Cos'è la febbre emorragica dengue (DHF)?

Cos'è la febbre emorragica dengue (DHF)?
La febbre emorragica dengue (DHF) è una malattia infettiva causata da un virus della dengue trasportato dalle zanzare. La febbre emorragica del DHF era chiamata "frattura ossea" perché a volte provoca dolore articolare e muscolare in cui l'osso si sente spezzato.

La dengue lieve causa febbre alta, eruzioni cutanee e dolori muscolari e articolari. La febbre dengue grave, nota anche come febbre emorragica dengue, può causare gravi emorragie, improvviso calo della pressione sanguigna (shock) e morte.

Quanto è comune la febbre emorragica dengue?
Milioni di casi di infezione da dengue si verificano ogni anno in tutto il mondo. Questa condizione può verificarsi in pazienti di qualsiasi età. La febbre dengue è più comune durante la stagione delle piogge e dopo la stagione delle piogge nelle aree tropicali e subtropicali in:

Africa
Sud-est asiatico e Cina
India
Il Medio Oriente
Caraibi, Centro e Sud America
Australia, il Pacifico del Sud e il Pacifico centrale.

Segni e sintomi

Quali sono i segni e i sintomi della dengue hemorrhagic fever (DHF)?
Esistono tre tipi di febbre dengue: febbre dengue classica, febbre emorragica dengue e sindrome da dengue. Ognuno ha sintomi diversi.

I sintomi della febbre dengue classica

I sintomi della classica febbre dengue di solito iniziano con la febbre per 4-7 giorni dopo essere stati morsi da una zanzara infetta e:

Febbre alta, fino a 40 gradi C
Forte mal di testa
Dolore retro-orbitale (parte posteriore dell'occhio)
Grave dolore ai muscoli e alle articolazioni
Nausea e vomito
eruzione
L'eruzione cutanea può comparire in tutto il corpo da 3 a 4 giorni dopo la febbre, quindi diminuire dopo 1-2 giorni. Potresti sperimentare una seconda eruzione pochi giorni dopo.

Sintomi di febbre emorragica

I sintomi della febbre emorragica dengue comprendono tutti i sintomi della febbre dengue classica, oltre a:

Danni ai vasi sanguigni e alla linfa
Sanguinamento dal naso, gengive o sotto la pelle, provoca lividi violaceo
Questo tipo di malattia di dengue può causare la morte.

I sintomi della sindrome da dengue shock

I sintomi della sindrome da dengue shock, il tipo più grave di malattia dengue, comprendono tutti i sintomi della febbre dengue classica e della febbre emorragica dengue, oltre a:

Perdite fuori dai vasi sanguigni
Sanguinamento grave
Shock (pressione del sangue molto bassa)
Questo tipo di malattia di solito si verifica nei bambini (e in alcuni adulti) che manifestano una seconda infezione da dengue. Questo tipo di malattia è spesso fatale, specialmente nei bambini e nei giovani adulti.

Potrebbero esserci segni e sintomi non menzionati sopra. Se hai dubbi su un particolare sintomo, consulta il tuo medico.

Quando dovrei vedere un dottore?
Se si dispone dei segni o dei sintomi sopra o di altre domande, consultare il medico. Il corpo di ogni persona è diverso. Consultare sempre un medico per affrontare le proprie condizioni di salute.

causa

Che cosa causa la dengue emorragica?
La febbre dengue DHF è causata da un virus diffuso da punture di zanzara. Esistono 4 virus dengue, vale a dire virus DEN-1, DEN-2, DEN-3 e DEN-4. Le zanzare di alcune famiglie, cioè Aedes aegypti o Aedes albopictus, possono trasportare virus per infettare il sangue umano con i morsi e trasferire il sangue infetto ad altre persone. Una volta che ti riprendi dalla febbre dengue, la tua immunità si formerà, ma solo fino a determinati ceppi.

Ci sono 4 ceppi di un particolare virus, il che significa che puoi essere nuovamente infettato. È importante identificare i segni e ottenere un trattamento.

Fattori di rischio

Chi è a rischio di sviluppare la febbre emorragica dengue (DHF)?
Ci sono molti fattori che aumentano il rischio di sviluppare la dengue dengue, vale a dire:

Vivi o viaggia in zone tropicali. Essere nei tropici e subtropici aumenta il rischio di contrarre il virus che causa la dengue. Le aree ad alto rischio sono il sud-est asiatico, le isole del Pacifico occidentale, l'America latina e i Caraibi.
L'infezione precedente con il virus della febbre rompiossa aumenta il rischio di sintomi gravi se viene reinfettato.

Medicina e Medicina

Le informazioni fornite non sostituiscono i consigli medici. SEMPRE consultare il medico.

Come diagnosticare la febbre emorragica dengue?
Diagnosticare la dengue può essere difficile, perché i segni e i sintomi sono difficili da distinguere da altre malattie come la malaria, la leptospirosi e il tifo.

Alcuni test di laboratorio possono rilevare le prove del virus della dengue, ma i risultati del test di solito escono un po 'più a lungo per prendere immediatamente una decisione sul trattamento.

Come trattare la febbre emorragica dengue?
Non esiste un trattamento specifico per la febbre emorragica dengue, la maggior parte dei pazienti guarisce entro 2 settimane. È importante trattare i sintomi per evitare complicazioni. I medici di solito raccomandano le seguenti opzioni di trattamento:

Riposati in abbondanza sul letto
Bevi molti liquidi
Prendere farmaci per ridurre la febbre. Il paracetamolo (Tylenol®, Panadol®) può alleviare il dolore e ridurre la febbre.
Evitare antidolorifici che possono aumentare le complicanze emorragiche, come l'aspirina, l'ibuprofene (Advil®, Motrin®) e il naprossene sodico (Aleve®).
Per i casi più gravi, la dengue può causare uno shock o una febbre emorragica che richiede più cure mediche.

leggi :

Trattamento a casa

Quali sono i cambiamenti dello stile di vita che possono essere fatti per prevenire e sconfiggere la febbre dengue?
Puoi sconfiggere la dengue con l'assistenza domiciliare. Hai bisogno di idratazione e buona gestione del dolore. Qui ci sono lo stile di vita e i rimedi casalinghi che possono aiutarti:

Stare in un posto climatizzato È importante tenere la casa lontana dalle zanzare, specialmente di notte.
Ripristina le attività all'aperto. Evita di stare all'aperto all'alba, al tramonto o di notte, dove fuori ci sono molte zanzare.
Usare indumenti protettivi. Se ti trovi in una zona con molte zanzare, usa maniche lunghe, pantaloni, calze e scarpe.
Usa un repellente per zanzare. La Permetrina può essere usata su vestiti, scarpe, tende. Puoi anche comprare vestiti che contengono permethin. Per la tua pelle, usa un antidoto contenente almeno il 10% di concentrazione di DEET.
Riduci il riparo delle zanzare. Le zanzare che trasportano virus della dengue di solito vivono dentro e intorno all'alloggiamento, moltiplicandosi in acqua stagnante, come le gomme delle automobili. Ridurre l'habitat di riproduzione delle zanzare per ridurre le popolazioni di zanzare.
Se ci sono domande, consulta il tuo medico per la migliore soluzione al tuo problema.