sintomi di difterite della causa del trattamento

Cos'è la difterite?
La difterite è un'infezione contagiosa causata da batteri Corynebacterium. I sintomi includono mal di gola, febbre e la formazione di strati nelle tonsille e nella gola. Nei casi più gravi, l'infezione può diffondersi ad altri organi del corpo come il cuore e il sistema nervoso. Alcuni pazienti hanno anche infezioni della pelle. I batteri che causano questa malattia producono veleni pericolosi se si diffondono in altre parti del corpo.

Quanto è comune la difterite?
La difterite si trova in paesi in via di sviluppo come l'Indonesia, dove i tassi di vaccinazione sono ancora bassi. Questa condizione può verificarsi in pazienti di qualsiasi età. La difterite può essere trattata riducendo i fattori di rischio. Discutere con il medico per ulteriori informazioni.

Segni e sintomi

Quali sono i segni e i sintomi della difterite?
Sebbene i batteri della difterite possano attaccare qualsiasi tessuto del corpo, i segni più evidenti sono la gola e la bocca. I segni e i sintomi comuni della difterite sono:

La gola è ricoperta da una spessa membrana grigia
Mal di gola e raucedine
Ghiandole gonfie nel collo
Problemi respiratori e ingestione
Fluido sul naso, sbavando
Febbre e brividi
Un forte colpo di tosse
Sensazione di disagio
Cambiamenti nella visione
Parla il problema
Segni di shock, come pelle pallida e fredda, sudorazione e battito cardiaco accelerato.
Potrebbero esserci segni e sintomi non menzionati sopra. Se hai dubbi su un particolare sintomo, consulta il tuo medico.

Quando dovrei vedere un dottore?
Dovresti contattare un medico se tu o tuo figlio siete in contatto con qualcuno che ha la difterite. Se non sai se tu o il tuo bambino avete ricevuto un vaccino contro la difterite o no, organizzate immediatamente un incontro con il medico.

causa

Che cosa causa la difterite?
La difterite è causata dal Corynebacterium, un batterio che diffonde malattie attraverso particelle sospese nell'aria, oggetti personali e elettrodomestici contaminati.

Se respiri particelle sospese nell'aria tossendo o starnutendo una persona infetta, puoi prendere la difterite. Questo metodo è molto efficace per diffondere malattie, specialmente in luoghi affollati.

Altre cause sono il contatto con oggetti personali contaminati. È possibile ottenere la difterite tenendo il tessuto di una persona infetta, bevendo da un bicchiere che non è stato lavato, o il contatto con oggetti che trasportano batteri. In rari casi, la difterite si diffonde agli elettrodomestici che sono condivisi, come asciugamani o giocattoli.

Toccando le ferite infette può anche esporvi ai batteri che causano la difterite.

Fattore di scatto

Quali sono i fattori che aumentano il rischio di una persona di difterite?
Ci sono molti fattori che aumentano il rischio di una persona di sviluppare difterite, vale a dire:

La posizione in cui vivi
Non ho avuto l'ultima vaccinazione contro la difterite
Avere un disturbo del sistema immunitario, come l'AIDS
Hanno un sistema immunitario debole, ad esempio bambini o genitori
Vivere in condizioni densamente popolate o poco igieniche

trattamento

Le informazioni fornite non sostituiscono i consigli medici. SEMPRE consultare il medico.

Come fanno i medici a diagnosticare la difterite?
Per diagnosticare la malattia, il medico eseguirà un esame fisico per verificare il gonfiore delle ghiandole linfatiche. Se il medico vede uno strato grigio in gola e tonsille, il medico può aspettarsi di avere difterite. Il medico può anche chiedere informazioni sulla sua storia clinica e sui sintomi.

Tuttavia, il metodo più sicuro per diagnosticare la difterite è la biopsia. I campioni di tessuto interessati verranno prelevati e inviati al laboratorio per l'esame, indipendentemente dal fatto che si abbiano o meno batteri difterici.

Come trattare la difterite?
Il medico si occuperà immediatamente di questa malattia, perché la difterite è una condizione molto grave. In primo luogo, il medico farà un'iniezione di antitossina, per combattere i veleni prodotti dai batteri. Se è allergico all'antitossina, deve informare il medico in modo che il medico possa regolare il trattamento.

Nei pazienti con allergie, i medici di solito somministrano una bassa dose di antitossina e aumentano gradualmente il livello. Dopo questo, il medico darà antibiotici per aiutare a trattare l'infezione. Dopo la somministrazione del farmaco, il medico può raccomandare la dose guida del vaccino contro la difterite dopo essere stato in buona salute, per costruire una difesa contro i batteri della difterite.

Normale se il medico chiede al paziente di rimanere in ospedale per monitorare la reazione al trattamento e prevenire la diffusione della malattia. Se voi o il vostro bambino avete contatti con qualcuno con difterite, dovreste immediatamente visitare un medico per fare test e possibili trattamenti.

Trattamento a casa

Cosa si dovrebbe fare quando si prende la difterite?
Ecco cosa devi fare quando prendi la difterite:

Molti riposano o si rompono a letto. Limita l'attività fisica se il tuo cuore è colpito. Potrebbe essere necessario dormire nel letto per diverse settimane o fino al completo recupero.
Isolamento stretto Dovresti evitare di diffondere la malattia ad altre persone se sei infetto.
complicazione

Quali sono le complicazioni che possono verificarsi a causa della difterite?
Se non trattata correttamente, la difterite può causare complicazioni pericolose e persino portare alla morte. Alcune di queste complicazioni sono:

Vie aeree chiuse
Danno al muscolo cardiaco (miocardite)
Danno ai nervi (polineuropatia)
Perdita di mobilità (paralisi)
Infezione parenterale (insufficienza respiratoria o polmonite)
Per alcune persone, la difterite può prendere la vita. Anche dopo il trattamento, 1 paziente su 10 difterite muore di solito. Tuttavia, se non viene trattato, il numero di morti può aumentare fino a 1: 2. Pertanto, prendere precauzioni e consultare immediatamente un medico quando compaiono i sintomi.

leggi

prevenzione

Come prevenire la difterite?
Il modo migliore per prevenire la difterite è con i vaccini. In Indonesia, il vaccino contro la difterite viene solitamente somministrato mediante immunizzazione DPT (difterite, tetano, pertosse), cinque volte da quando il bambino ha 2 mesi. I bambini devono ottenere la vaccinazione DTP cinque volte all'età di 2 mesi, 3 mesi, 4 mesi, 18 mesi e età 4-6 anni.

Per i bambini sopra i 7 anni viene somministrata la vaccinazione Td o Tdap. Il vaccino Td / Tdap protegge da tetano, difterite e pertosse deve essere ripetuto ogni 10 anni. Questo è anche incluso per gli adulti.