Cos'è la duodenite?

Cos'è la duodenite?
La duodenite è un'infiammazione che si verifica nel duodeno, la prima parte dell'intestino tenue. L'infiammazione del duodeno può causare dolore addominale, sanguinamento e altri sintomi gastrointestinali.

La causa più comune di duodenite è un'infezione allo stomaco correlata a un tipo di batterio chiamato Helicobacter pylori (H. prylori). Questi organismi interferiscono con la barriera mucosa che di solito protegge il delicato strato duodenale dai contenuti acidi dello stomaco. La perdita di questa barriera rende una persona più suscettibile alle infiammazioni croniche e alle ulcere duodenali.

Quanto è comune la duodenite?
Secondo il National Digestive Diseases Information Clearinghouse, circa il 20-50% delle persone negli Stati Uniti può sperimentare questa condizione. E fino all'80 per cento delle persone nei paesi in via di sviluppo sono infetti da Helicobacter pylori.

Tuttavia, questo può essere superato riducendo i fattori di rischio. Discutere con il medico per ulteriori informazioni.

Segni e sintomi

Quali sono i segni e i sintomi della duodenite?
Duodenite provoca infiammazione del rivestimento dello stomaco che può causare un numero di sintomi. L'intensità del sintomo può variare tra gli individui.

Sintomi generali della duodenite

È possibile sperimentare sintomi di duodenite ogni giorno o solo occasionalmente. Spesso i seguenti sintomi dello stomaco possono diventare gravi:

flatulenza
dolore addominale
gas
perdere appetito
nausea con o senza vomito
Sintomi gravi che possono indicare una condizione pericolosa per la vita

In alcuni casi, la duodenite può essere pericolosa per la vita. Chiedere aiuto medico di emergenza (chiamare 118 o 119) se tu o qualcuno che è con te, si verificano i seguenti sintomi potenzialmente letali:

Sangue sanguinolento (il sangue può essere rosso, nero o texture come il catrame)
forte dolore addominale
vomito di sangue

Quando dovrei vedere un dottore?
La diagnosi precoce e il trattamento possono prevenire il peggioramento della duodenite e prevenire altre emergenze mediche, quindi consultare il proprio medico il prima possibile per prevenire questa grave condizione.

Se manifesta uno qualsiasi dei segni o dei sintomi sopra menzionati, o se hai domande, consulta il medico. Il corpo di tutti reagisce in modo diverso. È sempre meglio discutere con il tuo medico cosa è meglio per la tua situazione.

causa

Quali sono le cause della duodenite?
La causa più comune della duodenite è un batterio chiamato Helicobacter pylori (H.pylori). Un gran numero di batteri che attaccano lo stomaco o l'intestino tenue può causare infiammazione.

Altre cause comuni di duodenite includono l'uso a lungo termine di alcuni farmaci, come l'aspirina, l'ibuprofene o il naprossene.

Le cause meno comuni includono:

Morbo di Crohn (infiammazione del tubo digerente)
una condizione autoimmune
reflusso biliare (quando la bile scorre dal duodeno nello stomaco)
avere alcune infezioni virali - come il virus dell'herpes simplex - insieme a un sistema immunitario debole
lesione traumatica dell'intestino tenue
posto sul respiratore
stress estremo causato da interventi chirurgici importanti, traumi gravi del corpo, shock
ingerire sostanze caustiche o veleni (sostanze forti che possono bruciare o corrodere i tessuti se ingeriti)
fumo eccessivo
radioterapia per il cancro
chemioterapia per il cancro

Fattori di rischio

Cosa aumenta il mio rischio di duodenite?
Numerosi fattori aumentano il rischio di sviluppare duodenite. Non tutti con fattori di rischio otterranno la duodenite. I fattori di rischio per la duodenite includono:

abuso di alcool
storia della radioterapia
stress o malattia grave
uso del tabacco

Medicina e Medicina

Le informazioni fornite non sostituiscono i consigli medici. SEMPRE consultare il medico.

Come viene diagnosticata la duodenite?
Ci sono diversi test che i medici possono usare per diagnosticare la duodenite. H. pylori può essere rilevato attraverso esami del sangue, delle feci o del respiro. Per il test del respiro, ti verrà chiesto di bere un liquido chiaro e insapore e poi di respirare in una borsa. Questo aiuterà il medico a rilevare gas anidride carbonica in eccesso nel fiato se è stato infettato da H. pylori.

Il medico può anche eseguire l'endoscopia superiore con una biopsia. In questa procedura, una piccola telecamera collegata a un tubo flessibile lungo e piccolo (endoscopio) viene abbassata attraverso la gola per vedere lo stomaco e l'intestino tenue. Questo test consentirà al medico di controllare l'infiammazione. I medici possono prelevare una piccola quantità di campioni di tessuto per ulteriori test se l'infiammazione non può essere rilevata visivamente.

Quali sono i trattamenti per la duodenite?
Il trattamento per la duodenite inizia con la ricerca di cure mediche da parte del medico. Per determinare se hai duodenite, il medico può chiederti di fornire un campione di sangue, urina e feci per gli esami di laboratorio. L'endoscopia superiore consente la visualizzazione del duodeno e una serie di piccole biopsie della mucosa. Le biopsie sono studiate con un microscopio per confermare l'infezione da H. pylori.

Trattamento antibiotico per ulcere duodenali

Se la duodenite è causata dall'infezione da H pylori, la terapia antibiotica è il cardine del trattamento. È importante aderire al regime antibiotico in modo appropriato per evitare re-infezione o recidiva. Più comunemente, due antibiotici vengono somministrati per 14 giorni. Esempi di antibiotici includono:

amoxicillina
Claritromicina (Biaxin)
Metronidazolo (Flagyl)
tetraciclina
Altri farmaci per il trattamento della duodenite

Farmaci come gli inibitori del pompaggio del protone e gli antagonisti del recettore H2 dell'istamina, che riducono la quantità di acido nello stomaco, possono anche essere un trattamento efficace per la duodenite.

leggi 


Trattamento a casa

Quali sono i cambiamenti dello stile di vita o rimedi casalinghi che possono essere fatti per trattare la duodenite?
Ecco alcuni suggerimenti che possono aiutarti a prevenire la duodenite:

Evitare di fumare.
Non bere troppo alcol.
Mangia cibi che non sono troppo speziati, bevande acide (come succo d'arancia o succo d'ananas) e droghe (come l'aspirina) che sono difficili per l'intestino.
Tutto ciò può ridurre i sintomi.



Se hai domande, consulta il tuo medico per capire la soluzione migliore per te.