Cos'è la demenza?

Cos'è la demenza?
La demenza è una raccolta di sintomi che influenzano le abilità legate alla memoria, alla mente e al linguaggio. Tuttavia, la perdita di memoria non significa che hai la demenza.

Quanto è diffusa la demenza?
La demenza colpisce soprattutto le persone di età pari o superiore a 65 anni. La demenza può essere trattata riducendo i fattori di rischio. Discutere con il medico per ulteriori informazioni.

Segni e sintomi

Quali sono i segni e i sintomi della demenza?
I sintomi più comuni di demenza sono:

Perdita di memoria
Difficoltà a parlare, comunicare e svolgere attività quotidiane
Confuso su tempo e luogo
Difficoltà di pensiero astratto
Posizionamento errato di oggetti
Cambiamenti improvvisi nel comportamento, nella personalità e nell'umore
Perdita di iniziativa o apatia.
Potrebbero esserci segni e sintomi non menzionati sopra. Se hai dubbi su un particolare sintomo, consulta il tuo medico.

Quando dovrei vedere un dottore?
Se si dispone dei segni o dei sintomi sopra o di altre domande, consultare il medico. Il corpo di ogni persona è diverso. Consultare sempre un medico per affrontare le proprie condizioni di salute.

causa

Quali sono le cause della demenza?
La demenza è causata da un danno alle cellule cerebrali. Questo può inibire le cellule cerebrali dal comunicare con gli altri, influenzando comportamenti e sentimenti.

La maggior parte dei danni al cervello a causa di demenza permanente e peggiora nel tempo. Tuttavia, si ritiene che gli effetti sui disturbi della memoria e sul pensiero siano causati dalle seguenti condizioni. I sintomi possono migliorare se la condizione è gestita:

depressione
Effetti collaterali dei farmaci
Abuso di alcol
Disturbi della tiroide
Carenza di vitamine

Fattori di rischio

Cosa aumenta il mio rischio di demenza?
Fattori di rischio non modificabili:

Età: sei più incline alla demenza dopo i 65 anni. Tuttavia, la demenza non fa parte del normale processo di invecchiamento, la demenza può verificarsi anche da giovane.
Storia familiare: molte persone con una storia familiare non presentano mai sintomi e molte persone senza sintomi di esperienza familiare. Il medico può richiedere diversi test per determinare se si dispone di una particolare mutazione genetica.
Sindrome di Down: molte persone con sindrome di Down sperimentano un attacco precoce da malattia di Alzheimer nella mezza età.
Compromissione cognitiva lieve: questa condizione include una memoria compromessa ma senza perdita del funzionamento quotidiano. Questa condizione aumenta il rischio di demenza.
Fattori di rischio variabili:

Abuso di alcool: se si consuma un sacco di alcol, si ha un maggiore rischio di demenza.
Fattori di rischio cardiovascolare: come ipertensione (ipertensione), colesterolo alto, accumulo di grasso nella parete arteriosa (aterosclerosi) e obesità.
Depressione: indica la formazione di demenza.
Diabete: se hai il diabete, hai un rischio maggiore di demenza, specialmente se non trattato correttamente.
Fumo: aumenta il rischio di demenza e altre malattie come le malattie vascolari.
Apnea notturna: le persone che russano e hanno episodi in cui la respirazione frequente si ferma durante il sonno possono manifestare una perdita di memoria reversibile.

Medicina e Medicina

Le informazioni fornite non sostituiscono i consigli medici. SEMPRE consultare il medico.

Quali sono le mie opzioni di trattamento per la demenza?
La demenza può essere trattata con farmaci e terapia:

Droga:
Inibitori delle colinesterasi: come donepezil (Aricept), rivastigmina (Exelon) e galantamina (Razadyne).
Memantina: in alcuni casi, la memantina viene somministrata con inibitori della colinesterasi.
Altri trattamenti non farmacologici, come: terapia occupazionale, modifica dell'ambiente o compiti possono aiutare a gestire il comportamento e ridurre la confusione.
Terapie di rilassamento, come musica, animali domestici, arte o terapia di massaggio possono aiutare a stimolare l'umore e il comportamento.

Quali sono i soliti test per la demenza?

La demenza può essere diagnosticata da:

Storia medica: i medici chiederanno della storia familiare di demenza, malattie, ferite e interventi chirurgici che sono stati vissuti, medicine prese e condizioni croniche per identificare le cause della demenza.
Esame fisico: test dell'udito e della vista, pressione arteriosa, frequenza cardiaca e altri indicatori possono rilevare condizioni mediche acute o croniche.
Test di laboratorio: possono essere eseguiti esami del sangue, elettroencefalografia o scansioni cerebrali, a seconda della storia clinica e dei sintomi.
Esame neurologico: l'identificazione di problemi nel cervello e nel sistema nervoso, aiuta anche a rilevare i disturbi del sistema nervoso che causano disturbi del pensiero e del comportamento.
Test neuropsicologici: test semplici o questionari. Ad esempio, il medico chiederà al paziente di ricordare le parole o menzionare oggetti, che possono determinare quanto sia grave il problema, tenere traccia dei cambiamenti nelle abilità e valutare le abilità che sono ancora possedute.

leggi : 

Trattamento a casa

Quali sono alcuni cambiamenti nello stile di vita o rimedi casalinghi che possono essere fatti per trattare la demenza?
Qui ci sono lo stile di vita e i rimedi casalinghi che possono aiutarti ad affrontare la demenza:

Migliora la comunicazione: prova a stabilire un contatto visivo e a parlare lentamente. Puoi anche usare i gesti per spiegare le tue idee.
Sport: può aiutare a migliorare la salute e proteggere il cervello, specialmente con una dieta sana.
Mantieni uno stile di vita equilibrato: prova a fare attività con altre persone, come ballare, dipingere, cucinare, cantare o qualsiasi cosa ti piaccia.
Dormi a sufficienza: riduce il consumo di caffeina, fai un pisolino e fai attività fisica durante il giorno, stare lontano dal rumore può anche darti 7-8 ore di sonno profondo.
Avere un calendario: per ricordare eventi imminenti, routine e programmi di trattamento.