Cos'è la depressione?

Cos'è la depressione?
La depressione è una condizione descritta come un disturbo dell'umore che provoca sentimenti di tristezza e perdita di interesse permanente.

La depressione può influenzare i tuoi sentimenti, i tuoi modi di pensare e di comportarti e può farti avere vari problemi emotivi e fisici. Se la tristezza dura diversi giorni o settimane, interferisce con il lavoro o altre attività con la famiglia o gli amici, o pensa al suicidio, questa è probabilmente la depressione. Discutere con il proprio medico se si avvertono sintomi di depressione.

Quanto è comune la depressione?
La depressione è una condizione che si verifica spesso nella comunità. Secondo la ricerca, la depressione si verifica nell'80% delle persone in qualche momento della loro vita e può verificarsi a qualsiasi età. La depressione è più comune nelle donne rispetto agli uomini.

Segni e sintomi

Quali sono i segni e i sintomi della depressione?
La depressione è una condizione che può causare vari tipi di sintomi in tutti. Ad esempio, quando si soffre di depressione alcune persone dormiranno di più, mentre altri sintomi possono causare sintomi di insonnia e mancanza di appetito. Anche così, ci sono alcuni sintomi comuni, come ad esempio:

Difficoltà di concentrazione
Sentirsi triste o vuoto
Perdita di interesse in cose eccitanti
Sentire che il suo futuro non sarà buono o senza speranza
Sentirsi energici
Sentirsi irrequieti o avere problemi a dormire
Perso interesse per il sesso
Una grave depressione può causare pensieri suicidi e omicidi.
Nelle persone con depressione, questi sintomi durano fino a 2 settimane o più. Potrebbero esserci segni e sintomi non menzionati sopra. Se hai dubbi su un particolare sintomo, consulta il tuo medico.

Quando dovrei vedere un dottore?
Se avverti qualche segno di depressione, fissa un appuntamento con il medico il prima possibile. Se sei riluttante a fare terapia, parla con i tuoi amici o coniuge, operatore sanitario, leader religioso o qualcun altro di cui ti puoi fidare. Non c'è bisogno di vergognarsi di chiedere aiuto a un dottore o altra parte. Prima vai dal medico, meglio è.

Se pensi di farti male o provare a suicidarti, chiama immediatamente il numero di emergenza.

Inoltre, considera le seguenti opzioni quando pensi al suicidio:

Chiedi aiuto al tuo medico o al tuo medico
Parla con il tuo migliore amico o partner
Contatta i leader religiosi o altre persone nella tua comunità di fede
Se il tuo partner o amico è in pericolo di tentare il suicidio:

Assicurati che le altre persone rimangano con lui
Contattare i numeri di emergenza locali il prima possibile
Oppure, se possibile, portare la persona al pronto soccorso dell'ospedale più vicino

causa

Che cosa causa la depressione?
La depressione è una condizione che può essere causata da diversi fattori, tra cui:

Genetica - le persone con una storia familiare di depressione hanno maggiori probabilità di essere depresse rispetto a quelle senza una storia familiare di depressione.

Chimica del cervello: le persone con depressione hanno una chimica del cervello diversa da quelle che non sono depresse.

Lo stress - la perdita di una persona cara, una relazione problematica o una situazione stressante possono portare alla depressione.

Fattori di rischio

Cosa aumenta il mio rischio di depressione?
La depressione è una condizione che ha molti fattori di rischio, vale a dire:

La depressione si verifica più spesso negli adolescenti, intorno ai 20 o ai 30 anni, ma la depressione può ancora verificarsi a qualsiasi età. Alle donne viene diagnosticata una depressione più degli uomini, ma ciò può anche essere dovuto al fatto che di solito i pazienti con donne hanno maggiori probabilità di cercare aiuto e trattamento.

I fattori che aumentano il rischio di soffrire di depressione o di scatenare la depressione sono:

Avere una storia familiare di disturbi mentali, come disturbi d'ansia, disturbi alimentari o disturbo da stress post-traumatico (PTSD)
Abuso di alcol o droghe illegali
Alcuni tratti della personalità, come inferiorità, dipendenza, autocritica o pessimistica
Malattia cronica o grave, come cancro, ictus, dolore cronico o cardiopatia
Prendere alcuni farmaci come alcuni farmaci per l'ipertensione o sonniferi (discutere con il medico prima di interrompere il farmaco)
Eventi traumatici o stressanti, come violenza sessuale, morte o perdita di persone care o problemi finanziari
Avere rapporti di sangue con chi soffre di depressione, disturbo bipolare, alcolismo o tentativi di suicidio

Medicina e Medicina

Le informazioni fornite non sostituiscono i consigli medici. SEMPRE consultare il medico.

Quali sono le mie opzioni di trattamento per la depressione?
La terapia di depressione di solito utilizza farmaci, psicoterapia e terapia elettroconvulsiva. Il medico esaminerà le sue condizioni e considererà quale terapia è giusta per te. Non c'è bisogno di essere imbarazzati per discutere le vostre preoccupazioni sulla terapia che i medici offrono.

I farmaci usati sono antidepressivi. Alcuni farmaci comunemente usati sono escitalopram, paroxetina, sertralina, fluoxetina e citalopram. Questi farmaci includono inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI). Inoltre ci sono anche medicinali per la venlafaxina, duloxetina e bupropione. Questo farmaco può causare diversi effetti collaterali, come ad esempio:

Aumento di peso
Problemi sessuali
nausea
Gli antidepressivi non causano dipendenza. Quando non hai bisogno di un antidepressivo e smetti di usare antidepressivi, il tuo corpo non sperimenterà dipendenza. Tuttavia, l'uso e la sospensione di antidepressivi devono essere sotto la supervisione di un medico. La cessazione improvvisa può causare un peggioramento dei sintomi della depressione. Consultare sempre il proprio medico circa l'uso di antidepressivi.

La psicoterapia può anche aiutare a curare la depressione. La psicoterapia viene fatta insegnando nuovi modi di pensare e comportarsi, e cambiando le abitudini che giocano un ruolo nella depressione. Questa terapia può aiutarti a capire e passare attraverso relazioni piene di problemi o situazioni che causano depressione o addirittura peggiorano.

Terapia elettroconvulsiva. Per la depressione maggiore che è difficile da trattare o che non risponde ai farmaci o alla psicoterapia, la terapia elettroconvulsiva (ECT) viene talvolta effettuata sotto l'effetto di droghe. Anche se ECT ha avuto una brutta reputazione in passato, ECT ha ora registrato un aumento e può curare le persone quando altre terapie non funzionano. L'ECT può causare effetti collaterali come confusione e perdita di memoria. Sebbene questi effetti collaterali siano solo temporanei, a volte questi effetti possono anche attenersi ad essi.

Quali sono i soliti test per la depressione?
In generale, il medico diagnosticherà i tuoi sintomi e la tua storia medica. Inoltre, i medici possono anche effettuare una serie di esami, come esami del sangue e test psicologici, per escludere altre condizioni che possono causare i sintomi che si verificano, confermare la diagnosi e verificare le relative complicanze.

leggi

Trattamento a casa

Quali sono i cambiamenti dello stile di vita o rimedi casalinghi che possono essere fatti per superare la depressione?
Qui ci sono stile di vita e rimedi casalinghi che possono aiutarti a superare la depressione:

Non essere solo
Rendi la tua vita più semplice
Esercizio regolare
Mangia cibo sano
Impara a rilassarti e a gestire lo stress
Non prendere decisioni quando sei giù
Rivolgersi al proprio medico se i sintomi peggiorano
Rivolgersi al proprio medico se si verificano effetti collaterali della droga
Rivolgersi al proprio medico immediatamente se si pensa di commettere suicidio o uccidere o ferire qualcun altro
Rivolgersi immediatamente al proprio medico se si avvertono sintomi di psicosi, come sentire un suono, vedere qualcosa che in realtà non c'è, o provare eccessiva paura