Che cos'è una lesione della cuffia dei rotatori?

Che cos'è una lesione della cuffia dei rotatori?
La lesione della cuffia dei rotatori è una condizione di lesione di alcuni o tutti i legamenti nella rotazione dell'articolazione della spalla.

La spalla ha 3 tipi di ossa (come scapole, clavicola e omero) e 3 articolazioni (articolazioni del braccio, cartilagine articolare articolare (ACJ) e sternoclavicolare). La spalla ha la più ampia gamma di movimenti rispetto all'articolazione ma è più soggetta a lesioni.

I grandi muscoli deltoidi forniscono la massima potenza per muovere la spalla. Sotto il deltoide ci sono quattro muscoli di rotazione articolare che tirano indietro i movimenti della spalla. I legamenti sono parti che legano i muscoli alle ossa. La cuffia dei rotatori è creata da muscoli e legamenti che sostengono la parte superiore del braccio nell'articolazione della spalla.

Quanto sono comuni le lesioni alla cuffia dei rotatori?
Le lesioni alla cuffia dei rotatori sono comuni, ma si verificano più frequentemente nelle persone di età superiore ai 40 anni o che usano troppe funzioni ripetitive del braccio.

Ciò può essere prevenuto riducendo i fattori di rischio. Discutere con il proprio medico per ulteriori informazioni.

Segni e sintomi
Quali sono i segni e i sintomi della lesione della cuffia dei rotatori?
Se si soffre di una lesione della cuffia dei rotatori, i sintomi che compaiono sono principalmente dolore alla spalla, specialmente quando le mani sono in una posizione più alta della testa. Le braccia e le spalle possono anche essere più deboli del solito. Altri sintomi includono dolore quando si pettinano e si sdraiano. Potresti provare dolore quando spingi gli oggetti con le mani, ma quando tiri indietro la mano, il dolore non si avverte.

Potrebbero esserci segni e sintomi non menzionati sopra. In caso di dubbi su un sintomo specifico, consultare il medico.

Quando dovrei vedere un dottore?
Se si dispone di uno qualsiasi dei suddetti segni o sintomi o altre domande, consultare il medico. Il corpo di ogni persona è diverso. Consultare sempre un medico per curare le proprie condizioni di salute.

La causa
Cosa causa lesioni alla cuffia dei rotatori?
La causa del danneggiamento della cuffia dei rotatori è una lesione che potrebbe verificarsi. Il tendine collega l'osso alla spalla. I danni si verificano di solito in attività o lavori che comportano movimenti verso l'alto e verso il basso delle mani come baseball, nuoto, pittura della casa e carpenteria.

Fattori di rischio
Cosa aumenta il rischio di lesioni alla cuffia dei rotatori?
Alcuni fattori che aumentano il rischio di lesioni alla cuffia dei rotatori sono:

età: maggiore è la tua età, maggiore è il rischio che hai, soprattutto per chi ha più di 40 anni
alcune attività sportive: di solito si verificano in atleti che spesso muovono le mani per giocare, come baseball, tiro con l'arco e tennis
lavorando in edilizia: ad esempio falegnami o idraulici, imbianchini, il cui lavoro richiede il movimento del braccio più volte, in particolare il posizionamento delle braccia sopra la testa, che viene eseguito a lungo causerà questa malattia
storia familiare: questa malattia è correlata a fattori genetici

Medicinali e farmaci
Le informazioni fornite non sostituiscono la consulenza medica. Consultare SEMPRE il proprio medico.

Quali sono le mie opzioni di trattamento per le lesioni della cuffia dei rotatori?
Il danno alla cuffia dei rotatori di solito può essere trattato con metodi non chirurgici. Il medico può prescrivere medicinali come farmaci antinfiammatori non steroidei per ridurre il gonfiore e ridurre il dolore.

L'esercizio fisico combinato con la terapia fisica può aiutare a ridurre il dolore e rendere i movimenti rotatori di nuovo sani. Gli impacchi di ghiaccio sulla spalla possono anche aiutare ad alleviare il dolore e ridurre il gonfiore.

Quando la terapia fisica è inefficace o il rotatore è veramente danneggiato, il medico può prescrivere un intervento chirurgico per ridurre la pressione. Un legamento strappato può essere riparato da un piccolo intervento chirurgico aperto o artroscopico. La chirurgia viene eseguita per rimuovere la parte inferiore della punta della spalla, trattare altre infiammazioni e rimuovere le articolazioni rotatorie danneggiate.

Quali sono i soliti test per lesioni alla cuffia dei rotatori?
Il medico chiederà informazioni sulla tua storia medica e farà un esame fisico per diagnosticare se hai una lesione della cuffia dei rotatori. Il medico proverà anche a muovere spalle e braccia in determinate direzioni da esaminare. La risonanza magnetica (MRI) è molto utile se il medico sospetta che una parte sia stata strappata.

Rimedi domestici
Quali sono alcuni cambiamenti nello stile di vita o rimedi casalinghi che possono essere fatti per superare le lesioni della cuffia dei rotatori?
Ecco lo stile di vita e i rimedi casalinghi che possono aiutarti ad affrontare le lesioni della cuffia dei rotatori:

usare i farmaci e fare esercizio fisico come suggerito.
per il resto del braccio, a volte quello che devi fare è rilassarti.
prova a lavorare con le mani che non sono ferite.
chiamare un medico se il dolore ti rende incapace di dormire e non è controllato da farmaci senza prescrizione medica