Qual è la disfagia (difficoltà a deglutire)?

Qual è la disfagia (difficoltà a deglutire)?
La disfagia o difficoltà a deglutire è una condizione in cui il tuo corpo ha bisogno di più tempo e sforzi per spostare cibo o liquidi dalla bocca allo stomaco. L'esofago è un canale muscolare che collega la gola (faringe) allo stomaco. L'esofago è lungo circa 20 cm ed è ricoperto da un tessuto umido rosa chiamato mucosa. L'esofago si trova dietro la trachea e il cuore e davanti alla colonna vertebrale. Prima di entrare nello stomaco, l'esofago passa attraverso il diaframma. La disfagia è di solito un sintomo di un problema alla gola o all'esofago, quando si mangia troppo in fretta o non masticare abbastanza cibo. Questa non è una condizione allarmante. Tuttavia, la disfagia prolungata può indicare una condizione medica grave che richiede un trattamento.

Quanto è diffusa la disfagia (difficoltà a deglutire)?
La disfagia è comune. Anche se può capitare a chiunque, la disfagia si trova più spesso negli anziani, nei neonati e nelle persone che hanno disturbi del cervello o del sistema nervoso. La disfagia può essere trattata riducendo i fattori di rischio. Discutere con il medico per ulteriori informazioni.

Segni e sintomi

Quali sono i segni e i sintomi della disfagia (difficoltà a deglutire)?
I segni e i sintomi comuni della disfagia sono:

Dolore durante la deglutizione (odinofagia)
Non può ingoiare
Avere una sensazione di cibo bloccato nella gola o al torace o dietro lo sterno
Rimozione della saliva
rauco
Il cibo sale verso l'alto (rigurgito)
L'acido dello stomaco
Perdita di peso improvvisamente
Tosse o vuoi vomitare mentre deglutisci
Necessità di tagliare il cibo in piccole parti o evitare certi cibi a causa della difficoltà di deglutizione.
Potrebbero esserci segni e sintomi non menzionati sopra. Se hai dubbi su un particolare sintomo, consulta il tuo medico.

Quando dovrei vedere un dottore?
È necessario contattare il medico se si verificano i seguenti sintomi: difficoltà a deglutire, perdita di peso, rigurgito o vomito che accompagna la disfagia.

causa

Cosa causa disfagia (difficoltà a deglutire)?
La disfagia è una sensazione di cibo attaccata alla base della gola o al petto dopo la deglutizione. Alcune cause di disfagia includono:

I muscoli e i nervi che aiutano a muovere il cibo attraverso la gola e l'esofago non funzionano correttamente. Questo può accadere se hai:
Corsa, lesione al cervello o midollo spinale.
Alcuni problemi con il sistema nervoso, come la sindrome post-polio, la sclerosi multipla, la distrofia muscolare o il morbo di Parkinson.
Problemi del sistema immunitario che causano gonfiore (o infiammazione) e debolezza, come la polimiosite o la dermatomiosite.
Convulsioni nell'esofago. I muscoli dell'esofago improvvisamente si contraggono. A volte questo può impedire al cibo di raggiungere lo stomaco.
Sclerodermia. Il tessuto nell'esofago diventa duro e stretto. Lo scleroderma può anche indebolire i muscoli sotto l'esofago, il che fa sì che cibo e acido gastrico ritornino alla gola e alla bocca.
Qualcosa ti blocca la gola o l'esofago. Questo può accadere se hai:
Acido gastrico (GERD). Se l'acidità di stomaco si innalza spesso nell'esofago, può causare ulcere all'esofago, che causano lesioni. Queste lesioni possono restringere l'esofago.
Esofagite. L'infiammazione dell'esofago può essere causata da diversi fattori, come l'acido dello stomaco, l'infezione o la presenza di pillole che rimangono bloccate nell'esofago. Questa condizione può anche essere causata da una reazione allergica al cibo o agli oggetti nell'aria.
Diverticoli. Piccole sacche nel muro dell'esofago o della gola.
Tumore esofageo La crescita tumorale nell'esofago può causare o non provocare il cancro.
Grumi all'esterno dell'esofago, come le ghiandole linfatiche, i tumori, gli speroni ossei nella colonna vertebrale che sopprimono l'esofago.

Fattori di rischio

Cosa aumenta il mio rischio di disfagia (difficoltà a deglutire)?
Ci sono molti fattori di rischio per la disfagia, vale a dire:

Aging. A causa dell'invecchiamento naturale, dell'esofago vecchio e del rischio di determinate condizioni come l'ictus o il morbo di Parkinson, gli anziani sono a più alto rischio di avere difficoltà a deglutire.
Alcune condizioni di salute Le persone con disturbi neurologici o sistemi nervosi trovano più facile avere difficoltà a deglutire.

Medicina e Medicina

Le informazioni fornite non sostituiscono i consigli medici. SEMPRE consultare il medico.

Quali sono le mie opzioni di trattamento per la disfagia (difficoltà a deglutire)?
Il trattamento per la disfagia comprende:

Cambia il cibo che consumi. I medici possono chiederti di mangiare determinati cibi e liquidi per facilitare la deglutizione.
Dilatazione. Un dispositivo viene inserito nell'esofago per espandere l'area nello stretto esofago. Potrebbe essere necessario questo trattamento più di una volta.
Operazione. Se hai qualcosa che intasa l'esofago (come un tumore o diverticoli), potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per rimuoverlo. La chirurgia viene talvolta utilizzata anche in persone con problemi che interferiscono con i muscoli esofagei inferiori (acalasia).
Droga. In caso di disfagia correlata a acido gastrico, ulcere gastriche o esofagite, i farmaci prescritti dal medico possono aiutare a prevenire l'ingresso di acido nello stomaco nell'esofago. L'infezione dell'esofago viene solitamente trattata con farmaci antibiotici.

Quali sono i soliti test per la disfagia (difficoltà a deglutire)?
I test possono includere:

Raggi X con materiale di contrasto (radiografia del bario). I medici possono vedere i cambiamenti nella forma dell'esofago e dell'attività muscolare.
Studio dinamico della deglutizione. Le immagini possono mostrare problemi con la coordinazione dei muscoli della bocca e della gola quando deglutisci e vedi se il cibo penetra nel tratto respiratorio.
Esame visivo dell'esofago (endoscopia) con un dispositivo sottile e flessibile.
Valutazione della deglutizione endoscopica a fibre ottiche (FEES) con una fotocamera speciale (endoscopio).
Test del muscolo esofageo (manometria)
Scansioni di immagini. Include una scansione CT, che combina una serie di raggi X e processi informatici.

leggi

Trattamento a casa

Quali sono i cambiamenti dello stile di vita o rimedi casalinghi che possono essere fatti per trattare la disfagia (difficoltà a deglutire)?
Qui ci sono lo stile di vita e i rimedi casalinghi che possono aiutarti ad affrontare la disfagia:

Sport. Alcuni esercizi possono aiutare a coordinare i muscoli a deglutire o stimolare i nervi che attivano i riflessi della deglutizione.
Impara tecniche di deglutizione. Puoi anche imparare come mettere il cibo in bocca o posizionare il tuo corpo e la testa a deglutire.
Evitare alcol, tabacco e caffeina che possono peggiorare il bruciore di stomaco.