Che cos'è la febbre nei bambini?

La febbre nei bambini è un aumento temporaneo della temperatura corporea di un bambino, spesso causata da una malattia. Questa condizione indica che qualcosa non va nel corpo del bambino.

Pertanto, la febbre nei bambini è considerata una normale risposta a varie condizioni in cui l'infezione è la condizione più comune. Se la temperatura del tuo bambino è superiore a 38 ℃, i tuoi bambini avranno sicuramente la febbre.

Secondo Stanford Children's Health, la febbre non è una malattia, ma un sintomo o segno che il corpo di tuo figlio sta lottando contro una malattia o un'infezione. La febbre stimola le difese dell'organismo, inviando globuli bianchi e altre cellule "guerriere" a combattere e distruggere la causa dell'infezione.

Un aumento della temperatura corporea nei bambini può anche verificarsi a causa di:

I prodotti chimici, chiamati citochine e mediatori, sono prodotti nel corpo in risposta alle sostanze irritanti del corpo.
Il corpo produce più macrofagi. Queste sono cellule che combattono quando "intrusi" sono presenti nel corpo. Queste cellule "mangiano" gli organismi invasori.
Il corpo è impegnato nel tentativo di produrre anticorpi naturali che combattono le infezioni. Questi anticorpi riconosceranno l'infezione quando provano ad attaccare.
Molti batteri sono racchiusi in membrane simili a un cappotto. Quando queste membrane sono danneggiate o rotte, i contenuti sciolti possono essere tossici per il corpo. Stimolano quindi il cervello per aumentare la temperatura corporea.
Quanto è comune la febbre nei bambini?
La febbre nei bambini è comune. Quasi ogni bambino avrà la febbre ai suoi tempi. Di solito, la febbre scompare da sola dal 3 ° al 4 ° giorno.

Questa condizione può essere gestita riducendo i fattori di rischio. Si prega di discutere con il proprio medico per ulteriori informazioni.

Quali sono i sintomi della febbre nei bambini?
La febbre nei bambini può creare disagio quando la temperatura corporea aumenta. Seguito da un aumento della temperatura corporea di oltre 38 ℃, i sintomi di questa condizione sono:

Tuo figlio è inattivo e loquace come al solito
Il tuo bambino potrebbe non avere fame o sete
Il bambino può sentirsi caldo o caldo. Ricorda che se tuo figlio sente "bruciore", la temperatura misurata potrebbe non essere così alta.
Nei bambini sani, non tutta la febbre deve essere trattata. Tuttavia, la febbre alta può far sentire il bambino a disagio e creare problemi gravi, come la disidratazione.

La febbre potrebbe non essere troppo grave se il bambino è ancora:

Interessato a giocare
Mangia e bevi bene
Rispondi e sorridi a te
Hanno un colore della pelle normale
Sembra buono quando la sua temperatura corporea diminuisce lentamente.
Potrebbero esserci segni e sintomi non menzionati sopra. In caso di dubbi su un particolare sintomo, consultare il medico.

Come determinare la febbre nei bambini?
Un dolce bacio sulla fronte o sulle mani poste sulla superficie della pelle di un bambino è sufficiente per mostrare se il bambino ha la febbre o meno. Tuttavia, questo metodo di misurazione della temperatura (chiamato touch temperature) non fornirà una misurazione accurata.

Usa un termometro digitale affidabile per informare la febbre. La febbre nei bambini si verifica quando la temperatura corporea è in questa fase:

Misurato per via orale (per via orale): 37,8 ℃
Misurato per via rettale (per via rettale): 38 ℃
Misurato in posizione ascellare (sotto il braccio): 37,2 ℃
La febbre alta non indica quanto sia malato il bambino. L'influenza lieve e le infezioni virali a volte possono causare febbre alta (da 38,9 ℃ a 40 ℃), ma ciò non significa che ci siano segni di gravi problemi.

Secondo Kids Health, infatti, un grave problema nei bambini non può causare febbre o addirittura ridurre la temperatura corporea (inferiore a 36,1 ℃).

Poiché la febbre può andare su e giù, il bambino può raffreddarsi quando la temperatura corporea inizia a salire. Il bambino può sudare per rilasciare ulteriore calore mentre abbassa il latte del suo corpo.

 A volte, la febbre nei bambini rende la respirazione più veloce del solito e potrebbe accelerare la frequenza cardiaca.

Quando dovrei chiamare il dottore?
I bambini con una temperatura corporea inferiore a 38,9 ℃ di solito non hanno bisogno di aiuto medico, a meno che non si sentano molto a proprio agio. Kids Health afferma che ci sono importanti eccezioni alla febbre nei bambini, vale a dire:

Se il bambino ha 3 anni o meno ha una temperatura corporea di 38 ℃ o superiore, chiamare immediatamente il medico o andare al pronto soccorso. Anche una febbre lieve può essere un segno di grave infezione nei bambini molto piccoli.

Inoltre, è necessario contattare il medico se il bambino presenta uno dei seguenti sintomi:

Il tuo bambino ha qualsiasi età e ha una febbre ricorrente con temperatura corporea superiore a 40 ℃.
Il tuo bambino ha meno di 2 anni e ha la febbre con una temperatura corporea di 38 ℃ che dura più di un giorno.
Il bambino ha 2 anni e ha la febbre con una temperatura corporea di 38 ℃ che dura più di tre giorni.
Il tuo bambino è pignolo e continua a piangere.
Respirare più velocemente o continuare a respirare velocemente anche se la febbre è diminuita.
Il bambino diventa letargico o irascibile, vomita ripetutamente, manifesta forti mal di testa o dolori addominali o presenta altri sintomi che causano disagio significativo.
Ha la febbre dopo essere stato lasciato in un'auto calda e dura più di tre giorni.
Avere un cattivo contatto visivo.
Il bambino è stato visitato da un medico, ma la condizione è peggiore o compaiono nuovi sintomi.
Avere un attacco.
I bambini hanno problemi medici complessi o usano prescrizioni farmacologiche prolungate.

Quali sono le cause della febbre nei bambini?
È importante ricordare che la febbre senza altri sintomi non è una malattia. La febbre nei bambini può essere causata da:

Infezione
La maggior parte delle febbri sono causate da infezioni o altre malattie. La febbre può aiutare il corpo a combattere le infezioni stimolando i meccanismi naturali di difesa.

Indossare vestiti è troppo
I bambini, in particolare i neonati, possono avere la febbre perché indossano troppi vestiti o in un ambiente caldo. Non sono stati in grado di regolare la temperatura corporea come i bambini più grandi.

Poiché la febbre nei neonati può indicare una grave infezione, i bambini troppo vestiti dovrebbero essere esaminati da un medico se la febbre.

Immunizzazione
Neonati e bambini a volte manifestano febbre lieve dopo l'immunizzazione.

Sebbene la crescita dei denti possa causare un aumento della temperatura corporea, di solito non provoca febbre nei bambini con temperature superiori a 37,8 ℃.

Cosa aumenta il rischio di febbre nei bambini?
Esistono molti fattori di rischio per la febbre nei bambini, come:

Età. I bambini piccoli hanno maggiori probabilità di contrarre la malattia e avere la febbre.
Contatto. I bambini possono avere la febbre se entrano in stretto contatto con una persona malata, aumentando così il rischio di infezione e febbre.
Immunità. I bambini con un sistema immunitario indebolito hanno un aumentato rischio di sviluppare infezioni e febbre.
Cibo e acqua Mangiare cibo o acqua contaminati è uno dei rischi che causano infezione e febbre.

Come viene diagnosticata la febbre nei bambini?
Per diagnosticare se il bambino ha la febbre, il medico può porre domande sui sintomi del bambino e sulla sua storia clinica.

In alcuni casi, il medico può eseguire un esame fisico per confermare le condizioni del bambino. Inoltre, in base all'anamnesi del bambino e all'esame obiettivo, il medico può richiedere esami come esami del sangue o radiografie del torace, se necessario.

Come posso aiutare con la febbre di mio figlio?
Non tutte le febbri hanno bisogno di aiuto. Nella maggior parte dei casi, la febbre dovrebbe essere trattata solo se il bambino avverte disagio. Ecco alcuni modi per alleviare i sintomi che di solito provengono dalla febbre nei bambini:

farmaci
Infezioni del tratto urinario, infezioni dell'orecchio, infezioni della gola, sinusite, infezioni della pelle, infezioni gastrointestinali e polmonite possono essere trattate con antibiotici a casa. Il bambino può ricevere antibiotici per via orale, iniezioni o entrambi.

Se a tuo figlio viene diagnosticata una meningite batterica, di solito viene chiesto di essere ricoverato in ospedale. Quindi, possono essere somministrati acetaminofene o ibuprofene per ridurre la febbre.

I bambini di età inferiore ai due mesi non possono ricevere farmaci per la febbre senza un esame medico. Se il bambino ha problemi di salute, è necessario un esame medico per determinare la migliore medicina.

Ricorda che la medicina del freddo può abbassare temporaneamente la temperatura corporea, ma di solito non la riporta alla temperatura normale. Il farmaco non allevia la causa della febbre.

La disidratazione può verificarsi durante la febbre nei bambini. Per ovviare a questo, i bambini possono ricevere fluidi orali o liquidi per via endovenosa (IV). Se un bambino vomita, i farmaci per controllare la nausea possono essere somministrati mediante iniezione o supposta rettale.

Crea conforto a casa
I seguenti rimedi casalinghi e che possono aiutarti ad affrontare la febbre nei bambini:

Dai vestiti che non siano eccessivi
Dai a tuo figlio abbastanza vestiti e avvolgili con uno strato di coperta. Un abbigliamento e una medicazione eccessivi possono impedire al calore corporeo di fuoriuscire e causare un aumento della temperatura corporea.

Fai una doccia calda
Questo può aiutare i bambini a sentirsi a proprio agio. Questo dovrebbe essere fatto non più di 10 minuti ogni ora

Prenditi cura dei bambini per evitare la disidratazione
I bambini perdono più acqua dalla pelle e dai polmoni durante la febbre. Puoi aiutarli a evitarlo incoraggiandoli a bere liquidi chiari, ma senza caffeina o acqua.

Questo liquido può essere una zuppa di pollo, ORS e altre bevande per la reidratazione disponibili nei negozi o nelle farmacie.

Crea conforto nella stanza del tuo bambino
Assicurati che la temperatura della camera da letto del tuo bambino sia a una temperatura confortevole, non calda e non fredda.

Non usare acqua fredda per fare il bagno al tuo bambino
Le spugne di acqua calda aiutano solo a ridurre temporaneamente la temperatura corporea. Tuo figlio può sentirsi a disagio in questo modo.

Non strofinare mai il corpo del bambino con l'alcol perché può causare avvelenamento se assorbito attraverso la pelle. Non comprimere anche il bambino con acqua ghiacciata o fredda perché può causare freddo fino a quando la temperatura corporea non aumenta.

Cibo e bevande
Fornisci molti liquidi per il tuo bambino per evitare la disidratazione perché la febbre fa sì che i bambini perdano liquidi più velocemente. Acqua, zuppa e gelatina aromatizzata sono buone scelte.

Evita le bevande con caffeina, come la cola e il tè, perché può peggiorare la disidratazione a causa della minzione frequente.

Se hai domande, consulta il tuo medico per capire meglio la soluzione migliore per te.

Quali sono alcuni cambiamenti nello stile di vita o rimedi casalinghi che possono essere fatti per curare la febbre nei bambini?
I seguenti rimedi casalinghi e che possono aiutarti ad affrontare la febbre nei bambini:

Fai una doccia calda. Questo può aiutare i bambini a sentirsi a proprio agio. Questo dovrebbe essere fatto non più di 10 minuti ogni ora
Prenditi cura dei bambini per evitare la disidratazione. I bambini perdono più acqua dalla pelle e dai polmoni durante la febbre. Puoi aiutarli a evitarlo incoraggiandoli a bere liquidi chiari ma senza caffeina o acqua. Questo liquido può essere una zuppa di pollo, ORS e altre bevande per la reidratazione disponibili nei negozi o nelle farmacie.
In caso di domande, consultare il medico per la migliore soluzione al problema.