La sindrome della bocca che brucia è una condizione abbastanza comune, caratterizzata da lamentele di sensazioni anomale nel rivestimento della bocca. La maggior parte dei pazienti lo descrive come una bocca esposta all'acqua calda.
Di solito questa sensazione di bruciore appare sulla parte anteriore della bocca, interessando la superficie interna delle labbra, il palato, i lati e la punta della lingua. In alcuni pazienti, solo la lingua è interessata, ma può verificarsi una combinazione di queste posizioni.
Alcuni pazienti possono sperimentare una diminuzione delle papille gustative o cambiamenti nelle sensazioni gustative (amaro o salato). Alcuni altri pazienti possono sentire la bocca asciutta o appiccicosa. Tuttavia, in tutti i casi, il rivestimento della bocca sembra clinicamente normale.
Segni e sintomi
Quali sono i segni e i sintomi della sindrome della bocca che brucia?
La maggior parte dei pazienti che soffrono di sindrome della bocca calda sono donne che hanno avuto menopausa. Puoi avvertire bruciore di stomaco da moderato a grave sulla lingua, sul palato, sulle labbra, sulle gengive o sull'interno delle guance.
Per alcune persone, questa sensazione appare al mattino e peggiora al suo apice al crepuscolo, migliorando spesso di notte. Alcune persone possono provare sempre una sensazione di bruciore. In alcune persone, il dolore scompare. Altri sintomi possono includere intorpidimento o formicolio nella bocca o nella lingua, sapore amaro o metallico o secchezza delle fauci e piaghe in bocca.
Molte persone spesso descrivono la sindrome della bocca calda come se si fosse esposti a cibi caldi o bevande in bocca.
Potrebbero esserci segni e sintomi non menzionati sopra. In caso di dubbi su un sintomo specifico, consultare il medico.
Medicinali e farmaci
Le informazioni fornite non sostituiscono la consulenza medica. Consultare SEMPRE il proprio medico.
Come trattare la sindrome della bocca che brucia (bocca calda)?
Puoi ridurre i sintomi a casa:
Bevi acqua spesso
Raccogliere ghiaccio tritato
Masticare una gomma senza zucchero - questo aiuta a fermare la secchezza della bocca
Evita le cose che irritano la bocca - come cibi piccanti e caldi, collutori contenenti alcol, succo o frutta acida
Evitare i prodotti del tabacco e dell'alcool.
Quando dovrei vedere il dentista?
Probabilmente visiterai un medico o un dentista a causa di disagio in bocca. Poiché la sindrome della bocca calda è associata a una varietà di altre condizioni mediche, il medico o il dentista può fare riferimento ad altri specialisti, come dermatologi, specialisti dell'orecchio, del naso e della gola o altri specialisti.
In primo luogo, il dentista scoprirà se la causa è legata ai denti, come protesi dentarie o bocca asciutta. In tal caso, controllerà l'installazione delle protesi e verificherà se si è allergici al materiale delle protesi. I medici possono anche raccomandare prodotti per alleviare la secchezza delle fauci o trattare le infezioni fungine.
- Cos'è il nanismo?
- Cos'è la diverticolite?
- Cos'è una dislocazione della spalla?
- Qual è la disfunzione sessuale femminile?
Se il medico non riesce a trovare la causa, può consigliarti di visitare un medico o uno specialista. Puoi fare un esame del sangue per trovare la causa della sindrome della bocca calda.
prevenzione
Come prevenire la sindrome della bocca che brucia?
Non esiste un modo noto per prevenire la sindrome della bocca calda. Tuttavia, evitando tabacco, acidi, cibi piccanti e bevande gassate e stress eccessivo, è possibile ridurre il disagio della sindrome della bocca che brucia o prevenire il peggioramento del disagio.
In caso di domande, consultare il proprio medico per la soluzione migliore al proprio problema.