Cos'è la scarlattina?

Cos'è la scarlattina?
L'eritema, noto anche come scarlattina, è una malattia dovuta allo sviluppo di batteri in alcune persone che hanno l'angina. Questo batterio secerne le tossine e produce una reazione nel corpo che causa una eruzione rossa. La causa della scarlattina provoca noduli rossi in tutto il corpo e di solito è accompagnata da mal di gola e febbre alta. Non tutti gli infetti da una gola hanno la scarlattina.

Se la malattia non viene curata, l'eruzione cutanea può causare condizioni più pericolose che possono colpire il cuore, i reni e altre parti del corpo.

Quanto è comune la scarlattina?
Questa condizione di solito si verifica nei bambini di età compresa tra 5 e 15 anni. Questa malattia può essere prevenuta riducendo i fattori di rischio. Si prega di discutere con il medico per ulteriori informazioni.

leggi : 

Segni e sintomi

Quali sono i segni e i sintomi della scarlattina?
I primi sintomi di scarlattina sono di solito mal di gola, febbre (oltre 38 ° C), gonfiore delle ghiandole del collo, tosse, mal di testa e perdita di appetito. L'aspetto delle tonsille e della parte posteriore della gola può avere un mantello bianco o rosso gonfio.

L'eruzione rossa è il sintomo più importante. L'eruzione di solito inizia ad apparire dopo che il bambino ha mal di gola per diversi giorni. Il primo rash appare sul viso e sul collo e apparirà sul petto e sulla schiena. La lingua diventa rossa (fragola o lampone). Quando viene premuto l'eruzione, diventa bianca. Il sesto giorno, l'eruzione inizia a svanire e la pelle comincia a sbucciarsi. L'esfoliazione può richiedere da 1 a 2 settimane prima del recupero.

Potrebbero esserci segni e sintomi non menzionati sopra. Se hai dubbi su un particolare sintomo, consulta il tuo medico. leggi : Cos'è la paralisi cerebrale?

Quando dovrei vedere un dottore?
È necessario contattare il medico se si presenta uno dei seguenti sintomi:

Ha una febbre di oltre 38,9 gradi Celsius
Infiammazione del collo
Eruzione rossa
Se si dispone dei segni o dei sintomi sopra o di altre domande, consultare il medico. Il corpo di ogni persona è diverso. Consultare sempre un medico per affrontare le proprie condizioni di salute.

causa

Che cosa causa la scarlattina?
Il batterio chiamato Streptococco (streptococco) è la causa principale dell'aspetto dell'eruzione. I batteri si diffondono attraverso il contatto diretto e il paziente inizia un mal di gola per un massimo di 24-48 ore dopo l'assunzione di antibiotici. I batteri possono diffondersi quando una persona infetta starnutisce o tossisce. Il periodo di incubazione può durare da 2 a 4 giorni.

Fattori di rischio

Cosa aumenta il rischio di scarlattina?
I bambini di età compresa tra 5 e 15 anni sono più inclini a sperimentare questa malattia rispetto ad altri gruppi di età. I germi che causano la malattia si diffondono facilmente tra le persone che hanno uno stretto contatto con i bambini, come i familiari o compagni di classe.

Non ci sono fattori di rischio che non significano che non puoi ammalarti. Questi segni sono solo di riferimento. Dovresti consultare uno specialista per maggiori dettagli.

Medicina e Medicina

Le informazioni fornite non sostituiscono i consigli medici. SEMPRE consultare il medico.

Quali sono le mie opzioni di trattamento per la scarlattina?
Ai bambini verrà prescritto un antibiotico eritematoso, come la penicillina o l'eritromicina. Il tuo bambino deve essere isolato per prevenire la diffusione della malattia. Non è necessario limitare il tipo di cibo e i bambini devono bere molta acqua. Utilizzare spray freddo o sciacquare la bocca con acqua salata calda per aiutare a ridurre il mal di gola nei bambini.

Quali sono i soliti test per la scarlattina?
I medici diagnosticano in base alle condizioni e all'esame clinico. Il medico prenderà un tampone faringeo per determinare il tipo di batteri nella gola del bambino.

leggi : 

Trattamento a casa

Quali sono i cambiamenti dello stile di vita oi rimedi casalinghi che possono essere fatti per combattere la scarlattina?
Qui ci sono lo stile di vita e i rimedi casalinghi che possono aiutarti ad affrontare la scarlattina:

Utilizzare farmaci che sono stati prescritti.

Tieni il bambino a tuo agio. Dare cibo liquido morbido e dare ai bambini molta acqua potabile. Utilizzare un umidificatore per produrre aria fredda.
Tenere i bambini lontani dagli altri membri della famiglia e da altri bambini, dall'esperienza di un mal di gola per 2 giorni dopo l'assunzione di antibiotici. I bambini possono tornare a scuola dopo 2 settimane.
Utilizzare tazze e posate separatamente, lavare con acqua calda e sapone.
Lavati le mani il più spesso possibile.
Taglia le unghie dei tuoi bambini per impedire loro di grattarsi l'eruzione cutanea pruriginosa.
Informi il medico se la febbre (più di 38 gradi C) ritorna dopo alcuni giorni di recupero o segni di infezione da peeling cutaneo.
Informi il medico se avverte nausea o vomito, forti mal di testa, mal d'orecchie, dolore al petto o tosse con catarro denso