Cos'è la sindrome del tunnel carpale?

Cos'è la sindrome del tunnel carpale?
La sindrome del tunnel carpale è una malattia che colpisce il polso e la mano. Il nervo che controlla il senso del gusto e dei movimenti del polso e della mano affetti dalla sindrome del tunnel carpale è chiamato nervo mediano. Il nervo attraversa una struttura a forma di tunnel del polso chiamata tunnel carpale.

Questa condizione provoca formicolio, intorpidimento o dolore pungente come siringhe lungo il polso fino alla parte superiore del braccio. Le aree più comuni di dolore sono di solito il pollice, il medio, l'indice e l'area del palmo.

Quanto è comune la sindrome del tunnel carpale?
La sindrome del tunnel carpale è una condizione che è spesso vissuta da dattilografi, cassieri, macellai e bidelli e altri lavoratori che consentono a entrambe le mani di fare movimenti ripetuti per lungo tempo.

Questa malattia può essere superata riducendo i fattori di rischio. Discutere con il proprio medico per ulteriori informazioni.

Segni e sintomi
Quali sono i segni e i sintomi della sindrome del tunnel carpale?
Segni e sintomi tipici della sindrome del tunnel carpale sono:

Dolore, formicolio e intorpidimento di polsi, mani e dita
Palmare debole (tende a far cadere le cose)
Spesso si lamentano del disagio nella parte superiore delle braccia e delle spalle
Il dolore sarà più intenso se la mano viene ruotata o spostata.
In generale, i sintomi peggiorano anche di notte in modo che possa interferire con il sonno. Potrebbero esserci altri sintomi non elencati sopra. Se vuoi chiedere questo segno, consulta il tuo medico.

Quando dovrei vedere un dottore?
Se hai i segni o sintomi sopra riportati o hai domande, consulta il tuo medico, soprattutto se i sintomi influenzano la tua routine quotidiana. Ogni corpo agisce in modo diverso l'uno dall'altro. Discutere sempre con il proprio medico per ottenere la migliore soluzione per la propria condizione.

La causa
Quali sono le cause della sindrome del tunnel carpale?
La causa della sindrome del tunnel carpale è il restringimento del tunnel carpale a causa di polsi gonfi. Il dotto restringente preme sul nervo mediano, che provoca dolore e altri sintomi.

Inoltre, alcune altre cause della sindrome del tunnel carpale sono:

Muovi ripetutamente mano e polso allo stesso modo, ad esempio digitando, scrivendo e usando il mouse di un computer.
Le donne in gravidanza sperimentano spesso la sindrome del tunnel carpale a causa di cambiamenti ormonali e ritenzione di liquidi.
Alcune malattie, come disturbi muscoloscheletrici, deficit della tiroide (ipotiroidismo) e diabete.

Fattori di rischio
Cosa aumenta il mio rischio di sindrome del tunnel carpale?
Alcune cose che possono aumentare il rischio della famosa sindrome del tunnel carpale sono:

La sindrome del tunnel carpale è più comune nelle donne.
Condizioni come il diabete aumentano il rischio di danni ai nervi, incluso il danno ai nervi mediani.
Condizioni gonfie tra cui l'artrite reumatoide, possono influenzare i tendini del polso, aumentare la pressione sul nervo mediano.
Cambiamenti nell'equilibrio dei fluidi corporei.
Alcune condizioni, come la menopausa, l'obesità, la malattia della tiroide e l'insufficienza renale, possono aumentare le possibilità di sviluppare la sindrome del tunnel carpale.
Fattori di lavoro come lavorare con dispositivi vibranti o in fabbrica.

Medicinali e farmaci
Le informazioni fornite non sostituiscono la consulenza medica. Consultare SEMPRE il proprio medico.

Quali sono le mie opzioni di trattamento per la sindrome del tunnel carpale?
Le opzioni terapeutiche per la sindrome del tunnel carpale sono:

Cambiamenti nello stile di vita

Smetti di fare qualsiasi cosa che causi la sindrome del tunnel carpale. Questo potrebbe essere difficile per coloro che lavorano, ma parla con il tuo capo. A volte possono essere utili semplici modifiche, ad esempio l'uso dei cuscinetti da polso durante la digitazione. I terapisti fisici o occupazionali possono suggerire modi diversi.

Riduzione della pressione sul nervo mediano

Vengono generalmente utilizzati farmaci, tutori per il polso e interventi chirurgici. Il momento migliore per fasciare i polsi è di notte, ma alcuni sono durante il giorno.

I farmaci possono alleviare il dolore a breve termine riducendo l'infiammazione. I farmaci possono anche essere iniettati nel polso e possono aiutare a lungo. La chirurgia per espandere lo spazio per i nervi è il modo migliore per ridurre la pressione nervosa se altri trattamenti sono inefficaci.

Con l'intervento chirurgico, di solito ti riprendi più velocemente, ma devi riposare per almeno 6 settimane per accelerare la guarigione ed evitare nuovi sintomi.

Quali sono i soliti test per la sindrome del tunnel carpale?
Il medico esamina il polso e colpirà il nervo mediano, si piegherà e lo terrà per alcuni secondi. Possono anche essere eseguiti test speciali (EMG) per controllare i nervi e i muscoli del polso.

Rimedi domestici
Quali sono alcuni cambiamenti nello stile di vita o rimedi casalinghi che possono essere fatti per curare la sindrome del tunnel carpale?
Alcuni cambiamenti nello stile di vita e rimedi casalinghi che potrebbero aiutare a superare la sindrome del tunnel carpale sono:

Cambia le abitudini che causano la sindrome del tunnel carpale.
Prendi la pillola come indicato dal medico.
Rinviare il trattamento. Se compaiono sintomi di forte dolore muscolare, ci sono meno possibilità di recupero totale.
Rimuovi il cinturino per un po 'se lo indossi durante il giorno per allenare il polso e le mani. Non smettere davvero di usare e allenare le mani.
Se hai domande, consulta il tuo medico per ottenere la soluzione migliore per te.
In caso di domande, consultare il proprio medico per la soluzione migliore al proprio problema.