Qual è la dissenteria che causa il trattamento

Cos'è la dissenteria?
La dissenteria è un'infiammazione dell'intestino che causa la diarrea accompagnata da sangue o muco. La diarrea stessa è caratterizzata da frequenti movimenti intestinali morbidi o liquidi.

In base alla causa, la dissenteria è divisa in due tipi:

Dissenteria bacillare o shigellosi. Si verifica quando il corpo è infetto da batteri di Shigella.
Dissenteria amebica o amebiasi. Si verifica quando il corpo è infetto da Entamoeba histolytica, un'ameba che si trova comunemente nei tropici.
L'ameba e i batteri che causano la dissenteria possono muoversi attraverso il contatto diretto con i batteri nelle feci, nonché attraverso cibi e bevande contaminati o nuotare in acque contaminate.

Questa malattia è molto contagiosa. Se non trattata immediatamente, la dissenteria può causare una grave disidratazione potenzialmente letale.

Quanto è diffusa la dissenteria?
La dissenteria è una malattia comune. Questa malattia può verificarsi in tutti i gruppi di qualsiasi età. Tuttavia, i bambini di età compresa tra 2 e 4 anni sono più sensibili a questa condizione. Questo perché il loro sistema immunitario è ancora debole.

Questa malattia spesso attacca anche le persone che spesso fanno uno spuntino con noncuranza e vivono in baraccopoli con scarsa igiene e acqua pulita e limitata. È possibile superare questa malattia riducendo i fattori di rischio. Si prega di discutere con il medico per ulteriori informazioni.


Segni e sintomi

Quali sono i segni e i sintomi della dissenteria?
I sintomi della dissenteria possono comparire su una scala da lieve a grave. La maggior parte dei sintomi di dissenteria dipende dalla qualità delle condizioni igieniche in cui l'infezione si è diffusa. Nei paesi sviluppati, i segni e i sintomi della dissenteria tendono ad essere più miti che nei paesi in via di sviluppo o nelle regioni tropicali.

In generale, i sintomi della dissenteria sono:

La diarrea è spesso accompagnata da sangue o muco.
Febbre.
Nausea.
Vomito.
Crampi addominali
I sintomi della dissenteria di solito iniziano a comparire da 1 o 2 giorni dopo la tua infezione da batteri. Mentre questa malattia di solito dura da 5 a 7 giorni. In alcune persone, specialmente i bambini piccoli e gli anziani, la diarrea che si manifesta come un sintomo di dissenteria può diventare molto grave e occorrono ospedalizzazioni. Alcune altre persone che sono infette potrebbero non avvertire sintomi di dissenteria, ma diffonderebbero ancora batteri ad altre persone.

Potrebbero esserci segni e sintomi di dissenteria non menzionati sopra. Se hai dubbi su alcuni sintomi di dissenteria, non esitare a consultare immediatamente il medico.

Quando dovrei vedere un dottore?
Dovresti contattare il medico se manifesta sintomi di dissenteria grave come la seguente:

La diarrea accompagnata da sangue o diarrea è piuttosto grave.
Dolore quando defecare.
Vomito ripetuto
Febbre alta
Perdita di peso drastica.
Sintomi di disidratazione, come sensazione di sete, vertigini, palpitazioni cardiache.
Inoltre, contatta il tuo medico se tu o il tuo bambino avete diarrea e febbre che raggiungono i 40 ° C o superiore.

 leggi : 

causa

Quali sono le cause della dissenteria?
Le cause della dissenteria sono divise in due, vale a dire batteri e ameba.

Cause di dissenteria a causa di batteri
Le infezioni batteriche sono una delle principali cause di dissenteria. Queste infezioni includono Shigella, Campylobacter, E. coli e Salmonella. I batteri Shigella sono la causa più comune di dissenteria.

I batteri che causano la dissenteria possono essere trovati nelle feci di persone infette e diffuse in molti modi. Ad esempio, quando qualcuno non si lava accuratamente le mani dopo aver defecato. Oltre alle cattive abitudini di lavaggio delle mani, potresti anche essere infettato da batteri che causano dissenteria se consumi cibi e bevande contaminati.

Toccare oggetti o parti del corpo che sono stati contaminati da batteri che causano la dissenteria può anche aumentare il rischio di contrarre questa malattia. In effetti, sei anche a rischio di contrarre questa malattia se nuoti in acque contaminate, come laghi o piscine.

La dissenteria si trova spesso nei centri per l'infanzia, nelle case di cura, nei campi profughi, nelle scuole e in altri luoghi dove ci sono molte persone e servizi igienici inadeguati.

Cause di dissenteria dovute all'ameba (amebiasi)
La dissenteria può anche essere causata da un'ameba chiamata Entamoeba histolytica. L'ameba stessa è un parassita a cellula singola. Di solito questo tipo di ameba si trova comunemente nelle regioni tropicali, inclusa l'Indonesia. Proprio come il tipo di dissenteria causata dai batteri, l'ameba che causa la dissenteria può essere trovata in luoghi che hanno scarse condizioni igienico-sanitarie.

Fattori di rischio

Cosa aumenta il mio rischio di dissenteria?
Ci sono molti fattori che possono aumentare il rischio di dissenteria, tra cui:

Per i più piccoli. Questa infezione è più comune nei bambini di età compresa tra 2 e 4 anni.
Vivere in abitazioni densamente popolate o partecipare ad attività di gruppo. Lo stretto contatto con altre persone facilita la diffusione di batteri da una persona all'altra. Le epidemie di Shigella sono più comuni nei centri per l'infanzia, nelle piscine per bambini, nelle case di cura, nelle prigioni e nelle caserme.
Vivere o viaggiare in aree con scarsa igiene. Le persone che vivono o viaggiano in paesi in via di sviluppo sono più suscettibili alle infezioni batteriche o di ameba che causano dissenteria.
Uomini gay sessualmente attivi. Gli uomini che hanno rapporti sessuali con uomini hanno un rischio maggiore di contatto orale-anale diretto o indiretto. leggi : Cos'è la dermatite atopica?

complicazione

Quali sono le complicazioni che potrebbero verificarsi da questa malattia?
Se non si ottiene il trattamento giusto, questa malattia può causare gravi complicazioni. Alcune di queste complicazioni includono:

Artrite. Questa complicanza colpisce circa il 2% delle persone che prendono alcuni tipi di batteri Shigella, cioè i batteri Shigella flexneri. Le persone che sono infette da questi batteri possono provare dolore alle articolazioni, irritazione agli occhi e minzione dolorosa. Questa condizione può durare per mesi o anche anni.
Infezione del flusso sanguigno. O chiamato anche setticemia, che è quando i batteri che infettano alcune parti del corpo sono entrati nel flusso sanguigno. Questa complicanza è rara, ma sarà più suscettibile alle persone con un sistema immunitario indebolito, come quelli con HIV / AIDS, cancro o sottoposti a chemioterapia.
Convulsioni. I bambini sono più suscettibili alle convulsioni a causa di complicanze da dissenteria. Fino ad ora non è ancora noto esattamente perché i bambini possano sperimentare questa complicazione. Tuttavia, le convulsioni dovute alla dissenteria scompariranno generalmente senza trattamento.
Sindrome emolitica uremica (HUS). Un tipo di batterio Shigella, vale a dire S. dysenteriae, a volte può causare l'HUS è un disturbo che di solito si verifica quando un'infezione nel sistema digestivo produce sostanze tossiche che danneggiano i globuli rossi. Questa è una condizione grave che deve ricevere immediatamente assistenza medica.
Ascesso epatico In rari casi, la dissenteria causata da un'infezione da ameba può anche causare ascessi epatici. Non solo, questa infezione parassitaria può anche diffondersi ai polmoni e al cervello.
Anche troppa diarrea può anche causare la morte. Perché?

Quando la diarrea, il corpo perderà un sacco di fluidi corporei e ioni. Questo rende le persone che avvertono la diarrea vulnerabile alla disidratazione. Quando il livello del liquido nel corpo diminuisce, anche l'equilibrio ionico nel corpo viene disturbato. Di conseguenza, la funzione degli organi e dei tessuti del tuo corpo non può funzionare in modo ottimale.

Ora, se la disidratazione è entrata in una fase grave, una persona sarà più a rischio di sperimentare una serie di complicazioni gravi come la compromissione della funzionalità renale, convulsioni, acidosi metabolica, shock ipovolemico a causa di un'eccessiva perdita di liquidi. Questo shock può causare perdita di conoscenza (svenimento) o persino la morte.

Quindi la diarrea non dovrebbe essere presa alla leggera anche se questa condizione è comune.

Medicina e Medicina

Le informazioni fornite non sostituiscono i consigli medici. SEMPRE consultare il medico.

Come viene diagnosticata questa malattia?
Se tu o il tuo bambino avete sintomi di dissenteria come menzionato sopra, consultate immediatamente un medico. A causa delle molte malattie che possono causare febbre e diarrea sanguinolenta, i test di laboratorio sono il modo più appropriato per diagnosticare questa malattia.

Il medico eseguirà un esame fisico e porrà domande sui sintomi, sul cibo che hai appena consumato, sull'ambiente di lavoro e sulla tua casa. Il medico esaminerà anche il campione di feci per confermare la diagnosi. Gli esami del sangue possono essere eseguiti se i sintomi sono gravi o per eliminare altre cause che potrebbero verificarsi. leggi : Qual è la causa del trattamento dermatomiosite

Il medico può anche fare ulteriori esami per decidere se il trattamento con antibiotici è utile o meno.

Come viene trattata la dissenteria?

È importante capire che ogni paziente ha bisogno di trattamenti diversi. La gestione di questa malattia dipenderà dalla gravità dei sintomi vissuti dal paziente. Solo un medico può giudicare e determinare il miglior trattamento necessario per ciascun paziente.

Alcuni pazienti potrebbero dover sottoporsi a cure ospedaliere per diversi giorni. Mentre altri pazienti sono trattati adeguatamente a casa con riposo completo.

Ma in generale ci sono vari modi che possono essere fatti per trattare questa malattia, tra cui:

antibiotici
Gli antibiotici sono la medicina più efficace per la dissenteria. I medici di solito prescrivono antibiotici per uccidere i batteri che causano la dissenteria nel corpo. Alcuni degli antibiotici comunemente usati sono Ceftriaxone (di solito somministrato se la paziente è incinta), cloramfenicolo, ampicillina, trimetoprim-sulfametossazolo e ciprofloxacina.

Inoltre, il medico può prescrivere antibiotici metronidazolo (Flagyl) o tinidazolo (Tindamax). Questi farmaci possono uccidere i parassiti. In alcuni casi, vengono somministrati ulteriori farmaci per garantire che tutti i parassiti non esistano più.

Gli antibiotici sono più efficaci quando la quantità di farmaco nel corpo viene mantenuta ad un livello costante. Quindi, prendi dei farmaci antibiotici che il medico prescrive all'incirca nello stesso intervallo.

L'uso di antibiotici quando non è necessario aumenta il rischio di contrarre un'infezione resistente al trattamento antibiotico. Pertanto, il consumo di antibiotici è in accordo con ciò che il medico insegna.

Continuare a usare gli antibiotici fino a quando non si esauriscono, anche se i sintomi della dissenteria scompaiono dopo pochi giorni. Smettere di prendere i farmaci troppo presto può effettivamente far crescere i batteri che causano la dissenteria, il che si traduce in una recidiva dell'infezione. Informi il medico se i sintomi non scompaiono o peggiorano. Si prega di consultare un medico per ulteriori informazioni.

Sostituto per liquidi e sale
Per alcune persone, la lieve diarrea può guarire da sola in pochi giorni. Tuttavia, per alcuni altri, la diarrea che sperimentano può essere più grave, quindi può causare altri problemi, come la disidratazione (perdita di troppi liquidi corporei). La disidratazione è causata da un eccesso di liquido che esce dal corpo attraverso una defecazione troppo liquida e spesso durante la diarrea.

Per gli adulti che sono in buona salute, l'acqua potabile è sufficiente a contrastare gli effetti della disidratazione da diarrea. I bambini possono usare liquidi per idratazione orale, come l'ORS. Ma ricorda, l'ORS non può curare la dissenteria, ma aiuta a curare o prevenire la disidratazione dei pazienti.

Puoi produrre ORS con tre ingredienti base che sono sicuramente a casa, cioè zucchero, sale e acqua. Mescolare tutti gli ingredienti in un contenitore e berli più volte al giorno fino a quando il corpo è completamente recuperato. Se non è possibile farlo da soli, è possibile acquistare pacchetti ORS presso la farmacia più vicina e poi sciogliersi in un bicchiere d'acqua.

Per i bambini al di sotto dei 6 mesi, è possibile continuare a dare l'allattamento esclusivo al seno (solo latte materno) per prevenire il peggioramento della diarrea. Il contenuto nel latte materno può inibire la crescita di germi che causano la diarrea.

Nel frattempo, per i bambini e gli anziani che soffrono di grave disidratazione, hanno bisogno di cure nell'unità di emergenza dell'ospedale. Questo è così che possono ricevere sale e fluidi attraverso una flebo, piuttosto che per via orale. L'idratazione per infusione fornisce acqua e sostanze nutritive essenziali al corpo più velocemente dei liquidi orali.

Trattamento a casa

Quali sono alcuni cambiamenti nello stile di vita o rimedi casalinghi che possono essere fatti per trattare la dissenteria?
Qui ci sono lo stile di vita e rimedi casalinghi che possono aiutarti a gestire la dissenteria:

Riposati in abbondanza, evita di fare attività pesanti per un po 'di tempo.
Prendere i farmaci come raccomandato dal medico.
Se il tuo bambino usa pannolini e ha un'infezione batterica, pulisci il posto per cambiare i pannolini con disinfettanti, come candeggina, mobili liquidi e pannolini di scarto in un bidone della spazzatura chiuso. Quindi lavarsi le mani con sapone e acqua tiepida.
Le persone che hanno infezioni batteriche non possono preparare cibo o versare acqua per gli altri. I batteri sono ancora nel corpo di persone che hanno la shigellosi fino a 1 o 2 settimane dopo la comparsa dei sintomi.
Mantenere pulito cibo e bevande e posate in modo che l'infezione non si diffonda alle persone intorno a voi.
Mangiare cibi morbidi, ricchi di proteine ​​e a basso contenuto di fibre.
Evita di mangiare cibi troppo speziati, acidi, grassi, grassi e cibi crudi.
Evitare di consumare latte e altri prodotti caseari non pastorizzati.
Evitare di consumare bevande in bottiglia se il sigillo è danneggiato.
Basta con i bisogni fluidi del tuo corpo bevendo molta acqua.
Lavarsi le mani regolarmente con sapone e acqua calda per ridurre il rischio di diffondere infezioni.