Cos'è il nanismo?

Cos'è il nanismo?
Il nanismo è una condizione caratterizzata da una crescita ossea più corta del solito. Questa mancanza può verificarsi nelle mani, piedi o parti del corpo. I nani sono spesso indicati come nani o nani.

L'acondroplasia è il tipo più comune di nanismo, che si verifica in circa 1 su 25.000 bambini con lo stesso rischio in entrambi i sessi.

Questa condizione può verificarsi in pazienti di qualsiasi età. Il nanismo può essere affrontato riducendo i fattori di rischio. Discutere con il medico per ulteriori informazioni.

Segni e sintomi

Quali sono i segni e i sintomi del nanismo?
Le caratteristiche e i sintomi di nanismo o midget includono:

Parti del corpo che sono di dimensioni relativamente normali
Brevi braccia e gambe che sono sproporzionate
Le gambe sono piegate
Mobilità ridotta nelle articolazioni del gomito
Altre articolazioni che sembrano troppo flessibili, o doppie articolate a causa di legamenti sciolti
Mani e piedi accorciati
Grande testa
Faccia piatta
Denti troppo pieni a causa di una piccola mascella
Fronte prominente
Naso affumicato
I sintomi possono causare complicazioni se non trattati correttamente. Le complicazioni da malattie legate al nanismo possono variare notevolmente, ma alcune complicazioni comuni si verificano in una serie di condizioni, come nanismo sproporzionato, nanismo proporzionato o percezione pubblica.

Potrebbero esserci segni e sintomi non menzionati sopra. Se hai dubbi su un particolare sintomo, consulta il tuo medico.

causa

Quali sono le cause del nanismo?
Secondo diversi studi, ci sono più di 300 condizioni che possono causare nanismo e crescita ossea anomala. La maggior parte di queste anomalie è causata da mutazioni spontanee dell'uovo o dello sperma prima della fecondazione. Alcuni altri disturbi genetici sono ereditati da uno o entrambi i genitori.

Fattori di rischio

Cosa aumenta il mio rischio per il nanismo?
La diagnosi di nanismo si basa sulla misurazione dell'altezza, del peso e della circonferenza della testa del bambino. I test diagnostici possono includere:

misurazione
display
Tecnologia di imaging
Test genetico
Storia di famiglia
Test dell'ormone

Medicina e Medicina

Le informazioni fornite non sostituiscono i consigli medici. SEMPRE consultare il medico.

Come viene diagnosticato il nanismo?
La maggior parte dei trattamenti per nanismo non aumenta l'altezza, ma può migliorare o alleviare i problemi causati da complicanze.

Quali sono i trattamenti per nanismo?
Una procedura operativa che può correggere i problemi nelle persone con nanismo sproporzionato:

Migliora la direzione della crescita ossea
Stabilizzare e migliorare la forma della colonna vertebrale
Aumentare la dimensione del foro nell'osso del rachide per aumentare la pressione sul midollo spinale
Installare uno shunt per rimuovere il liquido in eccesso attorno al cervello (idrocefalo), se si verifica.
Estensione dell'arto

Alcune persone con nanismo scelgono di estendere gli arti. Tuttavia, questa procedura è controversa per alcune persone con nanismo a causa del rischio. Inoltre, lo stress emotivo e fisico da varie procedure, in attesa fino a quando le persone con nanismo sono abbastanza mature da prendere decisioni raccomandate.

Terapia ormonale

Per le persone con nanismo a causa della mancanza di ormone della crescita, la terapia ormonale può aumentare molto. Nella maggior parte dei casi, i bambini ricevono iniezioni ogni giorno per diversi anni per raggiungere la massima altezza, spesso nel range di un adulto medio in famiglia.

Assistenza sanitaria sostenibile

Controlli e trattamenti regolari da parte di medici che hanno familiarità con il nanismo possono migliorare la qualità della vita. E, gli adulti con nanismo devono essere monitorati e superare le loro condizioni.

leggi

Trattamento a casa

Quali sono i cambiamenti dello stile di vita oi rimedi casalinghi che possono essere fatti per superare il nanismo?
I seguenti passaggi possono aiutare i bambini con nanismo a superare le sfide e muoversi autonomamente:

Chiedi aiuto Puoi cercare organizzazioni non profit che forniscono assistenza sociale, informazioni su condizioni, opportunità e fonti di consulenza.
Personalizza la tua casa. Alcuni cambiamenti a casa possono essere fatti installando un'estensione appositamente progettata sull'interruttore della luce, sul corrimano inferiore e sulla maniglia con una leva.
Fornisce strumenti adattivi personali. È necessario preparare uno strumento adatto alle esigenze della casa e della scuola.
Comunicare con la scuola del bambino. Parla con i membri della scuola delle condizioni del nanismo, di come colpisce i bambini, di cosa hanno bisogno i bambini in classe e di come le scuole possono soddisfare i loro bisogni.
Parliamo di ridicolo. Incoraggia il tuo bambino a parlare dei suoi sentimenti e a mettere in pratica le risposte alle domande sensibili e al ridicolo.