Cos'è la dermatite atopica?

Cos'è la dermatite atopica?
La dermatite atopica o l'eczema atopico sono una condizione cronica della pelle che provoca attacchi di prurito e scompare per qualche tempo. La dermatite atopica rende la pelle infiammata, pruriginosa, secca e screpolata. La parte secca della pelle può apparire sul cuoio capelluto, sulla fronte e sul viso.

Se hai questa malattia, potresti anche avere altre condizioni allergiche come l'asma. La dermatite atopica può causare un forte prurito che può interferire con il sonno e le attività quotidiane. È importante consultare un medico per evitare che la condizione peggiori.

Quanto è comune la dermatite atopica?
L'eczema atopico è una condizione comune, che colpisce molti bambini e neonati. La dermatite atopica può comparire prima dei 5 anni e continuare nell'età adulta. Per alcuni bambini, l'eczema atopico può migliorare o addirittura scomparire. Questa condizione è più comune nelle persone che hanno una storia familiare di eczema, allergie o asma.

leggi : 

Segni e sintomi

Quali sono le caratteristiche e i sintomi della dermatite atopica?
La dermatite atopica può avere un aspetto diverso nei neonati, nei bambini e negli anziani. I sintomi più comuni di eczema sono:

Prurito che picchi di notte.
Parti della pelle che vanno dal rosso al grigio brunastro su mani, piedi, caviglie e mani, collo, parte superiore del torace, pieghe degli occhi, interno dei gomiti e delle ginocchia.
Piccoli urti e sorgere.
Pelle spessa, secca e screpolata.
Pelle graffiata, sensibile e gonfia a causa dei graffi.
Nei neonati, i sintomi possono iniziare a comparire nel secondo o terzo mese. La pelle secca di solito appare sul viso e sul cuoio capelluto, rendendo difficile il sonno. I bambini tendono a strofinare con lenzuola, tappeti o oggetti intorno per alleviare il prurito. Questo può causare infezioni della pelle.
Se l'eczema atopico compare all'età di 2 anni, i bambini di solito avvertono un'eruzione cutanea sulle pieghe del gomito o del ginocchio. L'area della pelle secca può ispessirsi e diventare ruvida a causa dei continui graffi.
I sintomi negli anziani differiscono da quelli di neonati e bambini. L'eczema atopico può comparire in tutto il corpo, causando una pelle più secca e screpolata. Il prurito può essere più intenso e continuo.
Potrebbero esserci segni e sintomi non menzionati sopra. Se hai dubbi su un particolare sintomo, consulta il tuo medico.

Quando dovrei vedere un dottore?
È necessario contattare il medico se si verificano i seguenti sintomi:

Si perde il sonno o si è disturbati nelle attività quotidiane.
La pelle fa male.
La pelle sembra infetta: linee rosse, pus, crosta.
La cura di sé non aiuta.
Occhi o visione disturbati.
Se sospetti che il tuo bambino abbia questi segni e sintomi o sospetti che il bambino abbia dermatite atopica, porta immediatamente tuo figlio dal medico.

causa

Quali sono le cause dell'eczema atopico?
La causa dell'eczema non è stata identificata. Ma i ricercatori ritengono che alcuni fattori scatenanti possano causare eczema.

Le persone con allergie possono avere eczema atopico, come le persone con allergie alimentari o asma. Le allergie sono la causa principale dell'eczema nei bambini piccoli. Ci sono anche diversi fattori scatenanti che sono noti per causare l'eczema atopico, come sapone, detergente, stress, bassa umidità, allergie stagionali e freddo. leggi : Che cosa è una lesione alla caviglia?

Fattori di rischio

Cosa mi rende a rischio per l'eczema atopico?
Ci sono molti fattori che aumentano il rischio di sviluppare la dermatite atopica, vale a dire:

Storia personale o familiare di eczema, allergie, raffreddore da fieno o asma
Dermatite della mano sperimentata da operatori sanitari
I fattori di rischio nei bambini includono:

Vivere in un'area urbana
Avere una razza africana
Avere genitori con un alto livello di istruzione
Visita un centro diurno
Avere un disturbo iperattivo (ADHD)
Diagnosi e trattamento
Le informazioni fornite non sostituiscono i consigli medici. SEMPRE consultare il medico.

Come diagnosticare l'eczema atopico?
La diagnosi per l'eczema atopico è abbastanza semplice. Il medico o il dermatologo può fare una diagnosi controllando come appare la tua pelle. Il medico può anche verificare se si sente dolore quando viene toccata la zona della pelle, o eseguire un test oculare per vedere se i suoi occhi sono interessati. leggi : Qual è la causa della febbre e del trattamento

Di solito non sono necessari test di laboratorio per diagnosticare l'eczema atopico. Il medico può essere in grado di testare il campione di pelle per escludere la possibilità di un'altra infezione.

Quali sono i farmaci comunemente usati per l'eczema atopico?
Non esiste un trattamento che possa curare l'eczema in totale, ma ci sono diverse opzioni di trattamento che possono alleviare i sintomi. Gli obiettivi della gestione sono:

Prevenire l'eczema atopico dal peggioramento o dalla ricaduta
Allevia il dolore e il prurito
Riduce lo stress emotivo e altri fattori scatenanti
Prevenire l'infezione
Arresti l'ispessimento della pelle
I programmi di trattamento possono includere una combinazione di terapia farmacologica, cura della pelle e cambiamenti dello stile di vita. La terapia farmacologica di solito comprende creme in grado di controllare il prurito, l'infiammazione e migliorare la pelle.

I farmaci possono includere corticosteroidi topici, tacrolimus (Protopic®), pimecrolimus (Elidel®) e unguenti antibatterici. Per i casi più gravi, i medici possono somministrare farmaci anti-prurito, bere corticosteroidi o farmaci iniettati per controllare l'infiammazione. Questi farmaci comprendono prednisone, difenidramina, cetirizina (Zyrtec®) e idrossizina (Atarax®).

Altre opzioni di trattamento per l'eczema atopico includono:

Condimento bagnato: fascia l'area infettata da corticosteroidi topici e bende bagnate.
Utilizzare emollienti o trattamenti idratanti ogni giorno sulla pelle secca.
Applicare corticosteroidi topici per ridurre gonfiore, arrossamento e prurito durante la recidiva.
Terapia della luce o fototerapia artificiale ultravioletta A (UVA) o UVB a banda stretta per il trattamento della pelle.

Trattamento a casa

Cosa si può fare per trattare l'eczema atopico?
Qui ci sono lo stile di vita e i rimedi casalinghi che possono aiutarti ad affrontare l'eczema atopico:

Evitare i trigger. Annota un elenco di trigger che conosci come determinati prodotti alimentari o marche di detergenti o saponi.
Mantenere la pelle umida La tua pelle ha bisogno di essere idratata almeno due volte al giorno. Usa idratante in tutta la pelle quando la pelle è ancora umida dopo il bagno. Puoi usare olio o crema idratante se la tua pelle è secca.
Evitare di graffiare. Scratching peggiorerà solo la condizione della pelle. Puoi evitarlo coprendo la parte pruriginosa. Puoi anche tagliarti le unghie e usare i guanti di notte.
Utilizzare impacchi freddi e umidi. Coprire l'area con bende e bende può aiutare a proteggere la pelle ed evitare graffi.
Fai un bagno caldo. Cospargere l'acqua per il bagno con bicarbonato di sodio o burro farina d'avena. Quindi, immergere per 10-15 minuti prima di asciugare il corpo e utilizzare una lozione, idratante o entrambi (utilizzare prima il trattamento).