Cos'è la ossiuri?

Cos'è la ossiuri?
Gli ossiuri sono piccoli parassiti che possono vivere nell'intestino crasso e nel retto. Puoi essere infettato da ossiuri dopo aver mangiato uova di ossiuri. Quindi le uova si schiuderanno nell'intestino. Quando dormi, le vermi femmine lasceranno l'intestino e andranno nell'ano per deporre le loro uova nella pelle intorno all'ano. Quando vai in bagno e non ti lavi le mani, le uova possono attaccarsi alle mani e diffondersi ad altre persone. Le uova possono sopravvivere sulla superficie degli oggetti in un giorno a 2 settimane.

Quanto sono comuni gli ossiuri?
Gli ossiuri sono una malattia molto comune. Può verificarsi in uomini e donne e di solito si verifica all'età di 5-14 anni. Questo può essere gestito riducendo i fattori di rischio. Discutere con il proprio medico per ulteriori informazioni.

Segni e sintomi
Quali sono i segni e i sintomi degli ossiuri?
Il sintomo più comune è il prurito intorno all'ano o ai glutei (specialmente di notte). Altri sintomi sono irritazione della pelle intorno all'ano, difficoltà a dormire e prurito nella zona vaginale.

Potrebbero esserci segni e sintomi non menzionati sopra. In caso di dubbi su un sintomo specifico, consultare il medico.

Quando dovrei vedere un dottore?
Se si dispone di uno qualsiasi dei suddetti segni o sintomi o altre domande, consultare il medico. Il corpo di ogni persona è diverso. Consultare sempre un medico per curare le proprie condizioni di salute.

La causa
Quali sono le cause ossiuri?
Gli ossiuri sono causati da vermi chiamati Enterobius vermicularis che sono dimensionati lungo le graffette. Gli ossiuri possono essere contagiosi se tocchi l'ano e poi tocchi cibo o oggetti a casa.

Fattori di rischio
Cosa aumenta il mio rischio di ossiuri?
Esistono molti fattori di rischio per ossiuri, vale a dire:

Età: gli ossiuri si verificano spesso nei bambini di età compresa tra 5-14 anni
Vivi in ​​un posto affollato
Vivi in ​​un clima tropicale
Medicinali e farmaci
Le informazioni fornite non sostituiscono la consulenza medica. Consultare SEMPRE il proprio medico.

Quali sono le mie opzioni di trattamento per ossiuri?
Il medico chiederà a te e ai tuoi familiari di assumere antielmintici per evitare la trasmissione. Crema o crema idratante possono essere somministrati per ridurre il prurito e il disagio. I vermi muoiono entro pochi giorni dall'assunzione del medicinale e il prurito scompare dopo 1 settimana.

I membri della famiglia devono lavarsi le mani e pulirsi regolarmente le unghie. Devi fare una doccia ogni giorno e pulire correttamente l'area anale. Non mettere le mani o altri oggetti in bocca perché le uova di verme possono essere trasmesse con questo metodo. Usa acqua calda per lavare piatti, posate, vestiti, lenzuola e asciugamani. I giocattoli per bambini devono essere puliti con disinfettanti.

Quali sono i soliti test per ossiuri
Poiché i vermi si diffondono spesso nell'ano e depongono le uova di notte, il test migliore viene eseguito poche ore prima di andare a letto o quando il bambino si sveglia al mattino. I genitori possono usare una torcia per vedere più chiaramente.

Il medico può aiutare a diagnosticare ossiuri attaccando il nastro sulla pelle anale e quindi rilasciandolo. I vermi possono attaccarsi al nastro adesivo e possono essere visti usando una lente d'ingrandimento o un microscopio. Questo controllo deve essere effettuato anche al mattino prima di fare la doccia o andare in bagno.

Rimedi domestici
Quali sono alcuni cambiamenti nello stile di vita o rimedi casalinghi che possono essere fatti per trattare gli ossiuri?
Ecco lo stile di vita e i rimedi casalinghi che possono aiutarti a gestire gli ossiuri:

Informa il tuo medico delle malattie e dei farmaci che sono stati presi
Contatti il ​​medico se il prurito non migliora dopo 1 settimana
Aiuta il tuo bambino a prendere le medicine secondo le istruzioni
Insegna ai bambini a lavarsi le mani con il sapone dopo i movimenti intestinali e prima di mangiare
Informa l'infermiera o la babysitter della scuola se il bambino ha ossiuri
Mantieni le unghie pulite e le unghie corte
Fare il bagno ai bambini e cambiare vestiti e lenzuola ogni giorno
Usa l'acqua calda per lavare i piatti, i giocattoli con la candeggina e strofinare su tutto il water
Assumi il controllo dopo la terapia per assicurarti che tutti i vermi siano morti
Rivolgersi al proprio medico se qualcuno manifesta sintomi di ossiuri dopo la terapia o ha effetti collaterali