Cos'è il diabete insipido?

Cos'è il diabete insipido?
Il diabete insipido è una condizione che causa frequenti frequenza di minzione e sete eccessiva. Il diabete insipido può disturbare il sonno della notte e causare l'enuresi notturna. I sintomi sono simili al diabete mellito ma le cause sono diverse. Il diabete mellito è causato da problemi di insulina e alti livelli di zucchero nel sangue, mentre il diabete insipido è influenzato dai reni che lavorano sulle urine. Entrambi non sono correlati.

Quanto è comune il diabete insipido?
Il diabete insipido è una condizione rara. Questa malattia è più comune negli uomini rispetto alle donne e può verificarsi a qualsiasi età, compresi i bambini. Puoi ridurre la possibilità di contrarre questa malattia riducendo i fattori di rischio. Consultare sempre il proprio medico per ulteriori informazioni.

Segni e sintomi

Quali sono i segni e i sintomi del diabete insipido?
Il diabete insipido ha sintomi comuni, uno dei quali è frequente frequenza di minzione e sete eccessiva. Tuttavia, altri sintomi possono verificarsi anche altri possono essere:

L'urina sembra gocciolante e sbiadita
Minzione frequente durante la notte
enuresi
Alcuni sintomi e segni nei neonati e nei bambini sono:

Febbre, vomito o diarrea
Pannolini bagnati insoliti
Crescita tardiva
Perdita di peso;
Fuss è irragionevole o continua a piangere se si verifica nei bambini
Pelle secca e corpo freddo.
Potrebbero esserci segni e sintomi non menzionati sopra. Se hai dubbi su un particolare sintomo, consulta il tuo medico.



Quando dovrei vedere un dottore?
Dovresti contattare il medico se urina frequentemente e senti sete eccessiva. La sua condizione può variare in molte persone. Discutere sempre con il proprio medico per fare i metodi diagnostici e terapeutici che sono più appropriati per voi.

Se si dispone dei segni o dei sintomi sopra o di altre domande, consultare il medico. Il corpo di ogni persona è diverso. Consultare sempre un medico per affrontare le proprie condizioni di salute.

causa

Che cosa causa il diabete insipido?
Il diabete insipido è una condizione che può essere causata da problemi nella ghiandola pituitaria o nei reni.

Normalmente, il tuo corpo può regolare l'equilibrio tra il liquido che bevi e la quantità di urina prodotta. I tuoi reni secernono liquidi in eccesso sotto forma di urina, che viene temporaneamente immagazzinata nella vescica.

Quando sei disidratato, la ghiandola pituitaria secerne l'ormone anti-diuretico (ADH) ai reni per trattenere il fluido e ridurre la produzione di urina. L'ADH, detta anche vasopressina, è prodotta nell'ipotalamo e immagazzinata nella ghiandola pituitaria.

Esistono diverse forme di diabete insipido in base alla causa, come ad esempio:

Diabete centrale insipido. Ciò è causato da danni alla ghiandola ipotalamica o ipofisaria. Ciò causa interferenze con lo stoccaggio e le spese di ADH. Questo danno può verificarsi a causa di chirurgia, tumori, meningite, anomalie genetiche o trauma cranico.
Diabete insipido nefrogenico. Solitamente causato da anomalie nei tubuli renali (dove l'acqua viene rimossa e mantenuta). Questa condizione può essere causata da anomalie genetiche o malattia renale cronica. Ci sono diversi farmaci che possono causare danni ai tubuli renali. Questo farmaco è ad esempio il litio e la demeclociclina.
Diabete gestazionale insipido. Questo diabete si verifica durante la gravidanza ed è solo temporaneo.
Polidipsia primaria. Questa condizione, chiamata anche diabete poliglicemico dipsipico o psicogena, è causata dall'eccessivo consumo di liquidi. Questo non è correlato al problema della produzione o della risposta ADH.

Fattori di rischio

Cosa aumenta il mio rischio per il diabete insipido?
Il diabete insipido è una condizione che ha molti fattori di rischio, vale a dire:

Sesso. Il diabete insipido è più comune negli uomini rispetto alle donne.
Fattori genetici Sei più a rischio se i tuoi genitori hanno il diabete insipido.

Medicina e Medicina

Le informazioni fornite non sostituiscono i consigli medici. SEMPRE consultare il medico.

Quali sono le mie opzioni di trattamento per il diabete insipido?
La scelta del trattamento per il diabete insipido dipende dalla sua condizione o dalla causa. Alcune opzioni di trattamento che possono essere fornite sono:

Terapia della desmopressina. Di solito il medico prescriverà un ormone sintetico chiamato desmopressina se la causa è una mancanza di ADH. Questo farmaco è disponibile sotto forma di spray nasale, compresse orali o iniezione. Questa terapia è la migliore terapia per il diabete insipido centrale.
Terapia diuretica Questa terapia è utilizzata per il diabete insipido nefrogenico. Il nome del farmaco è idroclorotiazide. Questo medicinale può essere preso da solo o in combinazione con altri farmaci. Il medico può raccomandare una dieta a basso contenuto di sale
Trattare la causa. Se i sintomi sono dovuti a farmaci, il medico cambierà il farmaco con un'altra medicina alternativa. Se la tua condizione è un disturbo mentale, il medico la tratterà per prima. Inoltre, se la causa è un tumore, il medico prenderà in considerazione l'assunzione del tumore

Quali sono i soliti test per il diabete insipido?
Per diagnosticare il diabete insipido, il medico può eseguire un esame del sangue e delle urine. Inoltre, a seconda della gravità della malattia, il medico può eseguire un esame RM (risonanza magnetica) nel cervello e altri esami aggiuntivi.

leggi

Trattamento a casa

Quali sono alcuni cambiamenti nello stile di vita o rimedi casalinghi che possono essere fatti per superare il diabete insipido?
Qui ci sono lo stile di vita e i rimedi casalinghi che possono aiutarti ad affrontare il diabete insipido:

Evitare la disidratazione consumando abbastanza acqua quando si ha sete
Prendere le medicine fornite da un medico
Informi il medico se c'è un cambiamento nelle sue condizioni
Andare all'ospedale o al servizio sanitario più vicino se si riscontra febbre alta, diarrea, sudorazione eccessiva o minzione più frequente durante la terapia