È disidratato?

È disidratato?
La disidratazione è una condizione in cui il corpo perde più fluido del liquido che entra nel corpo. Questo squilibrio interrompe anche i livelli di sali, minerali e zuccheri nel sangue, che possono interferire con le funzioni corporee e causare effetti dannosi.

Quanto è comune la disidratazione?
La disidratazione è molto comune. Questa condizione può verificarsi in pazienti di qualsiasi età. Ogni giorno, il contenuto di acqua nel corpo diminuisce con il respiro espirato, nel sudore, nelle urine e nella sporcizia. Se non fornisci abbastanza acqua o liquido per sostituire i liquidi persi, puoi diventare disidratato.

La disidratazione può essere trattata riducendo i fattori di rischio. Discutere con il medico per ulteriori informazioni.

Segni e sintomi

Quali sono i segni e i sintomi della disidratazione?
La disidratazione ha un effetto visibile sul tuo corpo. Alcuni sintomi comuni di disidratazione sono:

Sento molto assetato
Sensazione di vertigini
Palpitazioni (sensazione di battito cardiaco veloce)
L'urina prodotta è piccola
Bocca destra
L'urina è densa e di colore giallo scuro
Muscoli indeboliti
Pelle secca
Potrebbero esserci segni e sintomi non menzionati sopra. Se hai dubbi su un particolare sintomo, consulta il tuo medico.

Quando dovrei vedere un dottore?
Sebbene comune, la disidratazione può essere molto pericolosa se non trattata. Contatti immediatamente il medico se si verificano i seguenti sintomi:

febbre
Diarrea per più di 2 giorni
Diminuzione della produzione di urina
confusione
debolezza
Non riesco a concentrarmi
svenimenti
Dolore al torace o allo stomaco.
Se si dispone dei segni o dei sintomi sopra o di altre domande, consultare il medico. Il corpo di ogni persona è diverso. Consultare sempre un medico per affrontare le proprie condizioni di salute.

causa

Cosa causa la disidratazione?
La disidratazione è solitamente causata dalla mancanza di assunzione di liquidi. Altri fattori includono il clima, l'attività fisica e la dieta. Inoltre, la disidratazione può essere causata da malattie che causano perdite di liquidi come diarrea, vomito e diabete.

Fattori di rischio

Cosa aumenta il mio rischio di disidratazione?
I bambini hanno un maggiore rischio di disidratazione, a causa del peso ridotto li rende sensibili alla perdita di liquidi anche un po '.

Le persone anziane sono anche a maggior rischio, perché possono dimenticare o non rendersi conto che hanno bisogno di bere liquidi.

Le persone con malattie croniche, come il diabete, le malattie renali, l'alcolismo possono anche soffrire di disidratazione.

Gli atleti, specialmente su eventi che richiedono resistenza come maratone, triathlon e tornei, possono essere influenzati dalla quantità di liquidi corporei persi attraverso il sudore.

Le persone con professioni che lavorano duramente, come i lavoratori delle costruzioni, sono regolarmente esposte al sole e perdono molti liquidi dal sudore.

Medicina e Medicina

Le informazioni fornite non sostituiscono i consigli medici. SEMPRE consultare il medico.

Come diagnosticare la disidratazione?
Il medico può eseguire diversi test o inviare campioni di sangue o di urina al laboratorio.

Ci sono alcuni sintomi fisici che i medici possono usare per diagnosticare i medici, come disorientamento, bassa pressione sanguigna, palpitazioni cardiache accelerate (palpitazioni), febbre e pelle non elastica.
Gli esami del sangue sono usati per determinare se i reni funzionano correttamente o no e per vedere i livelli di sodio, potassio e altri elettroliti nel corpo.
L'analisi delle urine è molto utile per la diagnosi di disidratazione, perché l'urina di una persona disidratata apparirà più scura e più scura.
Per determinare la disidratazione nei neonati, i medici di solito esaminano punti deboli (parti molli) sul cranio, il sudore e alcune caratteristiche muscolari.

Come trattare la disidratazione?
Ovviamente, per sostituire la perdita di liquidi nel corpo, è necessario bere molti liquidi, come acqua e succo, ma evitare bevande contenenti caffeina e soda.

Ai bambini e ai bambini piccoli con disidratazione non deve essere somministrata acqua perché possono sciogliere i livelli di elettrolito e minerali nel corpo che sono già bassi. L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda l'uso di soluzioni di reidratazione orale che contengono una miscela di potassio, sale e zucchero per ripristinare l'equilibrio dei liquidi corporei.

In caso di grave disidratazione, è necessario venire immediatamente in ospedale o contattare un medico per ottenere il trattamento giusto. Questo può includere il trattamento anti-diarrea, anti-vomito e anti-febbre.

leggi 

Trattamento a casa

Quali sono i cambiamenti dello stile di vita o rimedi casalinghi che possono essere fatti per superare la disidratazione?
Qui ci sono lo stile di vita e rimedi casalinghi che possono aiutare a gestire la disidratazione:

Bevi piccole quantità di acqua
Bevi bevande gassate o elettroliti
Mangia i ghiaccioli fatti con succhi e bevande energetiche
Bevi una cannuccia