Qual è la diarrea turistica?

Qual è la diarrea turistica?
La diarrea turistica è una condizione di diarrea in persone che viaggiano molto o sono appena tornate da un viaggio. I pazienti spesso accusano diarrea 3 volte o più entro 24 ore. Nella maggior parte dei casi, la diarrea non causa complicazioni, con il 90% dei casi guariti entro una settimana e il 98% entro un mese.

Quanto è comune la diarrea turistica?
Come suggerisce il nome, questa malattia si verifica nelle persone che viaggiano o sono appena tornate da un viaggio. Ogni anno ci sono circa il 20% al 50% dei turisti internazionali, o circa 10 milioni di persone che soffrono di diarrea turistica.

leggi : 

Segni e sintomi

Quali sono i segni e i sintomi della diarrea turistica?
La maggior parte dei sintomi inizia improvvisamente; tra cui la diarrea (feci non formate), crampi o dolore addominale e talvolta nausea o febbre. Le feci possono contenere acqua, muco o sangue. I bambini (con frequenti movimenti intestinali) possono soffrire di diarrea se defecano più spesso del solito entro 2 o 3 giorni

Potrebbero esserci segni e sintomi non menzionati sopra. Se hai dubbi su un particolare sintomo, consulta il tuo medico.

Quando dovrei vedere un dottore?
Se si dispone dei segni o dei sintomi sopra o di altre domande, consultare il medico. Il corpo di ogni persona è diverso. Consultare sempre un medico per affrontare le proprie condizioni di salute.

causa

Che cosa causa la diarrea turistica?
Di solito, la causa di questa malattia sono i batteri, ma anche i virus e i parassiti possono causare la diarrea. Questa malattia si sviluppa spesso quando si viaggia in paesi in via di sviluppo in cui le risorse idriche sono contaminate. La causa più comune di diarrea è Escherichia coli (E. coli). Questi batteri si attaccano alla mucosa e rilasciano tossine intestinali che causano diarrea, crampi allo stomaco. leggi : Che cosa è una lesione alla caviglia?

Allora perché gli indigeni in questi paesi ad alto rischio non sono affetti da questa malattia? Di solito, i loro corpi hanno familiarità con questi batteri e possono produrre un sistema immunitario contro questi batteri.

Fattori di rischio

Cosa aumenta il mio rischio di diarrea turistica?
Ci sono molti fattori di rischio per questa malattia come:

Bambini piccoli: deficienze immunitarie, sono più interessati a scegliere attrazioni turistiche e luoghi di ristorazione e sono meno attenti alla contaminazione del cibo.
Le persone con un'immunità debole: perché sono più suscettibili alle infezioni.
Le persone con diabete o IBD.
Pazienti che assumono secrezione acida o inibitori della barriera acida. L'acido gastrico tende a distruggere i microrganismi, quindi ridurre l'acidità di stomaco può causare condizioni che sono più suscettibili alle infezioni.
Viaggiare in determinate stagioni: ad esempio il più alto rischio in Asia meridionale in estate prima della stagione delle piogge

Medicina e Medicina

Le informazioni fornite non sostituiscono i consigli medici. SEMPRE consultare il medico.

Quali sono le mie opzioni di trattamento per la diarrea turistica?
La prevenzione è la cosa migliore che si possa fare. Bere acqua in bottiglia. Evitare l'uso di cubetti di ghiaccio quando si viaggia. La diarrea turistica spesso si interrompe dopo 5-7 giorni senza effetti prolungati. Bere abbastanza acqua è molto importante, perché la diarrea può causare disidratazione; soprattutto per neonati e bambini. Possono essere raccomandati tipi di integratori contenenti elettroliti. Le donne incinte, i genitori e le persone con altre malattie devono fare attenzione all'idratazione. leggi : Qual è la lesione del tendine d'Achille?

Per i sintomi gravi o in peggioramento, il medico può prescrivere antibiotici o altri farmaci. Dillo al medico dove vai può aiutare i medici a scegliere la medicina più appropriata.

A volte, il medico può consigliare di controllare con uno specialista digestivo se la diarrea non migliora.

Quali sono i soliti test per la diarrea turistica?
I medici sospettano la diarrea in base alla storia medica, alle attrazioni turistiche che hai appena visitato e agli esami fisici. leggi : Cos'è la paralisi cerebrale?

Per gravi diarrea o feci sanguinanti, il medico testerà il campione di feci. In questo test, una piccola quantità di feci sarà esaminata per trovare la causa. Altri test possono anche essere fatti.

Trattamento a casa

Quali sono i cambiamenti dello stile di vita o rimedi casalinghi che possono essere fatti per trattare la diarrea turistica?
Qui ci sono lo stile di vita e i rimedi casalinghi che possono aiutarti ad affrontare la diarrea turistica:

Bevi abbastanza acqua.
Essere consapevoli della mancanza di liquidi corporei per i bambini, gli anziani, le donne incinte e le persone che soffrono di altre malattie.
Lavati le mani ogni volta che vai in bagno.
Assicurati di non bere acqua contaminata. In alcuni luoghi del mondo, usa l'acqua in bottiglia che è chiaramente etichettata. Fai attenzione all'acqua direttamente da rubinetti, ghiaccio, latte non pastorizzato e altri prodotti caseari.
Lavare accuratamente frutta e verdura con acqua pulita. Evitare di mangiare carne cruda o pesce