Cos'è la dislipidemia?

Cos'è la dislipidemia?
La dislipidemia è una condizione che si verifica quando il livello di grasso nel sangue è troppo alto o troppo basso. I lipidi (grassi), insieme a proteine ​​e carboidrati, sono i componenti principali delle cellule viventi. Il colesterolo e i trigliceridi sono tipi di lipidi immagazzinati nel corpo e fungono da fonti di energia.

I tipi comuni di dislipidemia sono:

Alti livelli di lipoproteine ​​a bassa densità (LDL o colesterolo "cattivo")
Bassi livelli di lipoproteine ​​ad alta densità (HDL o colesterolo "buono")
Alti livelli di trigliceridi.

Quanto è comune la dislipidemia?
La dislipidemia è molto comune e può colpire pazienti di qualsiasi età. Questa condizione può essere trattata riducendo i fattori di rischio. Discutere con il medico per ulteriori informazioni.

Segni e sintomi

Quali sono i segni e i sintomi della dislipidemia?
La dislipidemia non ha sintomi. Un esame del sangue è l'unico modo per rilevare questa condizione.

Quando dovrei vedere un dottore?
Chiedi al tuo medico se puoi fare un esame del sangue. Le raccomandazioni per l'età del primo esame variano. La ripetizione periodica di solito viene effettuata ogni 5 anni.

Se i risultati del test non mostrano un intervallo soddisfacente, il medico può raccomandare misurazioni più frequenti. Il medico può anche suggerire di eseguire un test più frequente se ha una storia familiare di dislipidemia, malattie cardiache o ipertensione.

leggi : 

causa

Che cosa causa la dislipidemia?
Le seguenti sono cose che possono causare dislipedia o peggiorare la tua condizione:

Una dieta malsana ad alto contenuto di grassi saturi e zuccheri, obesità e uno stile di vita sedentario.
Alcuni farmaci come gli estrogeni, i farmaci per l'HIV possono anche causare alti livelli di trigliceridi.
La dislipidemia può anche essere causata da fattori che non è possibile modificare, ad esempio a causa dell'eredità genetica. La causa dei disordini lipidici ereditari deve essere riesaminata se vi è una storia familiare forte, specialmente se la malattia cardiovascolare si verifica nei membri della famiglia in giovane età (≤55 negli uomini e ≤65 nelle donne).

Fattori di rischio

Cosa aumenta il mio rischio di dislipidemia?
Ci sono molti fattori che aumentano il rischio di dislipidemia, vale a dire:

Diabete mellito: alti livelli di zucchero nel sangue contribuiscono ad aumentare il colesterolo LDL e abbassare il colesterolo HDL. L'alto livello di zucchero nel sangue danneggia anche gli strati delle arterie.
Storia familiare di malattia cardiovascolare prima dei 50 anni in parenti maschi o 60 anni in parenti femminili.
Storia familiare che mostra iperlipidemia nelle famiglie.
Alcuni fattori di rischio per la malattia coronarica (uso del tabacco, ipertensione, obesità).
Dieta povera: consumo di grassi saturi che si trovano nei prodotti animali e nei grassi trans in alcune torte e cracker.
L'obesità.
Grande circonferenza della vita: il rischio aumenta se sei un uomo con una circonferenza della vita di oltre 102 cm o una donna con una circonferenza della vita di oltre 89 cm.
Mancanza di esercizio
Il fumo può danneggiare le pareti dei vasi sanguigni, rendendo più facile l'accumulo di grasso.

Medicina e Medicina

Le informazioni fornite non sostituiscono i consigli medici. SEMPRE consultare il medico.

Come viene diagnosticata la dislipidemia?
Un esame del sangue è l'unico modo per diagnosticare la dislipidemia. Gli esami del sangue possono vedere i livelli di colesterolo e generalmente mostrano:

Colesterolo totale
Colesterolo LDL
Colesterolo HDL
Trigliceridi.
Per le misurazioni più accurate, non consumare nulla (tranne l'acqua) per 9-12 ore prima che venga prelevato il campione di sangue.

Quali sono i trattamenti per la dislipidemia?
Cambiamenti dello stile di vita come l'esercizio fisico e un'alimentazione sana sono i primi passi per combattere la dislipidemia. Tuttavia, se hai apportato questi cambiamenti nello stile di vita e le tue condizioni non sono ancora migliorate, il medico ti consiglierà il trattamento.

La scelta di specifici farmaci o combinazioni di farmaci dipende da vari fattori, compresi i fattori di rischio individuali, l'età, le condizioni di salute e i possibili effetti collaterali. Le scelte comuni includono:

Statine: le statine inibiscono le sostanze che il fegato ha bisogno di produrre colesterolo. Questo fa sì che il tuo cuore rilasci il colesterolo dal sangue. Le statine possono anche aiutare il corpo ad assorbire il colesterolo dai depositi nella parete arteriosa, potenzialmente prevenendo la malattia coronarica. Le opzioni includono: atorvastatina (Lipitor), fluvastatina (Lescol), lovastatina (Altoprev), pitavastatina (Livalo), pravastatina (Pravachol), rosuvastatina (Crestor) e simvastatina (Zocor).
Resina legante l'acido biliare: il fegato utilizza il colesterolo per produrre acidi biliari, sostanze necessarie per la digestione. Farmaci come la colestiramina (Prevalite), il colesevelam (Welchol) e il colestipolo (colestide) riducono il colesterolo indirettamente legandosi agli acidi biliari. Questo fa sì che il fegato usi il colesterolo in eccesso per produrre acidi biliari, che riducono i livelli di colesterolo nel sangue.
Un inibitore dell'assorbimento del colesterolo: l'intestino tenue assorbe il colesterolo dal cibo e lo rilascia nel sangue. Il farmaco Ezetimibe (Zetia) aiuta a ridurre il colesterolo nel sangue limitando l'assorbimento del colesterolo dal cibo.
Farmaci iniettabili: nuovi tipi di farmaci possono aiutare il fegato ad assorbire più colesterolo LDL - che riduce i livelli di colesterolo circolanti nel sangue. Alirocumab (Praluent) e evolocumab (Repatha) possono essere utilizzati per le persone con malattie genetiche che causano alti livelli di LDL o in persone con una storia di malattia coronarica che hanno intolleranza alle statine o altri farmaci per il colesterolo.

Trattamento a casa

Quali sono i cambiamenti dello stile di vita oi rimedi casalinghi che possono essere fatti per trattare la dislipidemia?
Alcuni prodotti naturali hanno dimostrato di ridurre il colesterolo. Con l'approvazione del vostro medico, considerate i seguenti supplementi e prodotti per abbassare il colesterolo:

Orzo (orzo)
Beta-sitosterolo (trovato in integratori orali e alcune margarine come Promise Activ)
Psyllium biondo (trovato sulla pelle del seme e prodotti come Metamucil)
Crusca d'avena (trovata nella farina d'avena e avena intera)
Cytostanol (trovato in integratori orali e alcuni margarina, come Benecol).
Se decidi di prendere integratori per abbassare il colesterolo, ricorda l'importanza di uno stile di vita sano. Se il medico ti prescrive farmaci per abbassare il colesterolo, usalo come indicato. Assicurati che il medico sappia quali supplementi usi.

Se ci sono domande, consulta il tuo medico per la migliore soluzione al tuo problema.