Cos'è la degenerazione maculare?

Cos'è la degenerazione maculare?
La degenerazione della macula o la degenerazione maculare è una patologia oculare correlata all'età che influisce sulla capacità di vedere. La degenerazione maculare è una delle principali cause di cecità.

La degenerazione maculare di solito si verifica negli anziani e presenta due tipi: degenerazione maculare secca e degenerazione maculare umida.

Quanto è diffusa questa condizione?
La degenerazione maculare è una malattia che colpisce comunemente i pazienti di età superiore ai 60 anni. Le donne hanno un rischio più elevato di sviluppare questa malattia. È possibile ridurre la possibilità di ottenere questa condizione se si evitano i fattori di rischio. Si prega di discutere con il medico per ulteriori informazioni.

Segni e sintomi

Quali sono le caratteristiche e i sintomi della degenerazione maculare?
La degenerazione maculare è una condizione in cui i sintomi e le caratteristiche sono diversi, a seconda del tipo:

Degenerazione maculare secca
Visione alterata, offuscamento quando vedi qualcosa. Mentre la malattia peggiora, appaiono punti deboli tra la tua visione e diventano più scuri.

Degenerazione maculare umida
Il sintomo più comune è che vedrai la visione distorta al centro della vista, ad esempio una linea retta è ondulata. Oppure il centro della vista appare fioco, anche le difficoltà visive possono verificarsi. Inoltre, ci sono anche alcune caratteristiche e sintomi non menzionati sopra. Se hai la stessa lamentela, consulta il tuo medico.

Quando dovrei contattare un medico?

Rivolgiti immediatamente a un medico se senti che la tua vista è disturbata o se è sfocata nel centro della visione. Lo stato e le condizioni possono essere diversi per ogni persona, quindi discutere sempre con il proprio medico circa i migliori metodi di diagnosi, trattamento e cura per voi.

causa

Cosa causa la degenerazione maculare?
La degenerazione maculare è una malattia le cui cause variano a seconda delle condizioni.

1. Denegerazione maculare a secco:

La causa più comune è che lo strato maculare diventa più sottile e perde la capacità di funzionare.

2. Degenerazione maculare umida

Si verifica quando i vasi sanguigni anormali dietro la retina iniziano a crescere. Nuovi vasi sanguigni fragili causano sanguinamento nella macula. Questa è la ragione principale che causa la perdita della vista.

Fattori di rischio

Cosa aumenta il rischio di contrarre la degenerazione maculare?
Alcuni fattori che possono influire sulla degenerazione maculare sono:

Età. La degenerazione maculare è più suscettibile alla vecchiaia.
Storia familiare che ha anche problemi di degenerazione maculare.
Fumo.
L'obesità.
Dieta malsana
L'assenza di rischio non significa che sei libero dalla possibilità di esposizione a interferenze. Le caratteristiche e i sintomi che vengono scritti sono solo per riferimento. È necessario consultare un medico per ulteriori informazioni.


Medicina e Medicina

Le informazioni fornite non sostituiscono i consigli medici. SEMPRE consultare il medico.

Quali tipi di trattamento possono essere fatti sui pazienti?
La degenerazione maculare è una condizione che può essere superata se diagnosticata precocemente. Il trattamento precoce è molto importante. Se hai una degenerazione maculare allo stadio iniziale, dovresti assumere vitamine, antiossidanti e zinco e smettere di fumare per iniziare un trattamento più efficace.

Questo metodo non renderà la tua visione ripristinata come prima ma è utile per prevenire lo sviluppo della malattia. Se la degenerazione maculare secca che attacca ha toccato lo stadio finale, allora non esiste un trattamento che possa prevenire la perdita della vista.

Il trattamento della degenerazione maculare umida include la chirurgia laser o le funzioni di terapia fotodinamica. Entrambi non possono guarire completamente ma possono rallentare il tasso di perdita della vista.

Trattamenti più recenti includono iniezioni di sostanze anticorpali monoclonali e fattori preventivi per lo sviluppo della vasodilatazione endoteliale direttamente nell'occhio. Tuttavia, questo metodo ti farà sentire a disagio e i tuoi occhi feriscono.

Quali sono i tipi più comuni di test eseguiti su persone con degenerazione maculare?

I medici useranno le lenti mediche per vedere la retina, i vasi sanguigni e il nervo ottico. Puoi anche fare un test guardando determinate immagini. Se quello che vedi è una linea ondulata, è probabile che tu abbia una malattia degenerativa maculare.

leggi :

Trattamento a casa

Quali sono i cambiamenti dello stile di vita oi rimedi casalinghi che possono essere fatti per trattare la degenerazione maculare?
Qui ci sono forme di stili di vita sani e medicina residenziale che possono aiutare ad affrontare la degenerazione maculare:

Mangia più frutta, verdura, pesce ed evita cibi grassi
È vietato fumare
Effettuare controlli oculistici periodici e seguire le istruzioni del medico
Leggi o fai cose che richiedono occhi acuti solo se c'è luce sufficiente
Se ci sono domande, consulta il tuo medico per la migliore soluzione al tuo problema.