Che cos'è la disidratazione?

La disidratazione è una condizione in cui il corpo perde più fluido rispetto al liquido che entra nel corpo.

Ogni giorno, il livello dell'acqua nel corpo diminuisce con l'espirazione, nel sudore, nelle urine e nelle feci. Se non fornisci abbastanza acqua o liquidi per sostituire i liquidi persi, potresti riscontrare una mancanza di fluidi corporei.

Questo squilibrio interrompe anche i livelli di sale, minerali e zucchero nel sangue. Ciò può interferire con le funzioni corporee e causare complicazioni pericolose se non trattato immediatamente.

Una delle principali cause di questa condizione nei neonati e nei bambini è la diarrea e il vomito. Altri problemi di salute, come le malattie croniche, possono anche causare questa condizione negli adulti.

Quanto è comune la disidratazione?
Questa condizione è molto comune. Questa condizione può verificarsi in pazienti di qualsiasi età. Tuttavia, si verificano più casi di insorgenza in pazienti con neonati, bambini e anziani.

La disidratazione è una condizione di salute che può essere superata controllando i fattori di rischio esistenti. Per ulteriori informazioni su questa condizione, è possibile consultare un medico.

Quali sono i segni e i sintomi della disidratazione?
Segni e sintomi di disidratazione generalmente variano in ciascun paziente. Tuttavia, la maggior parte delle persone si lamenta di sete straordinaria, vertigini e secchezza delle fauci.

Ecco i segni e i sintomi più comuni:

Ho molta sete
La bocca si sente secca o appiccicosa
Viene prodotta meno urina del solito
L'urina è spessa, tende ad essere giallo scuro
Capogiri o mal di testa
Crampi muscolari in alcune parti del corpo
Nei casi più gravi, il paziente presenterà i seguenti sintomi:

Urina di colore più scuro
Pelle molto secca
Forte mal di testa
Il cuore batte più velocemente o in modo irregolare
Respirazione irregolare
Gli occhi sembrano vitrei, come la mancanza di sonno
Il corpo manca di energia
Confusione
Facile da svenire
Nei bambini e nei neonati segni e sintomi che compaiono includono:

Bocca e lingua asciutte
Nessuna lacrima quando piango
I pannolini rimangono asciutti dopo 3 ore
Il viso appare pallido, specialmente negli occhi e nelle guance
Pignolo e facile da piangere
Corpo zoppicante
Potrebbero esserci segni e sintomi non menzionati sopra. In caso di dubbi su un particolare sintomo, consultare il medico.

Quando dovrei vedere un dottore?
Di solito la disidratazione può essere facilmente superata bevendo molti liquidi. Tuttavia, se si verifica uno dei seguenti sintomi, contattare immediatamente il medico o il team medico:

Febbre
Diarrea per più di 2 giorni
La produzione di urina diminuisce drasticamente o addirittura non esiste affatto
Confusione
Corpo indebolito
Non riesco a concentrarmi
Svenuto
Dolore toracico o allo stomaco
Se si verifica una condizione abbastanza grave, soprattutto se non è possibile ricevere l'assunzione di liquidi a causa del vomito costante, è necessario assumere liquidi aggiuntivi attraverso un EV.

A volte, la disidratazione è un segno di problemi di salute più gravi, come il diabete. Pertanto, è importante consultare il medico in modo che sia possibile conoscere la causa esatta.

Se si dispone di uno qualsiasi dei suddetti segni o sintomi o altre domande, consultare il medico.

Il corpo di ciascun paziente mostra vari segni e sintomi. Per ottenere il trattamento più appropriato e in conformità con le tue condizioni di salute, controlla tutti i sintomi che manifesti al medico o al centro di assistenza sanitaria più vicino.

Cosa causa la disidratazione?
In condizioni normali il tuo corpo perderà fluidi attraverso la sudorazione e la minzione. Tuttavia, se il fluido perso non viene sostituito immediatamente, si verrà disidratati.

A volte, la disidratazione è causata da un semplice motivo, vale a dire che non si ottiene abbastanza assunzione di liquidi. Ciò può essere dovuto alla frenesia o al malessere.

Inoltre, altri fattori come il tempo, l'attività fisica e alcune diete possono anche causare la mancanza di liquidi nel corpo.

Le seguenti sono le cause più comuni di questa condizione:

1. Sudorazione eccessiva
La sudorazione è un normale processo metabolico del corpo. Quando la temperatura corporea aumenta, le ghiandole sudoripare faranno evaporare attivamente l'acqua dal corpo per renderla più fredda.

Quando il sudore evapora dal corpo, viene generato poco calore. Più sudore esce, maggiore è l'evaporazione che si verifica, in modo che il tuo corpo produca più calore. Il processo di sudorazione aiuta a idratare la pelle e riequilibrare gli elettroliti nel corpo.

Se il fluido viene rilasciato quando il corpo suda troppo, può causare disidratazione. Questa condizione di sudorazione eccessiva si chiama iperidrosi.

2. Diarrea
La diarrea è una condizione in cui le feci o le feci rilasciate hanno una forma più liquida. Questa condizione può verificarsi fino a più di 3 volte al giorno.

La diarrea è solitamente causata da condizioni di salute temporanee, come infezioni batteriche, virali, determinate reazioni alimentari o presenza di malattie del tratto digestivo.

Questa condizione può causare disidratazione perché si spreca troppo liquido corporeo.

3. Alcune malattie
Se soffri di alcune malattie, vomiterai o soffrirai di diarrea in modo continuo. Questo rende il corpo secernente troppo fluido.

È anche probabile che il tuo corpo perda molti elettroliti. Gli elettroliti sono minerali utilizzati dall'organismo per controllare i muscoli, i prodotti chimici nel sangue e la funzione degli organi. Gli elettroliti si trovano comunemente nei fluidi corporei, come sangue o urina.

Una malattia che ti farà vomitare spesso e la diarrea è la gastroenterite. Questa condizione è molto comune nei neonati e nei bambini.

Inoltre, ci sono anche alcune malattie che ti rendono difficile da mangiare o da bere, in modo che il tuo corpo manchi di assunzione di liquidi. Alcuni di questi sono mughetto (stomatite) e infiammazione della gola (faringite).

4. Febbre
Quando hai la febbre, il tuo corpo suda più spesso, quindi la temperatura corporea diminuisce rapidamente.

Spesso i pazienti che hanno la febbre non sono consapevoli del fatto che i loro corpi perdano troppo liquido, soprattutto se non bevono immediatamente per sostituire i liquidi persi.

5. Urinare troppo spesso
L'urinazione è anche un processo naturale per il corpo per sbarazzarsi delle tossine. In alcune condizioni, la minzione eccessiva può causare uno squilibrio delle sostanze chimiche nel corpo.

Se il liquido perso non viene sostituito immediatamente bevendo, può verificarsi la possibilità di disidratazione.

Una delle malattie che causa l'urinazione eccessiva dei malati è il diabete insipido. Questa malattia è causata da un problema ai reni, quindi i malati hanno difficoltà a trattenere il bisogno di urinare.

Nelle persone normali, vengono rilasciati solo circa 1-2 litri di urina al giorno. I diabetici possono ottenere urine fino a 3-20 litri al giorno.

6. Ustioni
In caso di gravi ustioni, i vasi sanguigni possono essere danneggiati. Ciò ha il potenziale per causare la fuoriuscita di fluidi corporei nei tessuti circostanti, quindi può verificarsi disidratazione.

Nei casi più gravi, se chi soffre di ustioni non riceve immediatamente un liquido sostitutivo, i reni non funzioneranno correttamente e si verificherebbe uno shock ipovolemico a causa della perdita di liquido in eccesso.

Quali sono i fattori che possono aumentare il mio rischio di disidratazione?
La disidratazione è una condizione di salute che può verificarsi in quasi tutti, indipendentemente dall'età e dal gruppo razziale del malato. Tuttavia, ci sono diversi fattori che possono aumentare il rischio di una persona di sperimentare questa condizione.

È importante che tu sappia che avere uno o più fattori di rischio non significa che soffrirai sicuramente di una malattia o di una condizione di salute.

In alcuni rari casi, non esclude che una persona possa essere affetta da determinate malattie o condizioni di salute senza alcun fattore di rischio.

Ecco i fattori di rischio che possono indurre qualcuno a disidratarsi:

1. Età
Questa condizione è più comune nei neonati e nei bambini piccoli. I bambini hanno un rischio maggiore a causa del basso peso corporeo. Ciò rende i loro corpi più sensibili alle condizioni di perdita di liquidi, anche se solo leggermente.

Inoltre, neonati e bambini sono più sensibili alla diarrea, al vomito e alla febbre, in modo che i loro corpi perdano più facilmente molti liquidi.

Non solo neonati e bambini, gli anziani hanno anche un alto rischio di sperimentare questa condizione. Man mano che invecchi, diminuisce la capacità del tuo corpo di immagazzinare fluidi e diminuisce la sete.

Ciò può essere esacerbato da malattie croniche, come il diabete e la demenza, perché gli anziani possono dimenticare o non rendersi conto che hanno bisogno di bere liquidi.

2. Soffrono di alcune malattie
Le persone con malattie croniche che causano difficoltà nel corpo a controllare l'impulso di urinare sono anche a rischio di sviluppare questa condizione. Alcune di queste malattie includono diabete e malattie renali.

Inoltre, soffrire di malattie minori come febbre e mal di gola può anche aumentare il rischio perché si può mangiare di meno, bere di meno, vomitare e sudare più spesso.

3. Le persone che lavorano o fanno spesso attività all'aperto
Se hai un lavoro o fai spesso attività all'aperto, specialmente se vivi in ​​un ambiente con tempo caldo, le tue possibilità di sperimentare questa condizione sono maggiori.

Gli atleti, specialmente in eventi che richiedono resistenza come maratone, triathlon e tornei, possono essere influenzati dalla quantità di fluidi corporei persi a causa del sudore.

Le persone nelle professioni che svolgono lavori pesanti, come i lavoratori edili, sono esposte alla luce solare regolare e perdono molto fluido a causa del sudore.

4. Mancanza di accesso ad acqua potabile sicura
Alcune aree hanno ancora accesso a fonti di acqua potabile che sono pulite e sicure per il consumo. Ciò può aumentare il rischio del corpo di mancanza di un'adeguata assunzione di liquidi

Quali sono le complicazioni di salute che possono verificarsi a causa della disidratazione?
La disidratazione che non viene trattata immediatamente può portare a gravi complicazioni per la salute, come:

1. Lesioni da calore
Se fai attività faticose e non sostituisci immediatamente i liquidi corporei persi, corri il rischio di avere una ferita da calore.

Questa condizione può variare da lievi crampi, grave esaurimento da calore a forti colpi di calore.

2. Problemi urinari e renali
Se la disidratazione si verifica troppo spesso o dura abbastanza a lungo, potrebbe esserci un'infezione nel tratto urinario, calcoli renali e persino insufficienza renale.

3. Basso volume di sangue
Se il corpo non ha liquidi, il volume del sangue diminuirà drasticamente. Questo ha il potenziale per causare shock ipovolemico che può essere pericoloso per la vita.

4, Sequestro
Gli elettroliti, come il potassio e il sodio, aiutano le cellule a lavorare per trasportare i segnali elettrici del corpo.

Se c'è uno squilibrio negli elettroliti del corpo, ci saranno problemi con i segnali elettrici del corpo, quindi i muscoli sperimenteranno convulsioni. Nei casi più gravi, puoi svenire.

Come diagnosticare la disidratazione?
Nella diagnosi, il medico chiederà innanzitutto quali segni e sintomi si verificano. Successivamente, il medico eseguirà diversi test per ottenere una diagnosi accurata:

1. Esame fisico
Il medico esaminerà diverse cose importanti sui tuoi organi vitali, come la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna.

Bassa pressione sanguigna o battito cardiaco irregolare possono indicare che sei disidratato. Inoltre, il medico controllerà anche altri segni, come la febbre.

2. Esame del sangue
Il medico eseguirà anche un esame del sangue per scoprire i livelli di elettroliti nel sangue. Uno squilibrio nei livelli di elettroliti può indicare la mancanza di liquidi nell'organismo.

Oltre agli elettroliti, il medico controllerà anche i livelli di creatinina nel sangue. Conoscere i livelli di creatinina può aiutare il medico a rilevare problemi con la funzionalità renale.

3. Analisi delle urine
L'analisi delle urine è un test eseguito per controllare il campione di urina. Attraverso questo test, il medico può scoprire la presenza di batteri o squilibrio elettrolitico.

L'urina più giallastra e concentrata può anche mostrare segni di mancanza di assunzione di liquidi.

Per determinare la disidratazione nei neonati, i medici di solito esaminano le parti molli del cranio, il sudore e alcune caratteristiche muscolari.

Come trattare la disidratazione?
Il trattamento dipende dall'età, dalla gravità e dalla causa del paziente. Tuttavia, il modo più efficace per affrontare la disidratazione è sostituire i liquidi persi nel corpo.

Per neonati e bambini che soffrono di questa condizione a causa di diarrea, vomito o febbre, è possibile utilizzare soluzioni di reidratazione da banco senza prescrizione medica. Questo liquido contiene acqua e sale con una certa dose per ripristinare fluidi ed elettroliti nel corpo.

Puoi dare 5 ml di liquido ogni 5 minuti a neonati o bambini piccoli. Per i bambini un po 'più grandi, puoi dare bevande elettrolitiche mescolate con acqua.

Puoi anche preparare questa soluzione di reidratazione a casa usando ½ cucchiaino di sale, 6 cucchiaini di zucchero e 1 litro di acqua miscelata.

Assicurati di evitare il succo in bottiglia o le bevande analcoliche per trattare questa condizione perché peggiorerà solo i sintomi.

Se il caso di disidratazione è abbastanza grave e il corpo non può ricevere liquidi per via orale, è necessario essere portati in ospedale e ricevere l'assunzione di liquidi attraverso una flebo.

Quali sono alcuni stili di vita o rimedi casalinghi che possono essere fatti per curare la disidratazione?
Ecco lo stile di vita e i rimedi casalinghi che possono aiutarti a superare o prevenire la disidratazione:

Se hai la febbre, assicurati di bere molti liquidi, soprattutto se manifesti sintomi di vomito e diarrea.
In caso di difficoltà con l'acqua potabile, consultare immediatamente un medico.
Bevi molta acqua prima di esercitare o fare attività all'aperto.
Indossa abiti sottili e con una buona circolazione dell'aria, come il cotone.
In caso di domande, consultare il medico per la migliore soluzione al problema.