Che cos'è il daltonismo?
Il daltonismo è una condizione in cui diminuisce la capacità di distinguere determinati colori. In altre parole, hai difficoltà a vedere rosso, verde, blu o una miscela di questi colori. Tuttavia, i casi di daltonismo in cui i malati non possono vedere tutti i colori sono casi molto rari.
Quanto è comune il daltonismo?
Il daltonismo è raro. Questa condizione è più comune negli uomini rispetto alle donne. Gli uomini hanno maggiori probabilità di nascere con scarsa visione dei colori. Il daltonismo può verificarsi in pazienti di qualsiasi età. Il daltonismo può essere trattato riducendo i fattori di rischio. Discutere con il proprio medico per ulteriori informazioni.
Segni e sintomi
Quali sono i segni e i sintomi del daltonismo?
Segni e sintomi comuni di daltonismo sono:
Riesce a vedere alcuni colori ma non tutti. Non puoi distinguere tra rosso e verde, ma puoi facilmente distinguere blu e giallo
Vedi solo nero, bianco e grigio, ma questo caso è raro
Avere problemi di vista ma non accorgersene
Può vedere solo alcune gradazioni di colore su un oggetto, mentre le persone possono vedere migliaia di colori.
Potrebbero esserci segni e sintomi non menzionati sopra. In caso di dubbi su un sintomo specifico, consultare il medico.
Quando dovrei vedere un dottore?
Dovresti contattare un medico se sospetti di avere difficoltà a distinguere determinati colori dal fare un esame della vista. I bambini hanno anche bisogno di una visita oculistica completa, incluso un test di visione dei colori, prima di entrare a scuola.
La causa
Cosa causa il daltonismo?
Molte persone pensano che il daltonismo sia innato. Tuttavia, alcuni farmaci o malattie, anche la vecchiaia, possono causare daltonismo. Puoi avere daltonismo da:
Disturbi ereditari Puoi nascere con questa condizione, di solito questa condizione è più comune negli uomini che nelle donne. Il rosso-verde è di solito una carenza di colore comune e la carenza di blu-giallo è meno comune. La gravità del daltonismo varia da lieve, moderata o grave. Entrambi gli occhi possono avere questo disturbo e la gravità non cambierà per tutta la vita.
Disease. Se hai malattie come diabete, glaucoma, degenerazione maculare, morbo di Alzheimer, morbo di Parkinson, alcolismo cronico, leucemia e anemia falciforme, puoi sperimentare daltonismo. Questa condizione può interessare un occhio, ma a volte può anche interessare entrambi gli occhi. Dopo aver trattato la causa, la condizione del daltonico può migliorare
Alcuni farmaci Alcuni farmaci possono influire sulla visione dei colori, come i farmaci per malattie cardiache, ipertensione, disfunzione erettile, infezioni, disturbi neurologici e problemi psicologici.
Aging. La capacità di vedere i colori diminuisce lentamente con l'età.
Fattori di rischio
Cosa aumenta il mio rischio di daltonismo?
Esistono molti fattori di rischio per daltonismo, vale a dire:
Discendenti. L'eredità è un importante fattore di rischio per daltonismo. Se tua madre, tuo padre o i tuoi nonni hanno il daltonismo, potresti avere un gene che causa il daltonismo.
Trattamento. Puoi avere il rischio di sviluppare questa malattia assumendo farmaci che danneggiano la retina e il nervo ottico, come l'idrossiclorochina.
Medicinali e farmaci
Le informazioni fornite non sostituiscono la consulenza medica. Consultare SEMPRE il proprio medico.
Come diagnosticare il daltonismo?
Il medico può diagnosticare daltonismo facendo un test per vedere come è possibile distinguere i colori. È possibile che ti venga chiesto di guardare una raccolta di punti colorati e di vedere un motivo, come lettere o numeri. Lo schema che vedi può aiutare il tuo medico a determinare se hai problemi con determinati colori.
Un altro tipo di test, disponi i pezzi per colore. Se hai il daltonismo, non puoi sistemare i pezzi correttamente.
Gli esperti raccomandano ai bambini di fare esami oculistici quando hanno dai 3 ai 5 anni. Gli esami oculistici sono raccomandati per i bambini prima di entrare a scuola, tra i 3 ei 4 anni.
Come trattare il daltonismo?
Generalmente, la maggior parte dei tipi di disturbi della visione dei colori sono incurabili. Se la tua condizione è causata dall'uso di determinati farmaci o di determinate condizioni, altre terapie possono aiutarti a superarle.
Puoi utilizzare filtri colorati su occhiali o lenti a contatto colorate per migliorare la percezione del contrasto e vedere le differenze di colore. Queste cose supportano solo la tua visione, ma non la riparano. L'uso di occhiali che bloccano l'abbagliamento può aiutarti a vedere meglio la differenza di colore.
Inoltre, puoi imparare un numero di segni, come la luminosità o la posizione, anziché i colori. Ad esempio, puoi imparare la sequenza di colori a una luce rossa.
Rimedi domestici
Quali sono alcuni cambiamenti nello stile di vita o rimedi casalinghi che possono essere fatti per superare il daltonismo?
Ecco lo stile di vita e i rimedi casalinghi che possono aiutarti ad affrontare il daltonismo:
Memorizza l'ordine degli oggetti colorati. Se non riesci a distinguere correttamente il colore della luce rossa, puoi memorizzare l'ordine dei colori.
Etichetta gli oggetti colorati che desideri abbinare ad altri oggetti. Chiedi a qualcuno con una buona vista di aiutarti a ordinare ed etichettare i tuoi vestiti. Quindi puoi sistemare i tuoi vestiti dopo averli combinati.