Che cos'è la coagulazione intravascolare disseminata (dic)?

Che cos'è la coagulazione intravascolare disseminata (dic)?
Coagulazione intravascolare disseminata (DIC) è una condizione di coaguli di sangue nei piccoli vasi sanguigni del corpo. Questa coagulazione del sangue può ridurre o inibire il flusso sanguigno attraverso i vasi sanguigni, che possono danneggiare gli organi del corpo.

In DIC, l'aumento della coagulazione utilizza piastrine e fattori di coagulazione nel sangue. Le piastrine sono frammenti di cellule ematiche attaccate per chiudere piccole ferite nelle pareti dei vasi sanguigni e interrompere il sanguinamento. Il fattore di coagulazione è una proteina necessaria per la normale coagulazione del sangue.

Con un numero minimo di piastrine e fattori di coagulazione nel sangue, si possono verificare gravi emorragie. DIC può causare sanguinamento interno ed esterno.

Sanguinamento interno si verifica all'interno del corpo. Sanguinamento esterno si verifica sotto o dalla pelle o dalla mucosa. (La mucosa è il tessuto che allinea diversi organi e cavità del corpo, come il naso e la bocca.)

Quanto è diffusa la coagulazione intravascolare disseminata (dic)?
Questa condizione può verificarsi in pazienti di qualsiasi età. La coagulazione intravascolare disseminata può essere trattata riducendo i fattori di rischio. Discutere con il medico per ulteriori informazioni.

Segni e sintomi

Quali sono i segni e i sintomi della coagulazione intravascolare disseminata (dic)?
Sanguinamento, a volte da diverse posizioni nel corpo, è uno dei sintomi di DIC. Possono verificarsi sanguinamento da mucose (nella bocca e nel naso) e sanguinamento da altre aree esterne. Inoltre, DIC può causare emorragie interne.

Altri sintomi includono:

Coaguli di sangue
Riduzione della pressione sanguigna
Lividi facili
Sanguinamento nel retto o nella vagina
Macchie rosse sulla superficie della pelle (petecchie)
Se si ha il cancro, la DIC inizia generalmente lentamente e i coaguli nei vasi sanguigni sono più comuni di un'emorragia eccessiva.

Potrebbero esserci segni e sintomi non menzionati sopra. Se hai dubbi su un particolare sintomo, consulta il tuo medico.

Quando dovrei vedere un dottore?
Se si dispone dei segni o dei sintomi sopra o di altre domande, consultare il medico. Il corpo di ogni persona è diverso. Consultare sempre un medico per affrontare le proprie condizioni di salute.

causa

Cosa causa la coagulazione intravascolare disseminata (dic)?
Se la proteina utilizzata nel normale processo di coagulazione del sangue diventa iperattiva, può verificarsi DIC. Infezione, grave trauma (come lesioni cerebrali), infiammazione, chirurgia e cancro sono noti per contribuire a questa condizione.

Alcune delle cause meno frequenti includono:

Temperatura corporea molto bassa (ipotermia)
Morso di serpente a sonagli
pancreatite
bruciare
Complicazioni durante la gravidanza
Puoi anche provare DIC in caso di shock.

Fattori di rischio

Cosa aumenta il rischio di coagulazione intravascolare disseminata (dic)?
Esistono molti fattori di rischio per la coagulazione intravascolare disseminata, vale a dire:

Ho fatto un intervento chirurgico
Non dare mai alla luce
Ho avuto un aborto spontaneo
Ho avuto una trasfusione di sangue
Mai ricevuto l'anestesia
Hanno avuto sepsi o un'infezione del sangue a causa di funghi o batteri
Hanno avuto diversi tipi di cancro, specialmente leucemia
Hanno subito gravi danni ai tessuti come traumi alla testa, ustioni o traumi
Ha avuto una malattia del fegato

Medicina e Medicina

Le informazioni fornite non sostituiscono i consigli medici. SEMPRE consultare il medico.

Come viene diagnosticata la coagulazione intravascolare disseminata (dic)?
La DIC può essere identificata attraverso diversi test relativi ai livelli piastrinici, ai fattori di coagulazione e ad altri componenti del sangue. Ma non esiste una procedura standard. Ecco alcuni test che possono essere eseguiti se il medico sospetta DIC.

prodotto di degradazione della fibrina
controllo del sangue completo
tempo parziale di tromboplastina
Test del D-dimero
fibrinogeno sierico
tempo di protrombina

Quali sono i trattamenti per la coagulazione intravascolare disseminata (dic)?
Il trattamento di DIC dipende dalla causa della condizione. Determinazione e trattamento delle cause è l'obiettivo principale. Per superare i problemi di coagulazione, è possibile somministrare un anticoagulante chiamato eparina per ridurre e prevenire la formazione di coaguli. Tuttavia, l'eparina può non essere somministrata se si ha una grave insufficienza piastrinica o un'emorragia eccessiva.

Le persone con DIC acuto richiedono il ricovero in ospedale, spesso in una unità di terapia intensiva (ICU), dove il trattamento mira a correggere i problemi che causano DIC e mantenere la funzione degli organi.

Il supporto di cura può includere:

Trasfusione di plasma per sostituire i fattori di coagulazione del sangue se il sanguinamento è pesante.
Farmaci per fluidificare il sangue (eparina) per prevenire la formazione di coaguli di sangue quando si congelano grandi quantità di sangue.

leggi : 

Trattamento a casa

Quali sono alcuni cambiamenti nello stile di vita o rimedi casalinghi che possono essere fatti per superare la coagulazione intravascolare disseminata (dic)?
Qui ci sono lifestyle e rimedi casalinghi che possono aiutarti a superare la coagulazione intravascolare disseminata:

Se ha disseminato la coagulazione intravascolare (DIC), chieda al medico quanto spesso è necessario eseguire ulteriori trattamenti ed esami del sangue. Un esame del sangue può aiutare a vedere quanto bene il tuo sangue si congela.

Potresti anche aver bisogno di farmaci per fluidificare il sangue per prevenire la formazione di coaguli di sangue o per evitare l'espansione dei coaguli di sangue. Se usa diluenti del sangue, informi la sua squadra medica. I fluidificanti del sangue possono fluidificare troppo il sangue e causare sanguinamento. Un sacco di sanguinamento dopo una caduta, lesioni, lividi o emorragie possono mostrare che il sangue è troppo gocciolante.

Inoltre, parli con il medico prima di usare farmaci o prodotti da banco, come vitamine, integratori o medicinali a base di erbe. Alcuni di questi prodotti possono anche influenzare la coagulazione del sangue e il sanguinamento. Ad esempio, l'aspirina e l'ibuprofene possono assottigliare troppo il sangue. Questo può aumentare il rischio di sanguinamento.

Se hai bisogno di un intervento chirurgico, il medico può regolare la quantità di farmaci che prendi prima, durante e dopo l'intervento chirurgico per prevenire il sanguinamento. Questa procedura può essere eseguita per la chirurgia dentale, ma raramente viene eseguita.