Cos'è la paralisi cerebrale?

Cos'è la paralisi cerebrale?
La paralisi cerebrale è il nome di un gruppo di condizioni che colpiscono i muscoli e i nervi. Questa malattia non è congenita, ma inizia dalle prime fasi della vita dalla nascita. Esistono tre tipi di paralisi cerebrale (CP) che sono spastici (più comuni), atetoidi e atassici.

CP è una condizione a vita che non si deteriorerà. La maggior parte dei bambini con CP può svolgere normali attività quotidiane.

Alcune persone hanno una malattia lieve e possono vivere abbastanza normalmente. Altri sperimentano sintomi più gravi. Molte persone hanno un normale livello di intelligenza nonostante abbiano gravi disabilità fisiche.

Quanto è comune la paralisi cerebrale?
La paralisi cerebrale è una condizione che può verificarsi nei neonati e nei bambini piccoli.

Segni e sintomi
Quali sono i segni e i sintomi della paralisi cerebrale?
La paralisi cerebrale è una condizione che può verificarsi con lieve, moderata o grave. I sintomi includono movimento anomalo di braccia e gambe, un bambino che ha difficoltà a mangiare, scarsa forma muscolare nella prima infanzia, lento sviluppo della deambulazione e della parola, postura anormale, spasmi muscolari, corpo rigido, scarsa coordinazione e occhi che sembrano arrabbiati.

Nei bambini con paralisi cerebrale spastica, di solito hanno muscoli ristretti, con movimenti rigidi, specialmente nelle gambe, nelle braccia e nella schiena.

Mentre la paralisi cerebrale atetoide è una condizione che colpisce tutto il corpo in modo che i bambini abbiano problemi di equilibrio e coordinazione. Hanno movimenti lenti e incontrollati e una scarsa forma muscolare che rende difficile per loro sedere dritti e camminare.

I sintomi della CP mista sono una combinazione di questi due tipi. A volte i bambini con CP possono avere difficoltà di apprendimento, udito o vista o ritardo mentale. Potrebbero esserci altri sintomi non elencati sopra. Se vuoi chiedere questo segno, consulta il tuo medico.

Quando dovrei vedere un dottore?
La diagnosi precoce può aiutare a prevenire molti sintomi e controllare meglio la malattia. Se noti uno dei suddetti segni e sintomi o problemi con la coordinazione e la funzione muscolare nel tuo bambino, consulta il tuo medico.

La causa
Cosa causa la paralisi cerebrale?
La causa della paralisi cerebrale è dovuta a una lesione alla parte del cervello che controlla la capacità di usare i muscoli. Cerebrale significa correlato al cervello. Paralisi significa debolezza o difficoltà nell'uso dei muscoli. Esistono diverse altre cause che possono causare una paralisi cerebrale a un bambino:

La madre ha subito un infortunio durante la gravidanza o il bambino ha subito un infortunio durante il travaglio o la prima infanzia
Non riceve abbastanza ossigeno durante o dopo la nascita
Infezioni (ad esempio il morbillo tedesco) che vengono trasmesse da madre a bambino
Infezioni gravi nei neonati

Fattori di rischio
Cosa aumenta il rischio di paralisi cerebrale?
Esistono molti fattori di rischio che aumentano il rischio di paralisi cerebrale come:

Le madri sperimentano lesioni o infezioni durante la gravidanza.
Il bambino non riceve abbastanza ossigeno nell'utero.
Lesioni o infezioni nella prima infanzia.
Leggi di più

complicazione
Quali complicazioni possono verificarsi a causa della paralisi cerebrale?
1. Disabilità cognitive o intellettuali

Circa un terzo della metà delle persone che soffrono di paralisi cerebrale hanno disabilità cognitive o disabilità intellettive. Questa disabilità è più comune in coloro che soffrono di quadriplegia spastica, in cui sono colpiti diversi membri del corpo.

Coloro che hanno una condizione combinata di paralisi cerebrale ed epilessia sono ad alto rischio di avere disabilità intellettiva. Le difficoltà di apprendimento complicano anche le persone con paralisi cerebrale.

2. Avere problemi di udito e visione

Secondo la Cerebral Palsy Foundation, circa 1 persona su 10 con paralisi cerebrale ha problemi di vista. Quindi, 1 persona su 25 con PC ha gravi problemi di udito.

I problemi di vista possono rischiare di socchiudere gli occhi. Dove lo strabismo può influenzare la capacità dell'occhio di sapere quanto lontano o vicino si vede qualcosa.

Se il problema alla vista è solo occhi sfocati, meno occhi e cilindri, indossare occhiali o lenti a contatto potrebbe migliorare questa condizione.

Durante l'ittero o quando le persone con CP soffrono di mancanza di ossigeno nel cervello durante il parto, ciò può causare una perdita parziale dell'udito fino a quando non è sordo.

3. Difficile controllare determinati muscoli

Le complicanze delle persone con paralisi cerebrale possono comportare l'impossibilità di controllare determinati muscoli. Generalmente muscoli come i muscoli delle labbra, della mascella, della gola e della lingua.

Dove spesso le persone con CP non riescono a trattenere la saliva, difficile da masticare e difficile da deglutire. Questi problemi spesso interferiscono con la loro capacità di mangiare cibi sani e rischiano la malnutrizione.

Medicinali e farmaci
Le informazioni fornite non sostituiscono la consulenza medica. Consultare SEMPRE il proprio medico.

Quali sono le mie opzioni di trattamento per la paralisi cerebrale?
La paralisi cerebrale è una condizione incurabile, ma i sintomi e le disabilità possono essere aiutati con terapia fisica, terapia occupazionale, consulenza psicologica e chirurgia.

La terapia fisica aiuta i bambini a sviluppare muscoli più forti e lavorare con abilità come camminare, sedersi ed equilibrio. Alcuni strumenti come il supporto in metallo per i piedi o il tutore possono anche essere utili per i bambini.

Con la terapia occupazionale, i bambini sviluppano buone capacità motorie, ad esempio per indossare abiti, mangiare e scrivere.

Logopedia e linguaggio aiuta i bambini con capacità di parlare. Bambini e famiglie sono assistiti con supporto, educazione speciale e servizi correlati.

Quali sono i soliti test per la paralisi cerebrale?
Il medico esaminerà attentamente il fisico e il movimento del bambino. Il medico può ordinare test per confermare la CP, inclusi CT e risonanza magnetica del cervello, ultrasuoni e test di conduzione nervosa.

Rimedi domestici
Quali sono alcuni cambiamenti nello stile di vita o rimedi casalinghi che possono essere fatti per trattare la paralisi cerebrale?
Il seguente stile di vita e i rimedi casalinghi potrebbero aiutare a superare la paralisi cerebrale:


Evita rischi come il morbillo tedesco durante la gravidanza.
Contatta il tuo medico per i trattamenti che aiutano a ridurre i sintomi.
Scopri le scuole con istruzione speciale e servizi correlati per i bambini
Sii positivo sulle persone con CP.