Cos'è la diverticolite?

Cos'è la diverticolite?
La diverticolite è un disturbo in cui i sacchi dell'intestino crasso si infiammano e si infettano. La diverchulite può essere una leggera infiammazione o una grave infezione. Le complicazioni comprendono sanguinamento dall'intestino crasso (colon), rottura della parete del colon, intestino ostruito e ascessi.

L'intestino crasso (colon) è la parte terminale del tratto digestivo che svolge un compito importante nell'assorbire acqua e vitamine e convertire il cibo digerito in feci. Il cibo passa attraverso l'intestino crasso prima di uscire dal corpo come feci.

Nella malattia diverticolare, alcune parti del muro del colon sono deboli. Questa parte debole può rigonfiarsi come piccole sacche. Queste parti possono diventare rossastre e gonfie (infiammate) e infette.

Quanto è comune la diverticolite?
La diverticolite è comune. La ricerca mostra che 3 persone su 100 hanno distratto la pelle. Questa condizione può verificarsi in pazienti di qualsiasi età. La diverchulite può essere trattata riducendo i fattori di rischio. Discutere con il medico per ulteriori informazioni.

Segni e sintomi

Quali sono i segni e i sintomi della diverticolite?
I sintomi comuni della diverticolite includono:

Crampi e dolore nel primo addome inferiore irregolare, ma diventeranno più frequenti e costanti
gonfiore
febbre
brivido
Stitichezza o diarrea
Perdita di appetito e nausea.
In caso di lieve diverticolite, non si possono verificare sintomi. I sintomi della diverticolite tendono ad essere seri e includono:

Dolore all'addome che peggiora, soprattutto sul lato sinistro
Febbre 38 gradi Celsius o superiore.
Potrebbero esserci segni e sintomi non menzionati sopra. Se hai dubbi su un particolare sintomo, consulta il tuo medico.

Quando dovrei vedere un dottore?
È necessario contattare il medico se si verificano i seguenti sintomi:

Dolore addominale
Febbre o brividi
Nausea e vomito
Cambiamenti insoliti durante la minzione o gonfiore nello stomaco
Sangue nelle feci
Dolore che peggiora quando ti muovi
Dolore durante la minzione
Liquido vaginale anormale

causa

Che cosa causa la diverticolite?
Questa malattia può verificarsi quando la digestione si muove troppo lentamente attraverso l'intestino crasso. La pressione del colon da parte di feci e cibo fa sì che alcuni punti si indeboliscano.

Le pareti del colon deboli causano la diverchulite. La struttura indebolita provoca piccoli ascessi nella parete del colon. Questo ascesso è quindi infiammato e infetto, che causa sintomi. La diverticolite non è né contagiosa né cancerosa.

Fattori di rischio

Cosa aumenta il mio rischio di diverticolite?
Ci sono molti fattori di rischio per la divercolite, vale a dire:

Mangiare cibi a basso contenuto di fibre
Avere una storia familiare di diverchulite
Uso regolare di farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS) o aspirina (più di 4 giorni a settimana) per anni.

Medicina e Medicina

Le informazioni fornite non sostituiscono i consigli medici. SEMPRE consultare il medico.

Come diagnosticare la diverticolite?
Il medico farà una diagnosi di anamnesi, esame fisico, esami del sangue, radiografie e tomografia computerizzata (CT). Un esame del sangue controllerà l'infezione e i risultati della TC mostreranno l'infiammazione e l'infezione. Alcuni test come la colomoscopia e il clistere di bario non dovrebbero essere eseguiti se si sospetta la presenza di una diverchulite, poiché può causare la rottura dell'intestino crasso nella sede della pelle del sub.

Come tratti la diverticolite?
Le cure ambulatoriali sono sufficienti, a meno che i sintomi non siano gravi e si diffondano o si verifichino complicazioni. Un adeguato riposo, ammorbidenti delle feci, un'adeguata assunzione di liquidi e cibi ricchi di fibre possono alleviare i sintomi di questa malattia.

Il paracetamolo può essere usato per alleviare il dolore. Altri antidolorifici come l'aspirina o l'ibuprofene non sono raccomandati per l'uso di routine, perché possono causare problemi di stomaco. Una lieve divercolite può essere solitamente trattata a casa con antibiotici prescritti da un medico.

Per casi gravi e complicati, si può raccomandare di rimuovere la parte interessata dell'intestino crasso. La chirurgia viene anche utilizzata per frequenti diverticoliti, per rimuovere le aree affette del colon.

Se è necessaria l'ospedalizzazione, il trattamento sarà simile, ma verranno somministrati infusione e antibiotici, oltre a antidolorifici. Innanzitutto, potresti non essere autorizzato a mangiare. Quindi, gli alimenti ricchi di fibre e poveri di grassi vengono somministrati lentamente.

leggi

Trattamento a casa

Quali sono i cambiamenti dello stile di vita oi rimedi casalinghi che possono essere fatti per trattare la diverticolite?
Qui ci sono lo stile di vita e i rimedi casalinghi che possono aiutarti ad affrontare la diverticolite:

Esercizio regolare L'esercizio promuove la normale funzione intestinale e riduce la pressione sull'intestino crasso. Prova ad allenarti per almeno 30 minuti in pochi giorni.
Consumare più fibre Gli alimenti ricchi di fibre, come frutta e verdura fresca e cereali integrali, possono ammorbidire il materiale di scarto e aiutare a far passare più rapidamente l'intestino crasso. Questo riduce la pressione nel tratto digestivo. Tuttavia, non è chiaro se una dieta ricca di fibre possa ridurre il rischio di diverticolite. Mangiare cereali e noci non causa diverticolite.
Bevi molti liquidi. La fibra lavora assorbendo acqua e ammorbidendo le impurità nell'intestino crasso. Ma se non si bevono abbastanza liquidi per sostituire quelli assorbiti, la fibra può causare stitichezza.