Che cos'è la groppa?

Che cos'è la groppa?
Laringotracheobronchite o groppa è un'infezione respiratoria che si verifica spesso nei bambini. Questa malattia si verifica quando la laringe (casella vocale), la trachea (trachea) e i bronchi (vie respiratorie verso i polmoni) si irritano e si gonfiano in modo che possa causare tosse grave.

Quanto è comune la groppa?
La groppa è una malattia che di solito attacca i bambini di età compresa tra sei mesi e tre anni. Tuttavia, questa malattia a volte può manifestarsi nei neonati di tre mesi e nei bambini di età superiore ai 15 anni. Questa condizione può essere prevenuta riducendo i fattori di rischio. Si prega di discutere con il proprio medico per ulteriori informazioni.

Segni e sintomi
Quali sono i segni e i sintomi della groppa?
La groppa ha molti segni e sintomi. Tuttavia, un sintomo tipico della groppa è una tosse che sembra respiro sibilante. Il respiro sibilante è un suono che respira simile a un fischio acuto come il ngik ngik.

Altri sintomi della groppa sono:

Mal di gola
freddo
febbre
raucedine
Respirazione rapida o respiro corto
Questi sintomi peggiorano quando il bambino è sdraiato. Spesso i sintomi della groppa peggiorano anche di notte.

Potrebbero esserci segni e sintomi non menzionati sopra. In caso di dubbi su un sintomo specifico, consultare il medico.

Quando dovrei vedere un dottore?
Dovresti consultare immediatamente un medico se tuo figlio:

Suoni respiratori rumorosi, che sono acuti sia durante l'inspirazione che l'espirazione
Sbavare spesso e avere difficoltà a deglutire
Sembri preoccupato, ansioso o stanco
Respirare più velocemente del solito o avere difficoltà a respirare
Ha la pelle blu grigiastra intorno al naso, alla bocca o alle unghie (cianosi)

La causa
Quali sono le cause groppa?
La groppa è spesso causata da virus, come la parainfluenza RSV, il morbillo, l'adenovirus e l'influenza. Il bambino può essere esposto al virus attraverso l'aria che è stata contaminata da tosse o gocciolante e quindi inalata da esso. Le particelle virali in queste goccioline possono anche sopravvivere su giocattoli e altre superfici.

Inoltre, se il bambino tocca una superficie contaminata e poi tocca gli occhi, il naso o la bocca, può verificarsi un'infezione. La groppa può anche essere causata da allergie, l'inalazione di qualcosa che disturba le vie respiratorie e l'acidità di stomaco.

Fattori di rischio
Cosa aumenta il mio rischio di groppa?
Alcune cose che possono aumentare il rischio di bambini che soffrono di groppa sono:

Invecchiato da 6 mesi a 3 anni. Il picco di suscettibilità a questa condizione si verifica all'età di 18-24 mesi
I bambini con un sistema immunitario debole o hanno genitori che soffrono di asma, questo aumenta il rischio di laringite bronchiale

Medicinali e farmaci
Le informazioni fornite non sostituiscono la consulenza medica. Consultare SEMPRE il proprio medico.

Quali sono le mie opzioni di trattamento per la groppa?
La maggior parte dei casi di groppa può essere curata a casa. Il bambino deve bere molti liquidi per prevenire la disidratazione.

Ma se i sintomi del bambino persistono per più di 3-5 giorni o peggiorano, il pediatra può prescrivere farmaci steroidi (glucocorticoidi) per ridurre l'infiammazione delle vie aeree. Se il bambino ha problemi respiratori, potrebbe essere necessario ricoverarsi in ospedale, come il trattamento con l'uso di adrenalina e ossigeno attraverso le maschere.

Quali sono i soliti test per groppa?
Il medico fa una diagnosi in base all'anamnesi e all'esame obiettivo. L'uso dei raggi X nel collo e nei polmoni dei bambini può essere fatto. I raggi X possono mostrare gonfiore del collo e se qualcosa è intrappolato come pus o sangue nel tratto respiratorio che causa sintomi. Un esame del sangue può essere eseguito se il medico sospetta un'infezione causata da batteri.

Rimedi domestici
Quali sono alcuni cambiamenti nello stile di vita o rimedi casalinghi che possono essere fatti per curare la groppa?
Alcuni cambiamenti nello stile di vita e rimedi casalinghi che potrebbero aiutarti a far fronte alla groppa sono:


Di 'ai tuoi figli di lavarsi le mani frequentemente dopo ogni attività, questo è il modo migliore per fermare la diffusione dell'infezione
Dai ai tuoi figli un farmaco prescritto da un medico
In caso di domande, consultare il proprio medico per la soluzione migliore al proprio problema.