Che cos'è una grave lesione cerebrale?

Che cos'è una grave lesione cerebrale?
Lesioni cerebrali gravi o lesioni cerebrali traumatiche (TBI) si verificano quando forze meccaniche esterne causano disfunzione cerebrale.

Le lesioni traumatiche al cervello derivano da un duro colpo o scossa alla testa o al corpo. Gli oggetti che perforano il cranio, come proiettili o oggetti rotti nel cranio, possono anche causare lesioni cerebrali traumatiche.

In questo articolo, la maggior parte sono discussi su gravi lesioni cerebrali o gravi traumi cranici / traumi, che si traducono in lividi e lacerazioni dei tessuti, sanguinamento e altri danni fisici al cervello che possono causare complicazioni a lungo termine o morte.

Quanto sono comuni le lesioni cerebrali gravi?
I Centers for Disease Control and Prevention riferiscono che ogni anno negli Stati Uniti (in tutte le fasce di età) si verificano almeno 1,7 milioni di casi di TBI e che TBI è un fattore che contribuisce a un terzo (30,5%) dei decessi correlati a lesioni. Gli adolescenti di età compresa tra 15 e 19 anni, gli adulti di età pari o superiore a 65 anni e gli uomini di tutte le età hanno maggiori probabilità di contrarre la TBI (Faul et al., 2010).

Discutere con il proprio medico per ulteriori informazioni.

Segni e sintomi
Quali sono i segni e i sintomi di gravi lesioni cerebrali?
Le lesioni alla testa traumatiche da moderate a gravi possono avere tutti i segni e sintomi di lesioni lievi, nonché i sintomi seguenti che possono comparire nelle prime ore al primo giorno dopo una lesione alla testa:

Sintomi fisici

Perdita di coscienza per diversi minuti o ore
Mal di testa persistente o in peggioramento
Vomito o nausea ripetuti
convulsioni
Ampliamento di una o entrambe le pupille oculari
Assorbimento di liquido chiaro dal naso o dalle orecchie
Impossibile svegliarmi dal sonno
Debolezza o intorpidimento delle dita delle mani e dei piedi
Coordinamento perso
Sintomi cognitivi o mentali

Confusione profonda
Abitudini irritabili, aggressive o altre innaturali
Parla vago
Coma e altre malattie della coscienza
Neonati e bambini piccoli con lesioni cerebrali potrebbero non essere in grado di comunicare per segnalare mal di testa, disturbi sensoriali, confusione e sintomi simili. In un bambino con trauma cranico, potresti notare:

Cambiamenti nelle abitudini alimentari o di cura
Continua a piangere e non puoi essere confortato
Un carattere insolito o irritabilità
Cambiamenti nella capacità di prestare attenzione
Cambiamenti nelle abitudini del sonno
Umore triste o depresso
Perdita di interesse nel giocare con i tuoi giocattoli o attività preferiti

Quando dovrei vedere un dottore?
Consulta sempre un medico se tu o il tuo bambino avete ricevuto un colpo alla testa o al corpo che vi preoccupava o causava un cambiamento nelle abitudini. Richiedere assistenza medica di emergenza in caso di segni o sintomi di una lesione cerebrale traumatica dopo una recente collisione o altra lesione alla testa traumatica.

La causa
Quali sono le cause di gravi lesioni cerebrali?
Gli eventi comuni che causano lesioni cerebrali traumatiche, in particolare traumi cranici, sono i seguenti:

Abbassati. Cadere dal letto, scivolare nel bagno, passi falsi, cadere dalle scale e altre cadute sono le cause più comuni di lesioni cerebrali traumatiche generali, specialmente negli adulti più grandi e nei bambini piccoli.
Collisione relativa al veicolo. Le collisioni che coinvolgono auto, moto o biciclette - e pedoni coinvolti nell'incidente - sono una causa comune di trauma cranico.
Violenza. Circa il 20 percento delle lesioni traumatiche al cervello sono causate dalla violenza, come ferite da arma da fuoco, violenza domestica o abusi su minori. La sindrome da shock del bambino è una lesione cerebrale traumatica a causa di un forte shock al bambino che danneggia le cellule cerebrali.
Lesioni sportive. Le lesioni traumatiche al cervello possono essere causate da lesioni di diversi tipi di sport, tra cui calcio, boxe, calcio, baseball, lacrosse, skateboard, hockey e altri sport ad alto rischio o estremi, soprattutto in giovane età.
Esplosioni e ferite da altri combattimenti. Le esplosioni sono una causa comune di trauma cranico al personale militare in servizio. Sebbene il meccanismo del danno non sia ben compreso, molti ricercatori ritengono che le onde di pressione che entrano attraverso il cervello interferiscano drasticamente con le funzioni cerebrali.

Fattori di rischio
Cosa aumenta il mio rischio di gravi lesioni cerebrali?
Le persone più a rischio di subire una lesione cerebrale traumatica includono:

Bambini, in particolare neonati a bambini di 4 anni
Giovani adulti, in particolare quelli di età compresa tra 15 e 24 anni
Adulti di età pari o superiore a 75 anni
Nel 2008, le attività che hanno provocato il maggior numero di lesioni alla testa a tutte le età sono state:

bicicletta
Football americano
pallacanestro
Baseball e softball
Guida di veicoli ricreativi come dossi, go-kart e mini biciclette
Secondo la Brain Injury Association of America, le cinque principali attività responsabili della commozione cerebrale nei bambini e negli adolescenti di età compresa tra 5-18 anni, vale a dire:

bicicletta
Football americano
pallacanestro
Attività nel parco giochi
calcio

Medicinali e farmaci
Le informazioni fornite non sostituiscono la consulenza medica. Consultare SEMPRE il proprio medico.

Quali sono le mie opzioni di trattamento per gravi lesioni cerebrali?
Il trattamento di emergenza per lesioni cerebrali traumatiche da moderate a gravi si concentra sul garantire che una persona abbia un adeguato apporto di ossigeno e sangue, mantenendo la pressione sanguigna e prevenendo ulteriori lesioni alla testa o al collo.

Le persone con gravi lesioni possono anche avere altre lesioni che devono essere trattate. Ulteriori cure nel pronto soccorso dell'ospedale o in terapia intensiva si concentreranno sulla riduzione del danno secondario dovuto a infiammazione, sanguinamento o riduzione dell'apporto di ossigeno al cervello.

Il trattamento per limitare il danno secondario al cervello immediatamente dopo la lesione può includere:

Diuretico. Questo farmaco riduce la quantità di liquido nel tessuto e aumenta la produzione di urina, contribuendo a ridurre la pressione nel cervello.
Medicina anticonvulsivante. Le persone che hanno una lesione cerebrale traumatica moderata o grave sono a rischio di convulsioni durante la prima settimana dopo la lesione. I farmaci antiepilettici possono essere somministrati durante la prima settimana per evitare ulteriori danni cerebrali che possono essere causati da lesioni. Ulteriori farmaci antiepilettici vengono utilizzati solo in caso di convulsioni.
Droga che induce il coma. I medici a volte usano droghe che rendono temporaneamente le persone in coma perché il cervello in coma ha bisogno di meno ossigeno per funzionare. Questo farmaco è particolarmente utile se i vasi sanguigni, che sono soppressi dall'aumento della pressione nel cervello, non sono in grado di trasportare la normale quantità di nutrienti e ossigeno nelle cellule cerebrali.
Potrebbe essere necessario un intervento chirurgico di emergenza per ridurre ulteriori danni al tessuto cerebrale. Le operazioni potrebbero essere utili per affrontare i seguenti problemi:

Rimuovere i coaguli di sangue (ematoma);
Riparare un cranio fratturato;
Apri lo spazio nel cranio.

Quali sono i soliti test per gravi lesioni cerebrali?
Poiché le lesioni traumatiche alla testa sono di solito di emergenza e poiché le conseguenze possono peggiorare rapidamente senza trattamento, i medici di solito devono valutare rapidamente la situazione. La Glasgow Coma Scale (GCS) viene spesso utilizzata per valutare le lesioni alla testa. Questa è una scala di 3-15 che identifica la gravità di una lesione alla testa, in base ai sintomi e se il cervello è stato danneggiato (con il 3 più grave e il 15 meno).

Se osservi qualcuno ferito o arrivi immediatamente dopo un infortunio, potresti essere in grado di fornire al personale medico informazioni utili per valutare le condizioni del ferito.

Rispondere alle seguenti domande potrebbe essere utile per valutare la gravità degli infortuni:

Come si verificano gli infortuni?
Qualcuno è svenuto?
Per quanto tempo è svenuto qualcuno?
Hai osservato altri cambiamenti nella vigilanza, nel linguaggio, nella coordinazione o in altri segni di lesioni?
Nella testa o altra parte del corpo colpita?
Sei in grado di fornire informazioni sulla forza della lesione? Ad esempio, cosa ha colpito la testa di qualcuno, fino a che punto è caduto o qualcuno è stato lanciato da un veicolo?
Il corpo di qualcuno sussultano o si scuotono violentemente?
Alcuni test di imaging che sono utili per diagnosticare gravi lesioni cerebrali includono:

Scansione tomografia computerizzata (CT)
Risonanza magnetica (MRI).

Rimedi domestici
Quali sono alcuni cambiamenti nello stile di vita o rimedi casalinghi che possono essere fatti per affrontare gravi lesioni cerebrali?
Se hai subito gravi lesioni cerebrali, probabilmente avrai bisogno di riabilitazione per ritrovare la piena funzionalità cerebrale. Il tipo di riabilitazione che otterrai dipende dalla funzione che stai perdendo a causa di un infortunio. Le persone che hanno subito lesioni cerebrali avranno spesso bisogno di aiuto per riacquistare mobilità e capacità di parlare.

Come prevenire gravi lesioni cerebrali

Segui i suggerimenti seguenti per ridurre le lesioni cerebrali:

Cinture di sicurezza e airbag. Indossare sempre una cintura di sicurezza in un veicolo a motore. I bambini piccoli devono sempre sedersi sul sedile posteriore dell'auto ed essere tenuti in un posto sicuro per i bambini piccoli o seggiolini adatti alle loro dimensioni e peso.
Uso di alcol e droghe. Non guidare sotto l'influenza di alcol o droghe, inclusi farmaci soggetti a prescrizione medica che possono interferire con la capacità di guidare.
Helm. Indossa un casco quando vai in bicicletta, skateboard, moto, motoslitta o fuoristrada. Indossa anche un copricapo adeguato mentre giochi a baseball o contatta sport, sci, pattinaggio, snowboard o equitazione.
Prevenire lesioni alla testa nei bambini


I seguenti suggerimenti possono aiutare i bambini a evitare lesioni alla testa:

Installa il cancello di sicurezza in cima alle scale
Mantieni le scale pulite e sicure
Installare la copertura della finestra / traliccio per evitare la caduta
Installare lo zerbino antiscivolo nella vasca o nella doccia
Utilizzare campi da gioco con materiale assorbente agli urti sul terreno
Assicurati che il tappeto sia sicuro
Non consentire ai bambini di giocare sulle scale di emergenza o sul balcone