Cos'è la diarrea dovuta agli antibiotici?

Qual è la diarrea dovuta agli antibiotici?
La diarrea è una malattia caratterizzata da una defecazione morbida o gocciolante, che richiede di andare avanti e indietro al bagno. La diarrea può verificarsi dopo l'assunzione di farmaci per il trattamento di infezioni batteriche (antibiotici). La diarrea dovuta agli antibiotici è caratterizzata da una defecazione 3 volte o più subito dopo l'assunzione del medicinale.

Spesso, la diarrea associata agli antibiotici non richiede un trattamento se è ancora lieve. La diarrea generalmente migliora in pochi giorni dopo aver smesso di prendere antibiotici. Diarrea più grave a causa di antibiotici può richiedere l'interruzione o la sostituzione di antibiotici.

Quanto è diffusa questa condizione?
Questa condizione è molto comune e può verificarsi nei pazienti di qualsiasi età. Questa condizione può essere trattata riducendo i fattori di rischio. Discutere con il medico per ulteriori informazioni.

Segni e sintomi

Quali sono i segni e i sintomi della diarrea dovuti agli antibiotici?
Sintomi comuni di diarrea da antibiotici includono:

Feci liquide
Movimenti intestinali più frequenti
È probabile che la diarrea correlata agli antibiotici inizi entro una settimana dopo l'inizio dell'uso di antibiotici. A volte, la diarrea e altri sintomi non compaiono fino a pochi giorni o poche settimane dopo il trattamento con antibiotici.

C. difficile è un batterio che produce tossine che causa la colite a causa di antibiotici. Questi batteri possono insorgere a causa di una terapia antibiotica che sconvolge l'equilibrio di batteri buoni e cattivi nel tratto intestinale. Oltre alle feci che cola, l'infezione da C. difficile può causare:

Dolore e crampi nell'addome inferiore
Febbre bassa
nausea
Perdita di appetito
Una delle complicanze più comuni di qualsiasi tipo di diarrea è la perdita estrema di liquidi ed elettroliti (disidratazione). La disidratazione può seriamente mettere in pericolo la vita. Segni e sintomi includono una bocca molto secca, sete intensa, scarsa o nessuna produzione di urina e una sensazione di debolezza.

Potrebbero esserci segni e sintomi non menzionati sopra. Se hai dubbi su un particolare sintomo, consulta il tuo medico.

Quando dovrei vedere un dottore?
Se si dispone dei segni o dei sintomi sopra o di altre domande, consultare il medico. Il corpo di ogni persona è diverso. Consultare sempre un medico per affrontare le proprie condizioni di salute.

causa

Che cosa causa la diarrea dovuta agli antibiotici?
La causa di questa condizione non è nota esattamente. Si ritiene spesso che questa condizione si verifichi quando il trattamento antibatterico (antibiotici) interrompe l'equilibrio di batteri buoni e cattivi nel tratto digestivo.

Quasi tutti gli antibiotici possono causare diarrea a causa di antibiotici. Gli antibiotici che sono i trigger più frequenti includono:

Cefalosporine, come cefixime (Suprax) e cefpodoxime
Penicilline, come amoxicillina (Amoxil, Larotide, altri) e ampicillina

Fattore di innesco

Cosa mi rende a rischio di ottenere la diarrea a causa di antibiotici?
Ci sono molti fattori scatenanti che possono causare la diarrea a causa di antibiotici, vale a dire:

Hanno avuto la diarrea a causa di antibiotici prima
Usando gli antibiotici a lungo termine
Prendi più di un farmaco antibiotico

trattamento

Le informazioni fornite non sostituiscono i consigli medici. SEMPRE consultare il medico.

Come trattare la diarrea a causa di antibiotici?
Il trattamento per la diarrea a causa di antibiotici dipende dalla gravità dei segni e dei sintomi.

Trattamento per lieve diarrea a causa di antibiotici: se soffre di lieve diarrea, i sintomi possono scomparire entro pochi giorni dal termine del trattamento antibiotico. In alcuni casi i medici possono consigliarti di interrompere la terapia antibiotica fino a quando la diarrea non si è attenuata.
Trattamento per combattere i batteri nocivi nell'infezione da C. difficile: se si verifica un'infezione da C. difficile, il medico può somministrare antibiotici per uccidere i batteri che causano la diarrea da antibiotici. Per le persone con questo tipo di infezione, i sintomi di diarrea possono tornare e richiedere nuovamente il trattamento.
Ci sono un certo numero di cose che puoi fare per superare la diarrea dovuta agli antibiotici:

1. Bere abbastanza liquidi
Per superare la perdita di liquidi leggeri dovuta alla diarrea, bere molta acqua. Per condizioni più gravi, bere liquidi contenenti acqua, zucchero e sale, come ORS. Prova il brodo o il succo di frutta. Evita bevande ad alto contenuto di zucchero o contenenti alcol o caffeina, come caffè, tè e cola, che possono peggiorare i sintomi.

Per i bambini e i bambini con diarrea, chiedi al medico di utilizzare una soluzione di reidratazione orale, come l'ORS, per sostituire liquidi ed elettroliti.

2. Scegli cibi morbidi e facili da digerire
Banana e riso sono esempi di cibi buoni consumati durante la diarrea. Evita cibi ricchi di fibre come frutta e verdura. Una volta che i sintomi migliorano, puoi tornare alla normale dieta.

3. Prendi i probiotici
I microrganismi come l'acidofilo aiutano a ripristinare l'equilibrio nel tratto intestinale aumentando il numero di batteri buoni. I probiotici sono disponibili in capsule o liquidi e sono anche aggiunti ad alcuni alimenti, come alcune marche di yogurt.

Gli studi dimostrano che alcuni probiotici possono essere utili nel trattamento della diarrea associata agli antibiotici. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per capire meglio quali sono i derivati ​​batterici più utili e i dosaggi necessari.

4. Utilizzare farmaci antidiarroici
In alcuni casi di lieve diarrea legata agli antibiotici, i medici possono raccomandare farmaci antidiarroici, come i farmaci che contengono loperamide. Tuttavia, verificare con un medico prima di utilizzare farmaci anti-diarrea perché può interferire con la capacità del corpo di rimuovere le tossine e causare gravi complicazioni.

leggi

prevenzione

Come prevenire la diarrea dovuta agli antibiotici?
Per prevenire la diarrea dovuta agli antibiotici, puoi fare quanto segue:

Usando gli antibiotici solo quando necessario. Non usare antibiotici a meno che il medico non ritenga necessario. Gli antibiotici possono superare le infezioni batteriche, ma non possono superare le infezioni virali, come febbre e influenza.
Chiedi alla persona che si prende cura di te per lavarsi le mani. Se sei ricoverato in ospedale, chiedi a chiunque di lavarsi le mani o usare un disinfettante a base di alcol prima di toccarti.
Informi il medico se ha avuto la diarrea a causa di antibiotici prima. Avere la diarrea dovuta agli antibiotici aumenta la probabilità che gli antibiotici causino di nuovo la stessa reazione. Il medico può scegliere un altro antibiotico per te.