fibrosi cistica? cause e trattamento

Cos'è la fibrosi cistica?
La fibrosi cistica, meglio conosciuta come fibrosi cistica, è una malattia congenita che provoca gravi danni ai polmoni, al sistema digestivo e ad altri organi del corpo. Questa malattia colpisce le cellule che producono muco, sudore e succhi digestivi.

Il muco è un fluido che funziona per lubrificare e proteggere le mucose. Normalmente il muco nel corpo è liquido e scivoloso. Ma nelle persone con fibrosi cistica, il muco è più spesso e più appiccicoso in modo da ostruire i vari canali del corpo, in particolare i tratti respiratori e digestivi.

Le persone con fibrosi cistica necessitano di cure intensive per migliorare la loro qualità di vita. Attraverso lo sviluppo di tecnologie sanitarie sempre più sofisticate, le persone con questa condizione di solito possono ancora svolgere attività quotidiane come scuola e lavoro.

Quanto è diffusa la fibrosi cistica?
La fibrosi cistica è una condizione che può colpire molte persone di tutte le età. Tuttavia, questa malattia genetica innata si sviluppa generalmente nell'Europa settentrionale.

Segni e sintomi

Quali sono i segni e i sintomi della fibrosi cistica?
I segni e i sintomi della fibrosi cistica variano a seconda della gravità della malattia. I sintomi possono comparire dopo che il bambino è nato o maturo. In effetti, alcune persone potrebbero non avere sintomi fino all'adolescenza o all'età adulta.

La maggior parte degli altri segni e sintomi di questa malattia influenzano l'apparato respiratorio e il sistema digestivo. I seguenti sono alcuni dei segni e sintomi della fibrosi cistica:

Tosse prolungata che produce muco denso (catarro)
Wheezing, il suono di un respiro simile a un fischio era acuto come ngik-ngik.
Congestione nasale
Mancanza di respiro o mancanza di respiro
Avere sinusite, polmonite e infezioni polmonari ricorrenti
Le feci sono maleodoranti e unte
Grave costipazione
L'ano sporge (prolasso rettale) perché spesso si deforma
Diminuzione del peso o crescita stentata
Disturbi del processo di escrezione (ileo del meconio), specialmente nei neonati
Potrebbero esserci alcuni sintomi non menzionati sopra. Consultare sempre un medico se si sospetta di sviluppare uno o più sintomi menzionati.

Quando dovrei vedere un dottore?
Se tu o il tuo bambino - o qualcun altro nella vostra famiglia - ha sintomi di fibrosi cistica, parlate con il vostro medico di test per la malattia. Cercare assistenza medica immediata se tu o il tuo bambino avete difficoltà a respirare. Il corpo di tutti reagisce in modo diverso. È sempre meglio discutere con il tuo medico qual è la soluzione migliore per la tua situazione.

causa

Quali sono le cause della fibrosi cistica?
La fibrosi cistica è una malattia causata da anomalie nel gene CFTR. Questo gene crea una proteina che controlla il movimento di sale e acqua dentro e fuori le cellule del tuo corpo. Nelle persone affette da fibrosi cistica, i geni produrranno proteine ​​che non funzionano bene. Ciò causa muco denso e appiccicoso e sudore salato.

I bambini hanno bisogno di ereditare copie di geni da ciascun genitore per avere la fibrosi cistica. Se i bambini hanno solo una copia, non svilupperanno questa condizione. Anche così, tuo figlio può essere un corriere e può abbassarlo in seguito al figlio.

Fattori di rischio

Cosa aumenta il mio rischio per la fibrosi cistica?
I fattori di rischio per la fibrosi cistica sono:

Storia di famiglia Poiché questa malattia è una malattia ereditaria, la fibrosi cistica può essere ridotta se i tuoi genitori, nonni o parenti stretti sviluppano questa condizione.
Ras. Sebbene questa malattia possa manifestarsi in tutte le razze, la fibrosi cistica è più comune nei bianchi di origine nord europea.

Medicina e Medicina

Le informazioni fornite non sostituiscono i consigli medici. SEMPRE consultare il medico.

Quali sono le mie opzioni di trattamento per la fibrosi cistica?
Non esiste una cura per la fibrosi cistica, ma il trattamento può alleviare i sintomi e ridurre le complicanze. Le seguenti sono varie opzioni di trattamento per alleviare i sintomi della fibrosi cistica:

Prendere farmaci per aiutare a fluidificare il muco e prevenire l'ostruzione polmonare
Gli antibiotici sono spesso somministrati per l'infezione
Un integratore enzimatico per fornire enzimi pancreatici persi. Le diete speciali ad alto contenuto di proteine ​​e povere di grassi possono migliorare la nutrizione
La terapia respiratoria può aiutare a rimuovere il muco dai polmoni enfatizzando il torace, sdraiandosi con la testa più in basso delle gambe
Revoca di polipi nasali. Il medico può raccomandare un intervento chirurgico per rimuovere i polipi nasali che bloccano la respirazione

Qual è il solito test per la fibrosi cistica?
Alcuni test che possono essere fatti per accertare la diagnosi di fibrosi cistica sono:

Test del sudore I prodotti chimici per produrre il sudore verranno gocciolati in una piccola parte della pelle. Il sudore raccolto sarà testato per vedere se è più salato del normale sudore
Test genetico I campioni di DNA prelevati dal sangue possono essere controllati per rilevare anomalie specifiche nei geni correlati alla fibrosi cistica
Feci e esami del sangue per controllare gli effetti sul pancreas
Radiografia del torace o test respiratorio per esaminare i polmoni
Questa malattia può anche essere diagnosticata con un test prenatale (prima del parto)

Trattamento a casa

Quali sono alcuni cambiamenti nello stile di vita o rimedi casalinghi che possono essere fatti per trattare la fibrosi cistica?
Alcuni cambiamenti dello stile di vita o rimedi casalinghi che potrebbero alleviare i pazienti con fibrosi cistica sono:

leggi :

Evitare il contatto con persone che hanno infezioni polmonari
Ottieni una vaccinazione antinfluenzale ogni anno
Assicurati che il bambino assuma abbastanza liquidi
Evita il tuo bambino da fumo e polvere perché può peggiorare i sintomi
Esercitare regolarmente
Utilizzare integratori enzimatici. Una dieta ricca di proteine e povera di grassi può aiutare a migliorare la nutrizione
Seguire sempre le istruzioni del medico e fornire il trattamento come indicato
La routine di controllo medico va dal medico 3-4 volte all'anno