La paralisi cerebrale (CP) o paralisi cerebrale è una raccolta di condizioni che colpiscono muscoli e nervi, comuni nei neonati e nei bambini. La paralisi cerebrale non è ereditata ma appare all'inizio della vita. I tre tipi di paralisi cerebrale sono spastici (al massimo), atetoidi e assatici.
Quanto è comune la paralisi cerebrale (paralisi cerebrale)?
La paralisi cerebrale è una condizione della vita che non peggiora e la maggior parte dei bambini con paralisi cerebrale ha una vita normale. Alcune persone sperimentano condizioni lievi e possono condurre una vita normale. Alcune persone hanno intelligenza normale nonostante abbiano disabilità fisiche. La paralisi cerebrale è comune nei neonati e nei bambini.
Segni e sintomi
Quali sono i segni e i sintomi della paralisi cerebrale (paralisi cerebrale)?
Segni e sintomi comuni di paralisi cerebrale sono movimenti anormali delle braccia e delle gambe, disturbi alimentari nei neonati, scarsa formazione muscolare, lento sviluppo del camminare e del parlare, postura anormale, spasmi muscolari, rigidità del corpo, scarsa coordinazione del corpo occhi cattivi e socchiudenti. La paralisi cerebrale può essere lieve, moderata o grave.
I bambini con paralisi cerebrale spastica hanno rigidità muscolare, con movimenti rigidi, specialmente nelle gambe, nelle braccia e nella schiena.
La paralisi cerebrale atetoide colpisce tutto il corpo, quindi i bambini del malato avranno problemi di equilibrio e coordinazione. Hanno movimenti lenti, non coordinati e poca formazione muscolare, che rende difficile sedersi e camminare in posizione verticale.
A volte, i bambini con paralisi cerebrale possono avere problemi nell'apprendimento dell'udito, della vista o del ritardo mentale.
Potrebbero esserci segni e sintomi non menzionati sopra. In caso di dubbi su un sintomo specifico, consultare il medico.
Quando dovrei vedere un dottore?
La diagnosi precoce può aiutare a prevenire molti sintomi e controllare meglio questa malattia. Se noti uno qualsiasi dei segni e sintomi sopra menzionati, o problemi con la coordinazione e la funzione muscolare nel tuo bambino, consulta un medico.
La causa
Quali sono le cause della paralisi celebrale (paralisi cerebrale)?
La causa della paralisi cerebrale è la lesione della parte del cervello che controlla la capacità di usare i muscoli. Cerebrale significa correlato al cervello. La paralisi significa debolezza o problemi ai muscoli. Le cause della paralisi cerebrale includono:
Lesioni che si verificano durante la gravidanza, durante il travaglio o nella prima infanzia.
Non riceve abbastanza ossigeno durante o dopo il parto
Infezione da rosolia (morbillo tedesco) che si diffonde da madre a bambino
Infezioni gravi all'inizio della vita.
Fattori di rischio
Cosa aumenta il mio rischio di paralisi cerebrale (paralisi cerebrale)?
Esistono molti fattori di rischio per la paralisi cerebrale, vale a dire:
Avere una ferita o un'infezione durante la gravidanza
I bambini non ricevono abbastanza ossigeno nell'utero
Lesioni o infezioni nella prima infanzia.
Medicinali e farmaci
Le informazioni fornite non sostituiscono la consulenza medica. Consultare SEMPRE il proprio medico.
Come viene diagnosticata la paralisi cerebrale?
Il medico effettuerà un esame fisico e vedrà i movimenti del bambino. I medici possono ordinare test per confermare la paralisi cerebrale, con TC e risonanza magnetica sul cervello, ultrasuoni e test di conduzione nervosa.
Come trattare la paralisi cerebrale (paralisi cerebrale)?
La paralisi cerebrale non può essere curata, ma i sintomi e la paralisi possono essere aiutati con terapia fisica, terapia occupazionale, consulenza psicologica e chirurgia. La terapia fisica aiuta i bambini a costruire muscoli più forti e praticare abilità come camminare, sedersi ed equilibrio. Attrezzature speciali, come tutori e stecche, possono anche aiutare alcuni bambini. Con la terapia occupazionale, i bambini possono esercitare le capacità motorie, come vestirsi, mangiare e scrivere. Logopedia e linguaggio possono aiutare le capacità di parlare dei bambini. Bambini e famiglie sono assistiti con supporto, educazione speciale e servizi correlati.
Rimedi domestici
Quali sono alcuni cambiamenti nello stile di vita o rimedi casalinghi che possono essere fatti per trattare la paralisi cerebrale (paralisi cerebrale)?
Ecco lo stile di vita e i rimedi casalinghi che possono aiutarti a superare la paralisi cerebrale:
- Cos'è la varicella?
- Che cos'è il daltonismo?
- Che cos'è la borsite?
- Che cos'è la sindrome della bocca che brucia?
Evitare rischi come la rosolia (morbillo tedesco) durante la gravidanza.
Contatta il tuo medico per i trattamenti che possono aiutare ad alleviare i sintomi.
Garantire un'istruzione speciale e servizi correlati ai bambini in età scolare attraverso il sistema scolastico.
Avere un atteggiamento positivo nei confronti delle persone con paralisi cerebrale.