Cos'è una dislocazione della spalla?

Cos'è una dislocazione della spalla?
La lussazione della spalla è una condizione in cui l'articolazione della sfera sulla parte superiore del braccio esce dalla presa della spalla. La spalla è l'articolazione del corpo più frequentemente spostata, rendendola più suscettibile alla dislocazione.

Quanto sono comuni le dislocazioni della spalla?
Questa condizione può verificarsi in pazienti di qualsiasi età. La lussazione della spalla può essere trattata riducendo i fattori di rischio. Discutere con il medico per ulteriori informazioni.

Segni e sintomi

Quali sono i segni e i sintomi della dislocazione della spalla?
I sintomi più comuni di dislocazione della spalla sono:

Spalle che sembrano cambiare forma o no
Gonfiore o lividi
Dolore intenso
Non posso muovere le articolazioni
Intorpidimento, formicolio o debolezza nelle braccia, nelle mani o nelle mani
La lussazione della spalla può anche causare intorpidimento, debolezza o intorpidimento intorno all'area della lesione, come il collo o le braccia. I muscoli della spalla possono manifestare crisi convulsive, spesso aumentando l'intensità del dolore.

Potrebbero esserci segni e sintomi non menzionati sopra. Se hai dubbi su un particolare sintomo, consulta il tuo medico.

Quando dovrei vedere un dottore?
Se avverti una lussazione della spalla, consulta immediatamente un medico.

causa

Cosa causa dislocazione della spalla?
L'articolazione della spalla è l'articolazione più spesso dislocata nel corpo. Poiché le articolazioni si muovono in varie direzioni, la spalla può essere dislocata in avanti, all'indietro o verso il basso, interamente o parzialmente, anche se la maggior parte delle lussazioni si verificano sulla parte anteriore della spalla. Inoltre, le fibre tissutali che legano le ossa alla spalla possono essere strappate o strappate, esacerbando la dislocazione.

È necessaria una grande forza, come un improvviso colpo alla spalla in modo che l'osso possa spostarsi dal suo posto. La rotazione estrema dell'articolazione della spalla può rimuovere la sfera dall'osso del braccio dall'attacco della spalla. Può verificarsi anche parziale dislocazione - dove l'osso del braccio è parzialmente dentro e parte della parte esterna della presa di spalla.

La dislocazione della spalla può essere causata da:

Lesioni sportive: la dislocazione della spalla è una lesione comune agli sport di contatto, come il calcio e l'hockey, e lo sport in caduta, come lo sci, la ginnastica e la pallavolo.
Trauma non correlato all'esercizio fisico: un duro impatto sulla spalla durante un incidente automobilistico è una causa comune di dislocazione.
Caduta: la dislocazione della spalla può verificarsi a causa di cadute, ad esempio da una scala o uno scivolone.

Fattori di rischio

Cosa aumenta il mio rischio di lussazione della spalla?
Gli uomini nella loro adolescenza o intorno ai 20, i gruppi che tendono ad essere fisicamente attivi, hanno il più alto rischio di dislocazione della spalla.


Medicina e Medicina

Le informazioni fornite non sostituiscono i consigli medici. SEMPRE consultare il medico.

Come viene diagnosticata la dislocazione della spalla?
Durante un esame fisico, il medico esaminerà l'area per vedere dolore, gonfiore e cambiamenti di posizione. È importante che i medici sappiano come avvengono le dislocazioni e se la spalla è stata dislocata in precedenza. Il medico esaminerà la spalla e può eseguire i raggi X. I raggi X dell'articolazione della spalla mostrano dislocazione e mostrano ossa rotte o danni alla spalla.

Quali sono i trattamenti per la dislocazione della spalla?
Il trattamento per le lussazioni della spalla può includere:

Riduzione a riposo: il medico può eseguire diverse manovre per ripristinare l'osso della spalla nella posizione corretta. A seconda del livello di dolore e gonfiore, potresti aver bisogno di miorilassanti o sedativi o, raramente, di anestesia generale prima di manipolare le tue spalle. Quando l'osso della spalla si trova nella sua posizione originale, il dolore semustico migliorerà presto.

Chirurgia: potrebbe essere necessario un intervento chirurgico se si ha una spalla debole o un'articolazione legamentosa e si tende ad avere ripetute dislocazioni della spalla anche con un adeguato rinforzo e riabilitazione. In rari casi, può essere necessario un intervento chirurgico se i nervi oi vasi sanguigni sono interessati.

Immobilizzazione: i medici possono utilizzare stecche speciali o imbragature per diversi giorni a 3 settimane per mantenere le spalle in movimento. Per quanto tempo usi una stecca o una fionda dipende dalle condizioni della dislocazione della spalla e dalla velocità con cui la stecca viene installata dopo la dislocazione.

Farmaci: il medico può fornire un antidolorifico o un rilassante muscolare per mantenerti a tuo agio fino a quando la tua spalla migliora.

Riabilitazione: dopo aver rimosso una stecca o una fettuccia, inizierai un programma di riabilitazione per ripristinare il movimento, la forza e la stabilità dell'articolazione della spalla.

Se si verifica una semplice dislocazione della spalla senza gravi danni ai nervi o ai tessuti, l'articolazione della spalla migliorerà in poche settimane, ma si rischia ulteriore dislocazione. L'attività continua troppo presto dopo una lussazione della spalla può causare lesioni all'articolazione della spalla e la dislocazione si ripresenta.

leggi

Trattamento a casa

Quali sono i cambiamenti dello stile di vita oi rimedi casalinghi che possono essere fatti per affrontare le dislocazioni della spalla?
Qui ci sono lo stile di vita e i rimedi casalinghi che possono aiutarti a gestire le dislocazioni della spalla:

Riposa le spalle: non ripetere azioni specifiche che causano dislocazioni ed evitare movimenti dolorosi. Limita il sollevamento di oggetti pesanti e attività aeree finché le spalle non migliorano.
Metti il ​​ghiaccio e poi riscalda: mettere il ghiaccio sulla spalla aiuta a ridurre l'infiammazione e il dolore. Utilizzare un impacco freddo, un sacchetto di verdure surgelate o un asciugamano contenente cubetti di ghiaccio per 15-20 minuti. Fatelo ogni poche ore nei primi 1-2 giorni. Dopo 2-3 giorni, quando il dolore e l'infiammazione sono migliorati, gli impacchi caldi o una piastra riscaldante possono aiutare a rilassare i muscoli tesi. Limitare le applicazioni di calore a 20 minuti in un solo utilizzo.
Usare antidolorifici: i farmaci da banco, come l'aspirina, l'ibuprofene (Advil, Motrin IB, altri), il naprossene sodico (Aleve) o il paracetamolo (Tylenol, altri), possono aiutare ad alleviare il dolore. Seguire le istruzioni sull'etichetta e smettere di usare il farmaco quando il dolore migliora.
Mantieni limiti al movimento della spalla: dopo 1-2 giorni, esegui un leggero esercizio secondo le istruzioni del medico o del terapeuta per mantenere il raggio di movimento. L'inattività può causare giunture rigide e, a lungo termine, causare spalle congelate, una condizione in cui la spalla diventa molto rigida e non può essere spostata. Una volta che l'infortunio è migliorato e hai una buona spalla, torna all'esercizio fisico. I programmi di allungamento delle spalle e di rafforzamento delle spalle e di stabilità possono aiutare a prevenire il ritorno delle lussazioni. Il tuo medico o fisioterapista può aiutarti a pianificare la giusta routine di esercizi.