Chikungunya è un virus che viene trasmesso attraverso le zanzare. In Indonesia, la chikungunya è anche conosciuta come influenza ossea.
I tipi di zanzare che trasmettono questo virus sono gli stessi di quelli che diffondono i virus dengue e Zika. I pazienti infetti di solito soffrono di febbre e forti dolori articolari improvvisamente all'inizio.
Riferito dal sito web dell'Organizzazione mondiale della sanità, questo virus è stato identificato per la prima volta durante uno scoppio nel 1952 in Tanzania. Il virus è il virus dell'acido ribonucleico (RNA) che appartiene al genere alphavirus della famiglia Togaviridae.
Il nome stesso chikungunya deriva da una parola nella lingua Kimakonde che significa approssimativamente "curvo".
Cioè, questo nome descrive l'aspetto fisico dei pazienti che di solito manifestano flessione a causa di dolori articolari (artalgia) causati da questo virus.
Quanto è comune Chikungunya (influenza ossea)?
Chikungunya è stato identificato in oltre 60 paesi in Asia, Africa, Europa e America. Questa malattia può colpire chiunque in tutte le fasce d'età e di genere.
Tuttavia, è possibile ridurre l'esposizione a questa malattia riducendo i fattori di rischio. Discutere con il proprio medico per ulteriori informazioni.
Segni e sintomi
Quali sono i segni e i sintomi di Chikungunya?
L'aspetto del chikungunya è di solito caratterizzato da vari sintomi come:
febbre
Dolori articolari
Dolori muscolari
Articolazioni gonfie
mal di testa
fatica
I sintomi a volte possono anche essere accompagnati da un'eruzione cutanea simile a morbillo, congiuntivite (occhi rossi), nausea e vomito.
Questi sintomi di solito compaiono tra 3-7 giorni dopo essere stati morsi da una zanzara infetta. Questa malattia generalmente non causa la morte, ma i sintomi possono essere gravi e invalidanti.
Di solito, la gravità di questa condizione è molto rischiosa negli anziani, specialmente quelli che hanno malattie croniche.
Di solito la maggior parte delle persone infette si sentirà meglio entro una settimana. Tuttavia, alcuni altri possono provare dolore alle articolazioni per mesi o anni.
In generale, le persone che sono state infettate da questa malattia probabilmente non saranno più attaccate da questa malattia in futuro.
Alcuni altri sintomi o segni potrebbero non essere elencati sopra. Se ti senti in ansia per questi sintomi, consulta immediatamente un medico.
Quando dovrei andare dal dottore?
Consulta il tuo medico se sospetti che tu o un tuo membro della famiglia stiate riscontrando chikungunya dai sintomi. Soprattutto se di recente sei andato sul sito della peste.
I medici di solito eseguono esami del sangue per determinare se si è colpiti da questa malattia o meno.
La causa
Quali sono le cause chikungunya (influenza ossea)?
L'influenza ossea è causata da un'infezione virale che viene trasmessa all'uomo attraverso il morso di una zanzara infetta.
Il motivo è che le zanzare si infettano quando mordono e succhiano il sangue da persone che sono state infettate da questo virus. Questa zanzara infetta può quindi diffondere il virus ad altri attraverso il suo morso.
Il virus Chikungunya si diffonde generalmente nell'uomo attraverso le zanzare Aedes aegypti e Aedes albopicttus.
Entrambi i tipi di zanzare sono gli stessi delle zanzare che trasmettono il virus della febbre dengue. Di solito questo tipo di zanzara tende a mordere gli esseri umani di giorno e di notte.
A differenza di altre malattie virali, il chikungunya viene raramente trasmesso dalla madre al neonato durante il processo di nascita.
Inoltre, non sono stati trovati dati o casi che affermano che il latte materno potrebbe essere un mezzo per la trasmissione del virus chikungunya.
In effetti, molte madri sono incoraggiate ad allattare i propri figli quando si sta diffondendo lo scoppio dell'influenza ossea. Il motivo, ASI contiene molti benefici per il corpo, uno dei quali rafforza il sistema immunitario del bambino.
Inoltre, anche se in teoria il virus può diffondersi attraverso trasfusioni di sangue, fino ad ora non ci sono state segnalazioni di questo.
Pertanto, si può dire che ci sono poche possibilità che il virus dell'influenza ossea si diffonda nel sangue.
Fattore di rischio
Mi mette a rischio per Chikungunya?
L'influenza ossea può davvero colpire chiunque, sia uomini che donne. Tuttavia, alcune cose che aumentano il rischio di attacco di influenza ossea, vale a dire:
Vivi in un paese tropicale
In viaggio verso l'area colpita dalla peste
Vivere in una zona con scarsa igiene ambientale o servizi igienico-sanitari
Più di 65 anni
Neonato
Avere problemi di salute, come ipertensione, diabete, malattie cardiache e un sistema immunitario debole
complicazione
Quali sono le complicanze della chikungunya (influenza ossea)?
Sebbene non pericoloso per la vita, il chikungunya può anche causare varie complicazioni di salute tra cui:
uveite
L'uveite è una condizione in cui il rivestimento dell'occhio è infiammato, gonfio e danneggia il tessuto oculare. Questa infiammazione attacca lo strato intermedio dell'occhio chiamato canale uveale o uveale.
Questa malattia di solito si manifesta improvvisamente e peggiora rapidamente. Occhi rossi, dolore, sensibilità alla luce e visione offuscata sono sintomi che di solito compaiono.
miocardite
La miocardite è un'infiammazione del muscolo cardiaco (miocardio). La miocardite colpisce il muscolo cardiaco, il cuore elettrico e il lavoro del cuore nel pompare il sangue.
Il risultato è un ritmo cardiaco anormale. La miocardite è generalmente caratterizzata da sintomi come:
Dolore al petto
Frequenza cardiaca anormale
Mancanza di respiro anche quando si riposa
Gonfiore del liquido nelle gambe
fatica
epatite
L'epatite è un'infiammazione del fegato che di solito è causata da un'infezione virale. Tuttavia, oltre alle infezioni virali, questa condizione è di solito causata anche da abitudini alimentari all'alcol, malattie autoimmuni e alcune sostanze o droghe tossiche.
L'epatite è composta da tre fasi, vale a dire A, B e C. L'epatite C è il tipo più grave di epatite e spesso viene rilevata solo quando è cronica.
Le persone con epatite di solito hanno un sintomo molto caratteristico, che ha la pelle giallastra. Ecco perché questa malattia viene spesso definita come ittero.
Diagnosi e terapia
Le informazioni fornite non sostituiscono la consulenza medica. Consultare SEMPRE il proprio medico.
Quali sono i soliti test per chikungunya (influenza ossea)?
I sintomi della febbre chikungunya sono molto simili alla dengue e alla febbre dengue Zika. Ciò rende la diagnosi fisica incapace di rilevare la causa esatta della malattia.
Informi il medico e l'operatore sanitario se questi sintomi si verificano dopo il viaggio in un'area in cui si sta verificando questa malattia.
Per determinare se il paziente è infetto dal virus chikungunya o meno, il medico eseguirà un esame del sangue.
Questa procedura è l'unico test che può essere eseguito per rilevare la presenza di un virus. Di solito l'esame sarà efficace se la febbre che è stata vissuta dura da due a tre giorni.
Perché la febbre che è durata solo un giorno non è ancora nota la causa esatta.
Quali sono le opzioni di trattamento per la chikungunya (influenza ossea)?
Non esiste un vaccino o una cura per il virus chikungunya. Il trattamento viene solitamente eseguito per aiutare a ridurre i sintomi.
Non c'è bisogno di preoccuparsi, i virus raramente sono fatali. Tuttavia, va notato che i sintomi di questo virus sono piuttosto invalidanti.
Tuttavia, di solito il medico somministrerà medicine per alleviare la febbre e i dolori articolari. I farmaci che di solito sono prescritti sono:
naproxene
Il naprossene è uno dei farmaci che i medici prescrivono quasi certamente per le persone con influenza ossea. Questo farmaco può aiutare a ridurre l'infiammazione e il dolore alle articolazioni e ai muscoli.
Oltre all'influenza ossea, il naprossene è anche ampiamente usato per trattare malattie articolari, come l'artrite reumatoide, l'artrosi e la gotta. Non solo, il naprossene è anche ampiamente usato per alleviare il dolore mestruale, il mal di schiena e le distorsioni.
Oltre agli adulti, i bambini possono assumere questo medicinale purché sia sotto controllo medico. Per i bambini, il naprossene viene generalmente somministrato per trattare:
Disturbi muscolari e ossei per neonati di un mese
Malattia articolare per bambini di età superiore a due anni
Tuttavia, non tutti possono assumere questo medicinale. Informi il medico se ha varie condizioni come:
Hanno avuto una reazione allergica al naprossene o ad altri farmaci
Hanno un'allergia all'aspirina o ad altri farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), come l'ibuprofene
Avere o avere bruciore di stomaco, sanguinamento nello stomaco o nell'intestino o perforazione intestinale
Avere la pressione alta
Avere grave insufficienza epatica o renale
Ha insufficienza cardiaca grave o altri problemi cardiaci
Hanno la malattia di Crohn o la colite ulcerosa
Avere il lupus
Avere anomalie della coagulazione del sangue
Moderato o sta pianificando una gravidanza e l'allattamento
Proprio come altri medicinali, anche il naprossene può causare effetti collaterali ai suoi utenti. I vari effetti collaterali che di solito compaiono sono:
mal di testa
Attenzione
Le orecchie suonano
Sensazione di stanchezza e sonno
Eruzioni cutanee sulla pelle
ibuprofene
L'ibuprofene è un farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS) che viene utilizzato per alleviare il dolore e ridurre l'infiammazione.
Di solito l'ibuprofene è anche uno dei farmaci che il medico prescrive se ha la febbre e il dolore che è abbastanza inquietante a causa dell'influenza ossea.
Questo farmaco non può essere utilizzato da chiunque, soprattutto se ha la condizione:
Reazioni ipersensibili all'aspirina e ad altri FANS
Ho appena avuto un'ulcera
Avere una grave insufficienza cardiaca
Ha una grave malattia al fegato
Stanno assumendo aspirina a basso dosaggio per prevenire le malattie cardiovascolari
Inoltre, devi anche fare attenzione prima di prendere l'ibuprofene se hai:
asma
Problemi ai reni o al fegato
lupus
Morbo di Crohn o colite ulcerosa
Sanguinamento nello stomaco
Avere ipertensione
Avere il restringimento delle arterie (arterie periferiche)
Ha avuto un infarto
Avere problemi cardiaci
L'ibuprofene può essere assunto anche da donne in gravidanza, allattamento e neonati, purché sia adeguato alla prescrizione del medico.
Proprio come altri medicinali, l'ibuprofene come farmaco per alleviare i sintomi della chikungunya può causare vari effetti collaterali comuni come:
Nausea o vomito
Costipazione o diarrea
Indigestione o mal di stomaco
acetaminofene
Paracetamolo o paracetamolo può aiutare ad alleviare i sintomi dell'influenza ossea. Questo farmaco è di solito usato per trattare vari dolori minori come febbre o influenza.
Il paracetamolo è un farmaco sicuro per:
Donna incinta
Madre che allatta
Bambini sopra i due mesi su raccomandazione di un medico
Tuttavia, è necessario consultare prima il medico se si dispone di una condizione, come ad esempio:
Avere problemi al fegato o ai reni
Bevitori di alcolici pesanti
Molto magro
Prendono altri medicinali
Hanno avuto allergie dovute al paracetamolo
Questo medicinale può reagire negativamente con altri medicinali che sta assumendo. Pertanto, consultare il proprio medico prima di prenderlo.
Il paracetamolo è un antidolorifico che è sicuro da usare nel giusto dosaggio e non provoca effetti collaterali. Tuttavia, in casi molto rari questi farmaci possono causare effetti collaterali, come:
Reazioni allergiche come eruzioni cutanee e gonfiore.
Viso arrossato, bassa pressione sanguigna e aumento della frequenza cardiaca (di solito compaiono quando somministrati per via endovenosa).
Disturbi del sangue come trombocitopenia (piastrine basse) e leucopenia (globuli bianchi bassi).
Danni al fegato e al cuore se presi troppo.
Se dopo aver assunto questo medicinale il dolore appare ancora e non migliora, il medico di solito le consiglierà di fare fisioterapia.
Rimedi domestici
Quali sono i rimedi casalinghi per superare la chikungunya?
Lo stile di vita e i rimedi casalinghi di seguito potrebbero aiutarti a ridurre il rischio di febbre chikungunya, che sono:
Bevi molta acqua per alleviare la febbre
Mangia cibi nutrizionalmente bilanciati per aiutare a ripristinare la condizione
Riposati a sufficienza e non muoverti troppo quando sei malato per riprenderti rapidamente
prevenzione
Come prevenire la chikungunya (influenza ossea)?
Chikungunya viene trasmesso attraverso le zanzare. Ecco perché, la migliore prevenzione è ovviamente quella di evitare i morsi. Ecco vari modi per prevenire le punture di zanzara:
- Cos'è il delirium tremens?
- Cos'è il nanismo?
- Cos'è la diverticolite?
- Cos'è una dislocazione della spalla?
Utilizzando repellente per zanzare contenente DEET (N, N-dietil-meta-toluamide) o picaridina sulla pelle e sui vestiti
Accendi il diffusore che contiene olio di eucalipto al limone per impedire alle zanzare di vagare
Usando abiti chiusi come pantaloni e maniche lunghe
Indossa abiti dai colori vivaci perché le zanzare preferiscono i colori scuri
Non andare in un'area che sta vivendo un focolaio
Metti una zanzariera in camera da letto
Chiusura della fonte del pool a casa
Metti i vasi di fiori o altri contenitori che non vengono utilizzati al contrario per non diventare un nido di zanzare
Metti le piante repellenti per zanzare dentro o intorno alla casa.
Riduci al minimo le attività fuori dalla stanza nel pomeriggio e la sera quando le zanzare vagano