Che cos'è il morbillo?

Che cos'è il morbillo?
Rubeola, o meglio noto come morbillo, è un'infezione infettiva causata da un virus. Prima che venga promossa l'immunizzazione del morbillo, il morbillo è una delle malattie endemiche che causano il maggior numero di decessi ogni anno.

Questa malattia è causata da un virus nella famiglia dei paramyxovirus che di solito viene trasmesso attraverso il contatto diretto con i malati o per via aerea. Il virus infetta il tratto respiratorio e si diffonde in tutto il corpo.

I sintomi specifici di questa malattia sono eruzioni cutanee rossastre che compaiono 7-14 giorni dopo l'esposizione e possono durare per 4-10 giorni. Nei bambini, questa malattia può causare gravi complicazioni mortali se non gestita correttamente. Pertanto, consultare immediatamente un medico o il fornitore di assistenza sanitaria più vicino se tu o il tuo bambino avvertite questa malattia.

Quanto è comune il morbillo?
Questa malattia si verifica più spesso nei bambini. Tuttavia, questa malattia può verificarsi anche negli adulti se i tuoi figli non l'hanno mai sperimentata. È possibile ridurre la possibilità di contrarre questa malattia riducendo i fattori di rischio esistenti. Consultare il proprio medico per ulteriori informazioni.

Segni e sintomi
Quali sono le caratteristiche e i sintomi del morbillo?
I sintomi del morbillo si verificano spesso circa una o due settimane dopo che qualcuno è stato infettato dal virus. I primi sintomi di morbillo compaiono sono febbre alta fino a 40 gradi centigradi, seguita da occhi rossi e che colano, naso che cola, starnuti, tosse secca, sensibile alla luce, affaticamento e riduzione dell'appetito.

Due o tre giorni dopo compaiono i sintomi iniziali del morbillo, a seguito dei sintomi del morbillo, che compaiono macchie bianche grigiastre nella bocca e nella gola.

Successivamente, appare un'eruzione rosso-brunastra che inizia da intorno alle orecchie, alla testa, al collo e poi si diffonde in tutto il corpo.

Questa eruzione cutanea appare circa quattro giorni dopo la comparsa dei sintomi iniziali del morbillo e può durare da 5 a 6 giorni. Mentre la febbre alta dovuta a questa malattia di solito inizia a cadere il terzo giorno dopo la comparsa dell'eruzione cutanea.

Potrebbero esserci segni e sintomi di morbillo che non sono menzionati sopra. In caso di dubbi su un sintomo del morbillo, consultare immediatamente il medico.

Quando dovrei vedere un dottore?
Rivolgersi al proprio medico se si ritiene che tu o il tuo bambino abbiate contatti con il virus che causa questa malattia o se voi o il vostro bambino avete un'eruzione cutanea che ricorda questa malattia. Informi il medico se è incinta e ha sintomi di morbillo perché questa malattia può influenzare il feto.

Se hai segni o sintomi di morbillo come menzionato sopra o altre domande, consulta il tuo medico. Il corpo di ogni persona è diverso. Consultare sempre un medico per curare le proprie condizioni di salute.

Inoltre, contattare immediatamente il medico se il bambino mostra i sintomi come di seguito:

La febbre alta sta peggiorando
Difficile svegliarsi
Stordito o continuamente delirante
Le difficoltà respiratorie e i disturbi non migliorano dopo aver pulito il naso
Lamentato con forti mal di testa
Rimuovere il liquido giallo dall'occhio
Si lamentano ancora della febbre dopo il quarto giorno di eruzione cutanea
Sembra molto pallido, debole e debole
Protesta con mal d'orecchi
complicazione
Se trattati correttamente, le complicanze del morbillo nei neonati e nei bambini che provocano la morte sono rare. Il virus Morbili nel corpo può diffondersi in tutte le parti attraverso i vasi sanguigni. Quando attacca la digestione, il bambino vomiterà e la diarrea è grande.

La cosa più preoccupante sono le complicazioni ai polmoni sotto forma di polmonite (polmonite). Il bambino avrà difficoltà a respirare e mancanza di respiro. Un'altra complicanza fatale è l'encefalite, che è un'infiammazione del cervello che provoca un bambino con convulsioni e perdita di coscienza. I bambini possono anche sperimentare sanguinamento e trombocitopenia, anche se questo è raro.

In generale, il bambino sarà a rischio di complicanze se:

Meno di un anno.
Avere un sistema immunitario debole.
Hanno determinate condizioni mediche, come le malattie croniche.

La causa
Quali sono le cause del morbillo?
Questa malattia è causata da un virus altamente contagioso. La trasmissione può verificarsi se si respirano schizzi d'acqua nell'aria da starnuti, tosse o saliva contenente virus dei malati. Inoltre, toccare oggetti contaminati da virus può anche causare questa malattia.

Il virus che causa questa malattia può sopravvivere nell'aria e in superficie per più di 2 ore. Ecco perché, se tocchi un oggetto esposto a questa spruzzata di virus della malattia, poi si strofina accidentalmente gli occhi, mette le mani sul naso o sulla bocca, potresti anche infettarti.

Questa malattia può anche essere trasmessa da una persona infetta da 4 giorni prima dell'insorgenza dei sintomi a 4 giorni dopo che i sintomi hanno iniziato a diminuire.

In molti casi, se la malattia non viene trattata correttamente, può diventare una malattia endemica che causa molti decessi, specialmente tra i bambini malnutriti.

Sebbene questa malattia colpisca più spesso i bambini, puoi anche essere infettata da questo virus se non sei mai stato esposto a questa malattia o non sei stato immunizzato.

Fattori di rischio
Chi è a rischio di morbillo?
Esistono molti fattori che aumentano il rischio di questa malattia, tra cui:

I bambini. Questa malattia colpisce più spesso neonati e bambini piccoli perché generalmente non hanno un forte sistema immunitario.
Immunizzazione del morbillo non ancora. Se non hai mai avuto l'immunizzazione del morbillo, corri il rischio di sviluppare questa malattia più tardi nella vita.
Viaggiare all'estero. Se viaggi all'estero dove spesso si verifica questa malattia, sei anche più a rischio di sviluppare la malattia.
Mancanza di vitamina A.
Non avere fattori di rischio non significa che non si possa contrarre la malattia, questo fattore è solo un riferimento. Consultare il proprio medico per ulteriori informazioni.

Medicinali e farmaci
Le informazioni fornite non sostituiscono la consulenza medica. Consultare SEMPRE il proprio medico.

Come trattare il morbillo?
Fondamentalmente il principio di gestione di questa malattia è la terapia di supporto. Perché il virus che causa questa malattia è una malattia auto-limitante, in modo che questa malattia possa guarire idealmente da sola.

Tuttavia, devi ancora controllare lo sviluppo del virus nel corpo del bambino, quindi non si diffonde ad altri organi vitali, come cervello e polmoni. Ecco i passaggi che puoi adottare per affrontare il morbillo nei neonati e nei bambini.

1. Riposati molto

La chiave per superare il morbillo in un bambino è riposare di più. Pertanto, assicurati che tuo figlio riduca l'attività fisica e giochi per un po '.

Riposando abbastanza, il sistema immunitario di tuo figlio sarà più forte per combattere le infezioni virali che si moltiplicano nel suo corpo.

2. Limitare il contatto con l'ambiente circostante

Le persone colpite da questa malattia devono essere "esiliate" per un po 'perché questa malattia è altamente contagiosa. Pertanto, è importante per te limitare il contatto del bambino con l'ambiente circostante, in modo che la malattia di cui soffre non venga trasmessa ai suoi amici. Se tuo figlio è già a scuola, chiedi il permesso di non andare a scuola fino a quando la febbre e l'eruzione cutanea non scompaiono.

Separare anche i bambini affetti da questa malattia dai fratelli, soprattutto se si hanno bambini che non hanno ancora ricevuto l'immunizzazione del morbillo. Per i familiari o contatti vulnerabili, la vaccinazione o l'immunoglobulina umana possono essere somministrati per la prevenzione. È anche utile che i bambini ricevano una maschera per limitare la trasmissione attraverso la tosse o lo starnuto.

Non meno importante, separa tutti gli articoli da toeletta e gli utensili da cucina che tuo figlio usa quando è affetto da questa malattia. Questo viene fatto per evitare la trasmissione del morbillo nei neonati e nei bambini attraverso il contatto indiretto.

3. Prestare attenzione all'assunzione di cibo

Prestare attenzione all'assunzione di alimenti nutrienti svolge un ruolo importante nel superare il morbillo nei neonati e nei bambini. Segui una dieta nutriente equilibrata di frutta e verdura che contenga molte vitamine.

Sfortunatamente, il morbillo nei neonati e nei bambini spesso li rende difficili da mangiare perché i sintomi di questa malattia a volte possono irritare l'esofago.

Tuttavia, non ti preoccupare, puoi aggirare il problema fornendo cibo sotto forma di porridge. Assicurati di evitare anche cibi fritti e bevande fredde e bevande per un po '.

4. Non abbiate paura di fare la doccia

Molte persone credono che il morbillo nei neonati e nei bambini non dovrebbe essere colpito dall'acqua perché può peggiorare le macchie rosse sulla pelle. Di conseguenza, non pochi genitori che non consentono ai loro figli di fare il bagno.

Infatti, dopo che il bambino non ha più la febbre, puoi fare il bagno al tuo bambino. Questo viene fatto per ridurre il prurito dovuto alle eruzioni cutanee fornendo al contempo comfort al bambino.

Quando fai il bagno, usa un sapone che non irriti la pelle che sta avendo problemi. Dopo il bagno, asciuga il corpo del tuo bambino con un panno morbido e applica una polvere speciale pruriginosa sul suo corpo.

5. Bevi molta acqua

Il morbillo nei neonati e nei bambini aumenta i sintomi iniziali della febbre alta. Ora la febbre alta sperimentata dai bambini quando viene attaccata da questa malattia drenerà generalmente i fluidi e gli elettroliti del corpo.

Pertanto, bere abbastanza per mantenere i liquidi corporei e sostituire i liquidi persi se il bambino manifesta anche vomito e diarrea quando sperimentano questa malattia.

6. Prendi antidolorifici

Per ridurre la febbre e ridurre il dolore, il bambino può assumere farmaci che riducono la febbre e antidolorifici come aspirina (paracetamolo) e ibuprofene.

Tuttavia, assicurati di non dare l'aspirina se il tuo bambino non ha più di 16 anni. Somministrare farmaci con aspirina a bambini di età inferiore a 16 anni può causare bambini affetti dalla sindrome di Reye. L'uso di antibiotici viene fatto raramente a meno che il medico non trovi altre infezioni sperimentate dal bambino.

Oltre alla supplementazione di vitamina A è anche in grado di aiutare ad accelerare il recupero della condizione se tu o il tuo bambino avvertite questa malattia. La dose di vitamina A somministrata è:

Ai bambini di età inferiore ai 6 mesi 50.000 UI / die di PO vengono somministrati 2 dosi.
Età 6-11 mesi 100.000 UI / giorno Dosi PO 2.
Età oltre 1 anno 200.000 UI / die Dosi PO 2.
Bambini con segni di carenza di vitamina A, le prime 2 dosi in base all'età, seguite dalla terza dose in base all'età data 2-4 settimane dopo.
Consultare sempre un medico prima di assumere integratori aggiuntivi. Il motivo è il dosaggio e le regole d'uso di ciascun integratore possono essere diverse.

Quali sono i soliti test per il morbillo?
Il medico diagnosticherà la malattia del bambino in base alle caratteristiche dell'eruzione cutanea sotto forma di una piccola macchia bianco-bluastra con una base rosso brillante (punto di Koplik) sul rivestimento interno della guancia. Se necessario, gli esami del sangue possono confermare se l'eruzione cutanea è davvero un sintomo di questa malattia o meno.

Rimedi domestici
Quali sono i rimedi casalinghi che possono essere fatti per curare il morbillo?
Alcuni cambiamenti nello stile di vita e rimedi casalinghi che possono aiutarti a gestire il morbillo nei neonati e nei bambini includono:

Controllo tempestivo per vedere i progressi della malattia e le tue condizioni di salute.
Segui bene tutti i consigli del medico,
Copri la bocca quando tossisci, se necessario usa sempre una maschera.
Lavati le mani regolarmente.
Usa colliri salini per irritazioni e occhiali per proteggere i tuoi occhi dall'esposizione a raggi abbaglianti di luce.

prevenzione
Come prevenire il morbillo nei neonati e nei bambini?
Il modo più efficace per prevenire questa malattia è somministrando l'immunizzazione di parotite-morbillo-rosolia (MMR), ovvero morbillo, parotite e rosolia (morbillo tedesco).

Se sei un adulto che non ha mai ricevuto l'immunizzazione del morbillo o non ha mai contratto questa malattia prima, è importante che tu riceva immediatamente questa immunizzazione.

Mentre le donne che stanno pianificando una gravidanza ma che non hanno mai ricevuto l'immunizzazione del morbillo dovrebbero consultare prima un medico, poiché il vaccino non può essere somministrato durante la gravidanza. Tieni presente che il morbillo nelle donne in gravidanza può danneggiare il feto.

L'immunizzazione MMR può essere somministrata a tutti i bambini di età compresa tra 9 mesi e meno di 15 anni attraverso iniezioni con una dose di 0,5 millilitri.

Il governo offre un servizio gratuito di immunizzazione del morbillo da rosolia ogni agosto-settembre. È possibile ottenere l'immunizzazione del morbillo da rosolia nelle scuole, nei centri sanitari, nelle strutture sanitarie integrate e in altre strutture sanitarie.

In generale, l'immunizzazione è sicura per tutti. Tuttavia, le donne in gravidanza, le persone che hanno un sistema immunitario indebolito a causa di leucemia, tubercolosi e coloro che sono allergici a determinati componenti del vaccino, non sono raccomandate per l'immunizzazione.

In caso di domande, consultare il proprio medico per la soluzione migliore al proprio problema.